DS 21 PALLAS 1969

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #360 il: Marzo 09, 2015, 11:02:33 am »


Bella domenica, un bel sole e un po più calda l'atmosfera e la frizione NUOVA della macchina con O KM va in fumo, nel senso litterare del termine >:D
Avevo qualche problema di tenuta d'acqua, qualche tubo che perdeva un pò ma non si notava subito, solo un paio di giorni dopo mi ritrovavo dell'acqua sopra la staffa del CD.
Dunque metto la macchina sui cavalletti e mi infilo sotto, ma niente non riesco ad individuare la perdita. Allora penso di mettere in moto per vedere se trasuda da qualche parte. Ma a questo punto inizia un leggero fischio e penso a qualche cinghia, ma il rumore si fa sempre più acuto, provo ad accellerare e vedere se i giri in più calmano un pò la cosa, ma niente.
Noto con stupore del fumo verso il motore, guardo e il fumo proviene dalla campana del cambio, lateralmente e molto di più dalla guarnizine sulla forchetta. Spengo tutto e non capisco, il pistone spingidisco fa il suo lavoro, non c'è odore di frizione bruciata.

Metto l'auto sulle ruote e provo a mettere in moto, non fuma più, ma il rumore è strano, non fischia più ma sembrano cazzarole sbattute tra di loro  [(occhioni)]
Inserisco la prima (è un semi) e la macchina puntella si ferma di colpo. Premetto che l'auto era stata messa a punto qualche settimana fà, e tutto andava a meraviglia, innesco marce, léchage, partenza, i due minimi, insomma era pronta a scorazzare anche se sprovvista di tutto il resto [:fiu]

Due o tre chiamate per sentire pareri, e il verdetto è brutale, cuscinetto reggispinta rotto. Come è possibile? Othello è venuto a trovarmi e abbiamo deciso di smontare il cambio [B)], in due ore in due ci siamo riusciti, ma che malincuore vedere tutto quel lavoro fatto sprecato in solo 2 ore, ce ne vorranno sicuramente dieci volte di più per rimontare il tutto.

Adesso ho qualche dubbio sul materiale che avevo montato, in particolare il meccanismo frizione che non sarebbe per DS  [(uhmuhm)] se così fosse potrei figurare sul topic da Cronio iniziato, tipo le nostre minchiate più grosse...

Qualche foto













Una domanda, il volano motore come da foto ha 3 perni di sostegno per il meccanismo, sul mio i 3 perni sono molto più piccoli di diametro rispetto a questo in foto, è normale, ci sono state varie produzione o e proprio per un altro modello?



Questo è il meccanismo che era montato sulla macchina



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Offline ado

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #361 il: Marzo 09, 2015, 11:08:56 am »
sei un assassino............. >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #362 il: Marzo 09, 2015, 11:16:23 am »
Questo è il cuscinetto che avevo montato, non so dove sia andato il resto, tutto quello che ne resta sta nelle foto sopra  [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]






Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #363 il: Marzo 09, 2015, 12:51:13 pm »
Innanzitutto su una ds del 69 andrebbe la frizione a tre leve e non a diaframma  (ovviamente col suo volano), poi direi che monti un meccanismo della cx (dovresti fare una foto di lato per esserne sicuri).

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Online IDcronio

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #364 il: Marzo 09, 2015, 12:53:55 pm »
Non ti crucciare e ricorda che figurare su quel topic è un'onore dato a pochi uomini... [:D] [:kiss] [:hello]

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #365 il: Marzo 09, 2015, 02:19:03 pm »
Innanzitutto su una ds del 69 andrebbe la frizione a tre leve e non a diaframma  (ovviamente col suo volano), poi direi che monti un meccanismo della cx (dovresti fare una foto di lato per esserne sicuri).

Ciao Pietro,

Si lo so bene ma il motore che ho montato come tutto il resto non ha un gran che con l'originilità dell'anno 69  ;D  è un DX4 a carburatore.

Non conoscendo la frizione della CX non mi sono sfidato del tizio che mi aveva venduto il motore al suo tempo, che del resto aveva tutto rifatto...

