Strane cose accadono... parte seconda

• 25 Risposte
  • 6081 Visite
Strane cose accadono... parte seconda
« il: Giugno 14, 2011, 02:14:52 pm »
E' la volta buona che mi prendete per pazzo...
Dunque, per essere tranquillo verifico ogni volta prima di usare l'auto l'entità delle chiazze lasciate a terra e vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione logica per le perdite di LHM che SPARISCONO! So che succede anche ad altri... com'è possibile che un giorno perda e il giorno dopo non perda più? Come fanno ad "aggiustarsi da sole"? La domanda sembra stupida ma non lo è... sembra contrario a qualunque legge fisica che le perdite cessino senza toccare nulla.  Per caso può essere dovuto al troppo LHM nel bidone che viene "espulso" automaticamente a mo' di spurgo? O ci sono altri motivi?
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Strane cose accadono... parte seconda
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2011, 02:31:02 pm »
mai visto il film TRANSFORMERS ? non sarà una Camaro gialla del '74 ma la tua dea è anche lei una Autobot !

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2011, 03:18:06 pm »
Dunque, per essere tranquillo verifico ogni volta prima di usare l'auto l'entità delle chiazze lasciate a terra e vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione logica per le perdite di LHM che SPARISCONO! So che succede anche ad altri... com'è possibile che un giorno perda e il giorno dopo non perda più? Come fanno ad "aggiustarsi da sole"? La domanda sembra stupida ma non lo è... sembra contrario a qualunque legge fisica che le perdite cessino senza toccare nulla.  Per caso può essere dovuto al troppo LHM nel bidone che viene "espulso" automaticamente a mo' di spurgo? O ci sono altri motivi?

Succede anche a me. Boh forse le goccioline che a volte troviamo trasudano da qualche guarnizione.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2011, 03:41:52 pm »

Può essere si che può essere! Hai certamente il foro di sfiato del tappo intasato, così quando l'auto scende, si forma pressione nell'impianto e (se ti va bene) hai perdite da qualche giuntura dell'impianto, se ti va male scoppia il bidone o ti spara fuori qualche tubo. Rischi anche l'effetto opposto: lo schiacciamento per depressione del serbatoio!

La soluzione è SEMPLICISSIMA: pulisci con un compressore ed un po' di benzina lo sfiato (il forellino) del tappo di messa in aria libera del serbatoio e fallo prima possibile!!!

« Risposta #4 il: Giugno 14, 2011, 03:47:34 pm »
Tu dici che è quello?  :o :o :o

Provvedo oggi stesso  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #5 il: Giugno 14, 2011, 03:55:39 pm »

La soluzione è SEMPLICISSIMA: pulisci con un compressore ed un po' di benzina lo sfiato (il forellino) del tappo di messa in aria libera del serbatoio e fallo prima possibile!!!

Ahem, dimenticavo...  ;D non avendo a disposizione né l'uno né l'altro cosa posso usare? Alcool da casa? e che altro?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2011, 04:49:16 pm »

Ahem, dimenticavo...  ;D non avendo a disposizione né l'uno né l'altro cosa posso usare? Alcool da casa? e che altro?

Vai ad una pompa di benzina e fatti dare qualche goccia in una bottiglietta. Altrimenti allenta (molto) il tappo e viaggia così finché non disponi di quel che serve.
Per verificare che il problema sia quello, prova a soffiare nel tappo nelle due direzioni.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2011, 05:03:54 pm »
Può essere si che può essere! Hai certamente il foro di sfiato del tappo intasato, così quando l'auto scende, si forma pressione nell'impianto e (se ti va bene) hai perdite da qualche giuntura dell'impianto, se ti va male scoppia il bidone o ti spara fuori qualche tubo. Rischi anche l'effetto opposto: lo schiacciamento per depressione del serbatoio!

A testimonianza porto la mia pionieristica esperienza, vera perla di saggezza ... :-\
Ps. il primo intervento di questo topic:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7535.0

« Risposta #8 il: Giugno 14, 2011, 05:23:45 pm »
Sei la nostra cavia preferita  [:kiss]

« Risposta #9 il: Giugno 14, 2011, 05:59:12 pm »
Per verificare che il problema sia quello, prova a soffiare nel tappo nelle due direzioni.

Ciao Maurizio, ho tolto il tappo e ho provato a soffiare e l'aria passa, quindi non credo che il tappo sia otturato e che il problema sia quello  [???]
Comunque finchè le perdite spariscono anziché aumentare va tutto bene  ;D  Ma in generale il troppo LHM appesantisce l'impianto?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2011, 06:03:30 pm »
No, troppo LHM rischia solo di farti saltare il bidone (o qualche tubo) se riempie il barattolo quando torna indietro.
Togliere quello in più è cosa facile: c'è un tubetto con un tappo a fianco del serbatoio, stappa e piegalo verso il basso dentro ad una bottiglietta. Fai quest'operazione con la vettura ad altezza massima e smetti di togliere liquido quando il livello rientra tra i segni sul serbatoio.

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Giugno 14, 2011, 06:27:50 pm »
ma hai sostituito qualcosa (tipo...sfere, correttori...etc) dove trovi tracce in terra di LHM saltuario?????

« Risposta #12 il: Giugno 14, 2011, 06:33:05 pm »
No, non in quella zona. Le chiazze che trovo sono nella zona congiuntore, eppure ho controllato e i tubi sono stretti.  [???]

Fino a tre giorni fa ne trovavo un po', tra ieri e oggi non ne ho piu viste. Boh!

*

ciofanni

« Risposta #13 il: Giugno 14, 2011, 06:34:40 pm »
Il tubo ritorno del congiuntore e' nuovo???? la sfera congiuntore???? stretta????

« Risposta #14 il: Giugno 14, 2011, 06:36:22 pm »
Il tubo ritorno del congiuntore e' nuovo???? la sfera congiuntore???? stretta????

Il tubo congiuntore ha un annetto, la sfera congiuntore SUPPONGO che sia stretta...