Bella domenica, un bel sole e un po più calda l'atmosfera e la frizione NUOVA della macchina con
O KM va in fumo, nel senso litterare del termine
Avevo qualche problema di tenuta d'acqua, qualche tubo che perdeva un pò ma non si notava subito, solo un paio di giorni dopo mi ritrovavo dell'acqua sopra la staffa del CD.
Dunque metto la macchina sui cavalletti e mi infilo sotto, ma niente non riesco ad individuare la perdita. Allora penso di mettere in moto per vedere se trasuda da qualche parte. Ma a questo punto inizia un leggero fischio e penso a qualche cinghia, ma il rumore si fa sempre più acuto, provo ad accellerare e vedere se i giri in più calmano un pò la cosa, ma niente.
Noto con stupore del fumo verso il motore, guardo e il fumo proviene dalla campana del cambio, lateralmente e molto di più dalla guarnizine sulla forchetta. Spengo tutto e non capisco, il pistone spingidisco fa il suo lavoro, non c'è odore di frizione bruciata.
Metto l'auto sulle ruote e provo a mettere in moto, non fuma più, ma il rumore è strano, non fischia più ma sembrano cazzarole sbattute tra di loro
Inserisco la prima (è un semi) e la macchina puntella si ferma di colpo. Premetto che l'auto era stata messa a punto qualche settimana fà, e tutto andava a meraviglia, innesco marce, léchage, partenza, i due minimi, insomma era pronta a scorazzare anche se sprovvista di tutto il resto
Due o tre chiamate per sentire pareri, e il verdetto è brutale, cuscinetto reggispinta rotto. Come è possibile? Othello è venuto a trovarmi e abbiamo deciso di smontare il cambio
, in due ore in due ci siamo riusciti, ma che malincuore vedere tutto quel lavoro fatto sprecato in solo 2 ore, ce ne vorranno sicuramente dieci volte di più per rimontare il tutto.
Adesso ho qualche dubbio sul materiale che avevo montato, in particolare il meccanismo frizione che non sarebbe per DS
se così fosse potrei figurare sul topic da Cronio iniziato, tipo le nostre minchiate più grosse...
Qualche foto
Una domanda, il volano motore come da foto ha 3 perni di sostegno per il meccanismo, sul mio i 3 perni sono molto più piccoli di diametro rispetto a questo in foto, è normale, ci sono state varie produzione o e proprio per un altro modello?
Questo è il meccanismo che era montato sulla macchina