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #366 il: Marzo 09, 2015, 02:20:02 pm »
Non ti crucciare e ricorda che figurare su quel topic è un'onore dato a pochi uomini... [:D] [:kiss] [:hello]

 [:D]  [:hello]

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #367 il: Giugno 01, 2015, 12:37:59 pm »
Ha fatto i suoi primi passi da sola, borbottando ma da sola  :)




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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #368 il: Giugno 01, 2015, 12:43:33 pm »
Penultimo strato di resina  [(ole)] [(ole)]






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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #369 il: Giugno 01, 2015, 12:52:35 pm »
I pannelli porta li ho rifatti in toto, con materiale alluminio e plexi con agganci "moderni" e in corrispondenza dei buchi della porta, dovrebbero tenere un po meglio, speriamo.
















Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #370 il: Giugno 01, 2015, 01:28:17 pm »
Bello il monitor "vintage" ;·)

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Offline haiede

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #371 il: Giugno 01, 2015, 01:38:28 pm »
Poni la massima attenzione con quei bottoni di fissaggio: la lamiera su cui si ingaggiano è talmente sottile (e non di acciaio) che, se nella malaugurata ipotesi li dovessi rismontare rischi che i fori si slabbrino tirando il bottone contro il senso delle alette per sfilarlo............gli originali bussolotti in plastica servivano si perchè non ci fosse contatto tra la clips metallica e la lamiera porta.........ma anche a dare un minimo di stabilità al foro: infatti non erano bucati sul fondo ma ciechi (e molto corti altrimenti i bottoni/le clips si schiantano sul vetro in movimento dietro) altra cosa di scarsa simpatia, potrebbe essere l'infilaggio del pernino maniglia alzavetro: se il pannello porta flette poco oppure flette deformandosi in modo permanente potresti avere problemi..............poi non ho visto/toccato il materiale che hai usato e magari tutto ciò che ho detto è una stupidata ehhhhhhhhh..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline SPLIFF

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #372 il: Giugno 01, 2015, 02:10:01 pm »
Bello il monitor "vintage" ;·)


Già, se vedi anche le attrezzature che comanda  [:crazy] [:crazy] una trentina d'anni ci stanno  ;D

Poni la massima attenzione con quei bottoni di fissaggio: la lamiera su cui si ingaggiano è talmente sottile (e non di acciaio) che, se nella malaugurata ipotesi li dovessi rismontare rischi che i fori si slabbrino tirando il bottone contro il senso delle alette per sfilarlo............gli originali bussolotti in plastica servivano si perchè non ci fosse contatto tra la clips metallica e la lamiera porta.........ma anche a dare un minimo di stabilità al foro: infatti non erano bucati sul fondo ma ciechi (e molto corti altrimenti i bottoni/le clips si schiantano sul vetro in movimento dietro) altra cosa di scarsa simpatia, potrebbe essere l'infilaggio del pernino maniglia alzavetro: se il pannello porta flette poco oppure flette deformandosi in modo permanente potresti avere problemi..............poi non ho visto/toccato il materiale che hai usato e magari tutto ciò che ho detto è una stupidata ehhhhhhhhh..........
Parere personale
 [:hello]

Si Davide habbiamo provato diverse volte per trovare la misura giusta, le bussolotte di plastica saranno rimesse come in origine, dunque i bottoni hanno la lunghezza adatta per non dare fastidio. Lo spessore del materiale è uguale al pavatex originale, dunque speriamo che tutto andrà per il meglio.

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #373 il: Giugno 01, 2015, 02:20:27 pm »
Già, se vedi anche le attrezzature che comanda  [:crazy] [:crazy] una trentina d'anni ci stanno  ;D

Si Davide habbiamo provato diverse volte per trovare la misura giusta, le bussolotte di plastica saranno rimesse come in origine, dunque i bottoni hanno la lunghezza adatta per non dare fastidio. Lo spessore del materiale è uguale al pavatex originale, dunque speriamo che tutto andrà per il meglio.

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.........sfizzero ehh.........immaginavo che lo avessi già verificato! [:color] [:fiu]..........ciao!
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: DS 21 PALLAS 1969
« Risposta #374 il: Giugno 01, 2015, 04:21:51 pm »
Da quello che vedo si tratta di "Dibond" o "Alucobond".
Se è lui è mooolto, ma moooolto più solido della faesite originale.
Non si piega facilmente essendo un "sandwich" di "alluminio/PVC/alluminio"

La fresa sembra identica alla mia....ma ho anche le stesse piastrelle al pavimento !

Ora vado di là a vedere se ci sei.....