Reperibilita' e prezzi ricambi.

• 14 Risposte
  • 3340 Visite
*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
Reperibilita' e prezzi ricambi.
« il: Marzo 23, 2005, 12:09:59 pm »
Ciao a tutti,

per tenere sempre ben in forma le nostre DS, si sa' , c'e' sempre qualche lavoretto da fare, e  sfrutto il periodo invernale per
controlli e riparazioni, sicuramente perche' uso con minor frequenza
la mia DEA.

Quest'anno ho voluto togliere un rumorino che proveniente dalla catena di distribuzione, e visto che per effettuare questa operazione e' necessario togliere tutto il blocco cambio-motore,  ho incominciato a
cercare tubo congiuntore, supporti motore, kit guarnizioni scarico,
catena e tendicatena distribuzione, guarnizione carter distribuzione,
paraolio albero a camme, disco frizione, ecc....ecc...., insomma tutto quello che si puo' sostituire visto il da farsi:
ho voluto cercare i ricambi in Italia, e ho fatto fare tre preventivi identici, da tre noti riparatori di Citroen DS :
ecco alcuni prezzi :
disco frizione da mm 225  da € 115.00 a € 186.20
supporto motore da € 89.00 a € 113.62
catena distribuzione da €  36.00 a € 67.82
ovviamente il tutto garantito 1 anno e prezzi  senza i.v.a.
e cosi' via via, differenze anche del 75% di prezzo ,
veramente un po'  troppo!!

Mi chiedevo se era capitato anche a voi e' di trovare differenze
di prezzo cosi' alte, e quale particolare meccanico e' stato il piu'
difficile da reperire !!!

Saluti

ALMAURI65

*

Offline MotomSS

• 2.807
Re: Reperibilita' e prezzi ricambi.
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2005, 01:07:06 pm »
Piccolo parere:
la cosa migliore sarebbe (a mio avviso) che fossi tu a procurare tutti i pezzi (un bell'ordine a MyParts dato che se sei iscritto al Club hai lo sconto...[:D]) e poi portarli al meccanico che ti fa il lavoro. Questo per evitare che facciano  la "cresta" sui pezzi di ricambio. Bisogna anche dire che non tutti i meccanici accettano questa soluzione appunto perchè vogliono l'esclusiva e marciare pure sui ricambi.... Fossi in te cerca di cambiare aria e trovare un mecca a cui va bene questa cosa. Se tu potessi venire dalle mie parti conosco un meccanico (conosciuto grazie a Mario...[8D]) molto bravo e VUOLE che sia tu a portare i pezzi.
Per i prezzi fai sul sito di MyParts e confronta i prezzi che ti hanno proposto... Naturalmente considera poi che ci sono meccanici e restauratori in genere più o meno bravi...occhio a questi ultimi...
Cià
MotomSS

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2005, 05:58:12 pm »
quote:
Piccolo parere:
la cosa migliore sarebbe (a mio avviso) che fossi tu a procurare tutti i pezzi....... e poi portarli al meccanico che ti fa il lavoro. Questo per evitare che facciano  la "cresta" sui pezzi di ricambio. Bisogna anche dire che non tutti i meccanici accettano questa soluzione appunto perchè vogliono l'esclusiva e marciare pure sui ricambi.... Fossi in te cerca di cambiare aria e trovare un mecca a cui va bene questa cosa..

Originariamente inviato da MotomSS - 23 mar 2005 :  13:07:06

Ciao Motomss,
Non mi sembra che il nostro Alberto abbia di questi problemi.
Chiedeva solo un parere agli altri forumisti riguardante la grande variabilità di prezzo dello stesso identico pezzo di ricambio.
Saluti[:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2005, 11:05:46 am »
Ciao,

nessun problema di meccanico, anzi un ex capo officina di filiale
Citroen anni 60' ancora in attivita' e appassionato di Citroen d'epoca trovarlo e' una vera fortuna : anche lui ha voluto che fossi io a trovare i pezzi di ricambio per questo ho fatto fare i preventivi !!!!!!!!

La questione e' che all'estero ci sono parecchi ricambisti conosciuti,
 per es. in Germania  www.sassen.de  , il Sig, Dirk Sassen, oppure www.myparts.org  e qui' c'è anche la convenzione con l'ideesse club,
in Francia Blondeau a Parigi, e anche in Olanda si trova di tutto,
ma  se si vuole acquistare ricambi in Italia, pare che tutto sia piu' caro.

Confrontando prezzi tra ricambisti piu' pubblicizzati :
" Centro Restauro "  Funo di Argelato (BO)
"Oreste"  Montecchio Emilia
" Davidauto " Dresano(MI) e altri,
ho trovato differenze di prezzi  folli !!!!!

