Radiatore semidistrutto.

  • 24 Risposte
  • 4202 Visite
*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #15 il: Aprile 13, 2016, 04:55:04 pm »
I miei due revisionati completamente lo scorso anno li ho pagati sui 240€ l'uno.....lavoro eccellente....
STEFANO

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #16 il: Aprile 13, 2016, 05:10:40 pm »
Ma anche con il numero di masse uguale a prima... si può ancora parlare di originale?
La digressione sul concetto di "originalità" (inteso come "come è uscita di fabbrica") è assolutamente OT in questo 3D quindi me ne scuso.

Il mio personalissimo punto di vista è che se mi compero una vettura, me la voglio usare.
E se la voglio usare, poco mi frega che la vernice non sia quella, che i tessuti non siano quelli, che la macchina sia verniciata... Le peculiarità della macchina devono rimanere e se mi permettono di godermi la macchina, ben venga.
Ma questo è il MIO pensiero, mentre ho notato da più parti su questo forum (ma forse sarebbe meglio parlare di "in questo mondo delle DS") che l'originalità è un concetto ricorrente e più volte apprezzato.
Ed a corollario di questa mera disquisizione filosofica.... è meglio una macchina tutta originale ma inusabile (perchè magari ha il radiatore massacrato) oppure una non originale ma perfettamente usabile (perchè il radiatore l'hanno riparato e/o sostituito)?
Si lo so... sembro Catalano.... ma tant'è.

@friko
Perdona l'ignoranza ma non conoscevo lo scritto da te citato.
L'ho letto velocemente prima di scrivere queste righe.... ci ho capito unka ;D
Immagino voglia elogiare di quanto sia bello un viaggio pieno di difficoltà.... ma il mio personalissimo pensiero è: "ma anche no" ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #17 il: Aprile 13, 2016, 05:56:30 pm »
Rispondendo un attimo a LU e scusandomi per il fuori-tema e poi io chiudo è che un tale disse un tempo : una vettura è originale una volta sola
Poi se gli cambi l' olio motore chiaro che resta originale
se gli cambi i pneumatici con i suoi originali Michelin e non nankang come i miei posteriori resta originale
se gli revisioni il radiatore con le stesso numero di masse radianti  resta originale ( o pulito ancora meglio )
ma se gli sformi la vaschetta  di fondo per volerci ficcar dentro 3 o 4 o 5 masse radianti perche' devi seguire i maratoneti nel sahara be  ......OK?
Ciao

D   [dsrun]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #18 il: Aprile 13, 2016, 06:44:41 pm »
Rispondendo un attimo a LU e scusandomi per il fuori-tema e poi io chiudo è che un tale disse un tempo : una vettura è originale una volta sola
Poi se gli cambi l' olio motore chiaro che resta originale
se gli cambi i pneumatici con i suoi originali Michelin e non nankang come i miei posteriori resta originale
se gli revisioni il radiatore con le stesso numero di masse radianti  resta originale ( o pulito ancora meglio )
ma se gli sformi la vaschetta  di fondo per volerci ficcar dentro 3 o 4 o 5 masse radianti perche' devi seguire i maratoneti nel sahara be  ......OK?
Ciao

D   [dsrun]
massi' alla grande Dino, la penso come te. un conto è la vernice "ufo" con interni in alcantara, un conto è una massa radiante ricostruita ... quante seghe mentali... ;D se il radiatore è "andato" si cambia o si restaura e basta...poche storie...
Qualche citroën.....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #19 il: Aprile 13, 2016, 07:45:15 pm »
Non sono seghe mentali... sicuramente non le mie.
E non eri proprio tu a dire che l'originalità è tutto??
Per l'appunto il mio post era per capire come discriminare cosa è originale e cosa no.

In un post (era il thread di quella DS del 56/57 venduta a 40.000€) ho letto che il fatto che fosse stato cambiato l'olio ne pregiudicava l'originalità (oppure ricordo male?).
Ugualmente qui c'è il buon IDCronio che ha preso un radiatore (brutto anzichenò) ne ha fatto cambiare le masse e ne ha ricostruito la base.
Ha fatto bene? Sicuramente si, altrimenti lo avrebbe buttato.
Ma a questo punto... è ancora considerabile originale?

Altro esempio: una volta ho parlato con una persona che era tutto orgoglioso e mi raccontava della sua Charleston bigrigia che a suo dire era tutta originale. In realtà l'aveva fatta riverniciare (sbagliando pure il punto di grigio) e forzatamente sostituendo gli adesivi.
Ma continuava a dire che era originale. Sì?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #20 il: Aprile 13, 2016, 09:19:45 pm »
Il progetto id/ds ha dei limiti (età prima di tutto e poi è sempre stata la macchina dei "vorrei....ma non posso" ..........e sono parole indimenticabili dell'Ing. Saini........non mie!): allora non c'erano studi particolarmente approfonditi sulla metallurgia sui flussi di aria in entrata ed uscita dal vano motore, non la si alimentava con carburanti diversi per formulazione chimica dalla rossa del tempo............se c'è modo di porvi rimedio in maniera limitatamente invasiva e poco visibile ma efficace...........perchè non farlo?.........farlo di proposito magari no...........farlo per necessità anche si!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #21 il: Aprile 14, 2016, 06:33:13 pm »
Il mio personalissimo punto di vista è che se mi compero una vettura, me la voglio usare.
E se la voglio usare, poco mi frega che la vernice non sia quella, che i tessuti non siano quelli, che la macchina sia verniciata... Le peculiarità della macchina devono rimanere e se mi permettono di godermi la macchina, ben venga.
Ma questo è il MIO pensiero, mentre ho notato da più parti su questo forum (ma forse sarebbe meglio parlare di "in questo mondo delle DS") che l'originalità è un concetto ricorrente e più volte apprezzato.
Ed a corollario di questa mera disquisizione filosofica.... è meglio una macchina tutta originale ma inusabile (perchè magari ha il radiatore massacrato) oppure una non originale ma perfettamente usabile (perchè il radiatore l'hanno riparato e/o sostituito)?
...

Caro Lu, la questione originalità ha visto molti scontri - anche "cruenti" - nei diversi anni di vita di questo luogo.
Lungi da me voler gettare il seme della diatriba, vorrei però puntualizzare alcune cose.

Quello che si usura in una vettura va sostituito, specialmente per quanto riguarda componenti relativi alla sicurezza e all'affidabilità della vettura. Questa "best practice" non ha a che fare con il concetto di originalità ma con quello del buon senso e dell'intelligenza.

Se si vuole preservare l'originalità della vettura si cercherà di sostituire il componente usurato con un componente "originale". Se l'orginale non è più reperibile se ne cercherà uno riprodotto fedelmente come l'originale, se esistente. Se manco questo esiste se ne cercherà una riprodotto fedelmente il più possibile.

Se a uno dell'originalità non gliene frega una sega o gliene frega solo a fasi alterne, farà come gli pare.

L'originalità non è un dogma, è semplicemente uno dei tanti valori che si possono abbracciare nella cura e conservazione di un bene del passato.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2016, 09:46:57 am »
Minkia, dovevi fare il prete !  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2016, 10:35:40 am »
Minkia, dovevi fare il prete !  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Questa te la metterò in conto, e te la farò pagare cara !!!  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Radiatore semidistrutto.
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2016, 08:37:39 pm »
Vi prego, siamo in area tecnica. In questo topic parlate di radiatori, per il resto ci sono altre aree. Grassie