A me anche lo faceva prima che cambiassi il cilindretto friz. e poi la pompa LHM,se la usavo tutti i giorni niente,se stava ferma più di due trovavo sempre una chiazza,secondo me dipende dal fatto che, probabilmente visto l età di vari componenti,se la si usa tutti i giorni,i vari gommini,or,dei vari raccordi etc,rimangono diciamo caldi e magari più gonfi(x capirci ),invece questi stando ferma,perdono un pò la loro forma e tenuta........................
....................CREDO...........
Ivan ha preceduto quello che volevo dire.
Caro Matteo, le vecchie auto, in generale, se usate tutti i giorni (o con frequenza) perdono meno che se avviate una volta ogni morte di papa.
La dilatazione termica dei conduttori, analogamente come quella dei materiali non conduttori, provoca un'elasticizzazione del materiale stesso.
Nel caso dei vari gommini, Or, guarnizioni varie della ds, capita che grazie alla pressione si gonfino. Non solo, anche grazie al calore del motore che si propaga in tutto il vano motore per irradiazione (Nel caso dei metalli per conduzione, nel caso del sole per irraggiamento) le varie gomme si dilatino e "turino" meglio le falle.
Per converso, il freddo e l'assenza di pressione o addirittura la depressurizzazione operata dai richiami, può far si che i gommini ed or vadano a variare il loro diametro compromettendone la tenuta stagna.
Morale, cambiare le parti in gomma meno recenti e usarla spesso ;-)