Saluti,
 e attenzione dove acquistare i ricambi, per tanti pare
che chi possegga un'auto d'epoca abbia un portafoglio
a fisarmonica e sia un po' sprovveduto !!!!!!!!!!!

ALMAURI65

*

Offline hal9000

• 5.359
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2005, 12:17:42 pm »
La mia ultima esperienza in fatto di prezzi: alla mostra mercato dell'anno scorso le modanature Pallas, muta completa tranne pezzettino finale con catarifrangente, al banco di Oreste di Montecchio venivano, scontate, 300€; ad un banchetto piu' avanti, di Osellieri Simone (mi sembra, ho il bigliettino a casa) la stessa roba, fatte rifare con acciaio da 0.8 anziche da 0.5, bellissime perche' e' anche riuscito a far rifare la gomma-plastica grigino-bianca all'interno con lo stesso disegno, costavano 180€. [:ouch]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2005, 01:07:17 pm »
Vi rammento la delicatezza dell'argomento stante che siamo in un luogo "pubblico". Ergo se fate nomi&cognomi di persone che hanno una attività, è consentito riportare fatti oggettivi a scopo informativo (come prezzi e disponibilità), ma vi prego di astenervi da commenti personali per evitare problemi al sottoscritto.
Admin.

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2005, 06:01:33 pm »
gia' gia' ....ho fatto molta attenzione in merito a nomi e fatti :

il mercato e' giustamente libero, e ogniuno fa' a modo suo !!

Saluti

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2005, 09:34:58 pm »
Giusto, giusto, il mercato è libero, e non vedo controindicazioni a un bel confronto di prezzi per poter poi scegliere liberamente dove acquistare.
Guarda caso all'estero i prezzi sono più bassi che da noi, e questo già dà da pensare.
In ogni caso se un rivenditore vende un oggetto ad un prezzo non dovrebbe avere nulla da ridire ad un confronto pubblico.
Insomma non vedo che differenza ci sia tra il dire che un pezzo costa tot ad una persona sola oppure a 1000.

O meglio,una differenza la vedo e mi sembra utile ...

Intanto che ci siamo vorrei segnalare anche che il listino myparts inviato ai soci del riasc non è aggiornato.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2005, 09:37:38 pm da Vince »
Vince

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2005, 10:35:06 am »

Sono d'accordo con te Vince.

« Risposta #9 il: Marzo 25, 2005, 03:56:04 pm »
[:I]Scusatemi.Vorrei chiedervi un informazione.[8)]
Ma per comprare su myparts si può ordinare dal sito oppure (se sei iscritto al club ideesse) puoi ordinare per te tramite appunto l'ideesse club??No perchè ha dei prezzi veramente convenienti[:0].Sapete darmi delle dritte per ordinare la roba??[:D]
Grazie in anticipo.![:)]
Saluti[:hello]
Dsuper5[;)]
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

« Risposta #10 il: Marzo 25, 2005, 04:01:55 pm »
[:)]Ha dimenticavo.Riguardo hai prezzi dei ricambi e alla loro reperibilità so solo che in italia sono veramente alti ,troppo alti i prezzi dei rivenditori di ricambi(lo dico per esperienza personale[:(!]).Di fatti quello che posso recuperare usato da una vettura demolita lo prendo subito e lo monto perchè con questi prezzi[xx(]!!!!Devo dire che my parts ha invece dei prezzi molto buoni.è anche vero che all'estero costa un pò tutto di meno che da noi.[:D]
Ariciao[:hello]
Dsuper5[;)]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2005, 04:02:35 pm »
L'IDeeSse Club non fa da "tramite" per gli acquisti, ma ha solamente un carnet di convenzioni con fornitori di parti di ricambio per avere prezzi agevolati. Per ordinare da MyParts, ad esempio, utilizza i normali canali (sito web, email, fax) specificando come nota di essere socio IDeeSse in regola con la quota (specifica il numero di tessera). Avrai uno sconto sul totale dell ordine.
Confermo che il catalogo tradotto in italiano distribuito ai soci - ormai vecchio di quasi due anni - non è più valido come prezzi.
Admin

« Risposta #12 il: Marzo 25, 2005, 04:04:56 pm »
Quindi devo iscrivermi all'ideesse per avere un pò sconto.Ok grazie Admin.Ma volendo li hanno i cataloghi nuovi al club??

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2005, 04:16:24 pm »
Non lo abbiamo più fatto, il mercato è diventato molto "volatile" e MyParts non è al momento in grado di assicurare un listino prezzo scontato per i soci. Speriamo la situazione cambi dopo l'estate.

« Risposta #14 il: Marzo 25, 2005, 08:08:39 pm »
Grazie per li info. Admin.
Dsuper5