Regolazione puntine

  • 38 Risposte
  • 26004 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Regolazione puntine
« Risposta #30 il: Giugno 29, 2011, 10:35:35 pm »
Faccio un riepiloghino citando alcuni modelli:

Motori con cinque supporti di banco (DS19 dal 1965, DS20, DS21 e DS23, tutti i modelli D, ID19B, ID20, IDsuper e derivate break dal '65 in poi)
Distanza puntine 0,45 +/- 0,05mm
Distanza degli elettrodi delle candele 0,6mm

Motori con tre supporti di banco (tutti i 1911cc)
Distanza puntine da 0,35 a 0,4 se lo spinterogeno monta la capsula di depressione, 0,4 se non la monta.
Solo per DS19 prima maniera, con doppia bobina d'accensione, da 0,15 a 0,4.
Distanza elettrodi candele tra 0,7 e 0,8, secondo il modello.

Come capirete, tutto dipende dal tipo di spiterogeno montato e la distanza tra le puntine e quella degli elettrodi delle candele è calibrata diversamente tra modello e modello.
Quindi CHIEDETE e vi dirò volentieri i valori d'origine per il vostro modello.

Cominciando con Giobrì, che dovrebbe montare uno spinterogeno Ducellier V442S4 o l'equivalente SEV N4C (riferimento 9241), diremo che le sue puntine vanno regolate regolate tra 0,35 e 0,4 mentre le candele vanno da 0,6 a 0,7mm.


 [:hello]




Ciao a tutti,
vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e della loro regolazione.Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine deve essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura  dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°.Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°.Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi.Quindi regolazione di massima,poi rimontaggio,controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto arresto ri regolazione ri controllo sino a che l'angolo è Ok.Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi con un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale.Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico.Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regloato valvole,accensione ed anticipo.I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine,condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km.Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.
 [:hello]
MarioGe

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Regolazione puntine
« Risposta #31 il: Giugno 29, 2011, 11:00:19 pm »

Ciao a tutti,
vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e della loro regolazione.Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine deve essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura  dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°.Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°.Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi.Quindi regolazione di massima,poi rimontaggio,controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto arresto ri regolazione ri controllo sino a che l'angolo è Ok.Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi con un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale.Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico.Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regloato valvole,accensione ed anticipo.I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine,condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km.Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.
 [:hello]
MarioGe




ecco la regolazione dell'angolo di Dwell fatta da Fabio sulla mia ID, anticipo a 12°  [:fiu] [:fiu] infatti gira come un orologio!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Regolazione puntine
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2015, 04:40:10 pm »


ecco la regolazione dell'angolo di Dwell fatta da Fabio sulla mia ID, anticipo a 12°  [:fiu] [:fiu] infatti gira come un orologio!  [:hello] [:hello]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Regolazione puntine
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2015, 06:18:30 pm »
.........finchè meccanicamente lo spinterogeno funziona ancora bene........quando il sistema di alberini e molle che regolano l'anticipo dinamico cominciano ad essere "stanchi"............quelle regolazioni "balistiche" diventano una prassi ogni 1000/1500 km...........
Parere personale ovviamente
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Regolazione puntine
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2015, 09:54:19 pm »
.........finchè meccanicamente lo spinterogeno funziona ancora bene........quando il sistema di alberini e molle che regolano l'anticipo dinamico cominciano ad essere "stanchi"............quelle regolazioni "balistiche" diventano una prassi ogni 1000/1500 km...........
Parere personale ovviamente
 [:hello]
e alle volte anche prima........... ;D ;D

anche questo è un parere personale..... >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Regolazione puntine
« Risposta #35 il: Febbraio 21, 2015, 10:51:40 pm »
............ci sono alcune particolarità però da tenere presente con 123:
1) L'avviamento delle carburatore non è mai al quarto di giro perchè prima deve "capire" che sta girando poi comincia a funzionare (entro 1/2 secondi si avvia)
2) La curva di anticipo segue un andamento di "precisione" che, pur partendo dal valore prescritto iniziale va tarata sperimentalmente con alcune prove su strada aggiustandola QB a centrare il perfetto funzionamento (circa 1 grado di escursione massima solitamente in ritardo)..........se non lo si fa, in condizioni limite (pieno carico motore o ripresa da bassi giri) potrebbero verificarsi fenomeni di detonazione.
Parere personale riscontrato su svariate motorizzazioni D passate dallo spinterogeno a ruttore meccanico all'123.
 [:hello]
Dodo

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Regolazione puntine
« Risposta #36 il: Febbraio 22, 2015, 10:35:01 am »
scusate ma per portare le puntine alla massima apertura sulle semi non c'e' modo di lasciare la marcia inserita in modo da girare il motore tramite le ruote?
la ds 20 dovrebbe portare come scritto da martini apertura contatti 0,45 essendo una 74

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Regolazione puntine
« Risposta #37 il: Febbraio 22, 2015, 01:15:48 pm »
Si, agisci sul pistolino sotto il volante. (ma dura poco….poi la molla di richiamo delle marce tende a reinnestare il folle)

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Regolazione puntine
« Risposta #38 il: Febbraio 22, 2015, 02:25:14 pm »
si fatto ,,, ora funge tutto  grazieeee