Problema punterie.

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #45 il: Febbraio 05, 2010, 10:36:00 am »
Dice anche, durante la registrazione delle punterie, di non far girare il motore tramite il dado della puleggia principale....perche?

cosa potrebbe sregolarsi, allentarsi o rovinarsi?

Perché se lo fai girare dalla cammes agisci sulla catena al contrario di come deve essere a motore in moto.
In pratica "tiri" la catena dalla parte sbagliata ed il tendicatena si "tende" mettendo la cateno in tiro pazzesco.....
Subito non t'accorgi di nulla. Ma viaggiando così avrai stressato talmente la catena da rischiare una rottura con conseguenze decisamente spiacevoli.

Mi son spiegato male, vero ?

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Offline IDcronio

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Re: Problema punterie.
« Risposta #46 il: Febbraio 05, 2010, 10:38:13 am »
Mi son spiegato male, vero ?

C'è qualche "buco" nero ma è accettabile! ;D [:hello]

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Offline fabio72

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Re: Problema punterie.
« Risposta #47 il: Febbraio 05, 2010, 11:11:32 am »
E per quanto riguarda la regolazione? Perche si dovrebbe allentare la gabbia del cuscinetto della cams e portare la valvola del 4° cilindro in piena apertura? (credo)
Sempre per la catena?
E perche in questo modo le punterie dovrebbero essere piu' silenziose?
E perche...?

Basta cosi'!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #48 il: Marzo 11, 2010, 01:52:47 pm »
Eccomi di ritorno con le mie punterie.
Forse, ma sottolineo forse, ho capito cosa c'è che non va.
E sono qui a chieder conferma. Se a qualcuno di voi è già capitato.

Riassumo:
Ho 2 valvole di aspirazione che fanno molto rumore. Le regolo ma subito fanno rumore ed hanno gioco sull'albero dei bilancieri.
Pensando fosse consumato il bilanciere stesso o l'albero ho di nuovo smontato tutto.
Controllando prima dello smontaggio anche un bilanciere di scarico aveva gioco.

Poi una volta smontato e pulito e rimosso l'olio, ho notato che tutti i bilancieri hanno su per giù il medesimo gioco.
Che sembra del tutto normale.

Allora ho controllato meglio ed ho trovato 2 o-ring sotto il castello valvole un pò rinsecchiti e che perdevan pezzi.
Probabilmente la causa sono proprio loro.

A conferma penso che anche quella di scarico che ha gioco possa venire da lì. Perché era proprio una di quelle collegate al supporto bilanciere dello stesso cilindro.

Quando torno da Reims sostituisco gli o-ring e vi rendo conto.

Ma se qualcuno avesse già avuto il problema.....

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Matteo

Re: Problema punterie.
« Risposta #49 il: Marzo 11, 2010, 03:29:43 pm »
Ciao Scarabeo, gli O-ring servono solo ad isolare, non fanno da spessore, quindi non credo che siano la causa dei tuoi  problemi.
Piuttosto , se son rinsecchiti o rotti, attenzione! Meglio cambiarli.

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #50 il: Marzo 11, 2010, 07:02:16 pm »
Ciao Scarabeo, gli O-ring servono solo ad isolare, non fanno da spessore, quindi non credo che siano la causa dei tuoi  problemi.
Piuttosto , se son rinsecchiti o rotti, attenzione! Meglio cambiarli.

Cosa intendi per isolare ?
Che io sappia all'interno dell'albero dei bilancieri c'è olio.
Questo esce dai forellini s va all'interno dei bilancieri stessi.
Mentre il bullone della testa, passando di lì potrebbe far perdere pressione all'olio necessario alle boccole dei bilancieri.
Mi son spiegato da far cagare, ma rientro ora da un aperitivo decisamente fornito. Un pelo di comprensione, mi raccomando.
Forse domani quando mi rileggerò ......

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Offline IDcronio

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Re: Problema punterie.
« Risposta #51 il: Aprile 19, 2010, 10:32:49 am »
Allora ragazzi, ho bisogno anch'io del vostro parere.
Ieri giornata uggiosa, non potendo smontare la 2 CV mi son messo a smontare la mia Euriale che da tempo mi dava l'impressione soffrire di punterie sballate [:crazy]

Smonto tutto e inizzio a controllare il gioco dei bilanceri sulle valvole e noto che una sola (scarico 3° cilindro) ha un gioco eccessivo.

Regolo di poco anche le altre facendo girare l'albero motore con la manovella azzionata col ...PIEDE!! [:ouch]
Chiudo tutto e metto in moto.....risultato: stesso identico rumore.

Decido di togliere il coperchio valvole e mettere in moto [:ouch] [:ouch]...lo faccio.
Interpongo una lamella da 0,05 tra bilanceri e valvole di solo scarico perchè mi è impossibile fare la medesima operazione su quelle di aspirazione ma niente,....non sembra cambiare nulla.

La cosa più inquietante è per me il fatto che alla fine della fiera il rumore che io sento non sembra provenire da qualche valvola con troppo gioco...

Se ascoltate bene il rumore da macchina da scrivere UNDERWOOD ;D..è perfetto (tactactactactactac)...mentre sullo sfondo si sente un (TA..TA..TA..TA..TA)... [(nonso)]


Cosa ne pensate? [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Problema punterie.
« Risposta #52 il: Aprile 19, 2010, 10:59:08 pm »
OK OK!!...non vi affollate ;D

Questa sera vecchio meccanico citroen ha sentenziato:...spinotto pistone andato!
 [V]

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Offline fabio72

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Re: Problema punterie.
« Risposta #53 il: Aprile 19, 2010, 11:12:49 pm »
Azz...sembra proprio una macchina da scrivere, ma forse gran parte del rumore è causato dalla mancanza del coperchio!
Sta cosa mi interessa non poco, anche la mia auto soffre della sindrome da dattilografa!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline IDcronio

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Re: Problema punterie.
« Risposta #54 il: Aprile 19, 2010, 11:20:35 pm »
Azz...sembra proprio una macchina da scrivere, ma forse gran parte del rumore è causato dalla mancanza del coperchio!
Sta cosa mi interessa non poco, anche la mia auto soffre della sindrome da dattilografa!

Si Fabio ;D...chiaro, se metto il coperchio non sento quasi più nulla tranne quel TA..TA...TA... che il meccanico dice trattarsi con assoluta certezza di uno spinotto pistone che "gioca" nella sua sede.

Consiglia il sintoflon e finchè dura dura, dopo bisognerà pensare seriamente di scendere il motore [o:o:] [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Problema punterie.
« Risposta #55 il: Aprile 19, 2010, 11:36:14 pm »

Re: Problema punterie.
« Risposta #56 il: Gennaio 05, 2013, 03:43:57 pm »
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico
Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°
Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !
Come si fa a mettere e a riconoscere che la valvola interessata sia effettivamente in piena apertura ?  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

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Offline SCARABEO

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Re: Problema punterie.
« Risposta #57 il: Gennaio 05, 2013, 05:23:33 pm »
Lo vedi ad occhi facilmente.
Se giri ancora un poco tende a richiudersi, se torni indietro, pure.

È un po' come per le donne. Sono solo di 2 tipi: le troie e le pure.

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Offline haiede

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Re: Problema punterie.
« Risposta #58 il: Gennaio 05, 2013, 10:06:05 pm »
La teoria SKA.......per quanto cruda ed estremizzata è vera!
In ogni caso si vedono...........io preferisco perdere un pò più di tempo e fare ciascuna valvola a se anche se devi fare qualche giro in più di manovella motore.
Ciao
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Problema punterie.
« Risposta #59 il: Gennaio 05, 2013, 10:37:39 pm »
Lo vedi ad occhi facilmente.
Se giri ancora un poco tende a richiudersi, se torni indietro, pure.

È un po' come per le donne. Sono solo di 2 tipi: le troie e le pure.

                se nella tua definizione le pure sono le monache e le troie sono le donne va bene .....................altrimenti ti sei dimenticato il terzo tipo : le mignotte       ;D       [:hello]