Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero

  • 183 Risposte
  • 43118 Visite
Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #150 il: Luglio 11, 2012, 06:46:26 pm »
Ciao a tutti, per la mia breve esperienza ed avendo acquistato varie cose nel tempo dai tre grandi rivenditori tedeschi e da qualcuno minore francese, non ho certezze ma la percezione che ho avuto è che i venditori del singolo articolo sono molti ma il produttore è 1; mi spiego meglio, le cuffie (quelle economiche) le fà una sola azienda e vengono vendute da tutti i rivenditori d'europa, tant'è che il prezzo è pressocchè identico, stesso discorso per le guarnizioni principali (parabrezza anteriore, profili porte, battute basse dello sportello, gommini revisione supporti motore, collettori carburatore/filtro aria, ecc. ecc.), stesso dicasi per le plastiche, stesso dicasi per le scritte o per le veneziane, stesso dicasi per i fari, un solo produttore europeo, quindi il feedback non serve a nulla perchè non si può scegliere diversamente.
Differenze le trovi invece su: impianti elettrici, parti revisionate, interni preformati, dove ognuno magari ha il proprio piccolo produttore artigiano locale di riferimento.
Nota estremamente dolente invece riguarda tutto ciò che è lamierato o parti telaio che a causa di una cina che produce stampaggi a basso prezzo vengono tutti da lì, trovare un lamierato che è in grazia di dio per misure, spessori, sezione profili ecc. ecc. è un miracolo, se c'è qualche carrozziere qui sarei curioso di sentire la sua, la magra consolazione è che relativamente a questo discorso sono coinvolte tutte le produzioni di tutte le marche; ho sempre davanti agli occhi le imprecazioni di un amico che avendo acquistato dalla germania fondi, cosciali e forche anteriori di una jaguar e type pagando uno sproposito di spedizione, non c'era un pezzo che poteva essere utilizzato - storti, corti, lunghi, tagli fuori squadro insomma ha dovuto letteralmente buttare tutto perchè spedirlo indietro (i nostri corrieri sono carissimi rispetto alle tariffe tedesche) sarebbe costato di più.
Spero di essere stato utile a qualcuno.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.352
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #151 il: Luglio 11, 2012, 08:07:01 pm »
Condivido. al 100%. 
Fare le cose per avere l'orgoglio di dire "ho fatto una cosa buona, che mi fa onore e mi da gioia..." ecco quello che non esiste più. Anche nel fare un gelato...! l'importante è il guadagno e basta! Questa la mia percezione...

dsspero


 [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
mi allineo alla critica generale su molti ricambi di qualità mediocre, sopratutto in gomma (cuffie sospensioni, cappucci iniezione ecc).
credo che come dice Andrea 16 ci sia poco da fare dato che i produttori sono pochi.

E' pur vero però che molti acquirenti cercano il prezzo più basso a tutti i costi.
Io ero partito con DS clinic ma un pò alla volta ho dirottato anche su altre marche dato che su ogni revisione o trattamento sembrava che ognuno avesse un'alternativa migliore e più economica.

Vi posso assicurare che eseguire lavori con manodopera ufficiale italiana, fare un mucchio di prove a fondo perduto per ottenere risultati adeguati include costi spesso impossibili da recuperare.

Un esempio: Secondo voi qual'è il prezzo giusto per il restauro di un telaio malridotto eseguito in un mese?
                 (cornice tetto, bagagliaio completo, 30% dei pianali, scatolati da sanare ecc) 

... Secondo voi qual'è il prezzo giusto per il restauro di un telaio malridotto eseguito in un mese?
                 (cornice tetto, bagagliaio completo, 30% dei pianali, scatolati da sanare ecc) 
3,700-4,000€ solo di manodopera , solo per le opere di lavoro coi lamierati (smeriglia, taglia e salda, adatta e modifica le imperfezioni, ed escluso il costo dei ricambi), poi c'è antirombo, antiruggine, vernice, mastice, olio negli scatolati, rimettere tubi e fili al loro posto, rincollare la moquette ...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Anche io sono pienamente d accordo con gli ultimi post...
Nel caso specifico di citromarco,sono ben consapevole(sicuramente lo è anche Marco) che alla lunga a vendere ricambi scadenti il primo a perderci sarebbe propio lui,x questo che credo, come ho già detto nel mio caso,che NON lo ritengo colpevole x avermi venduto il ricambio in se,xò sempre nel mio caso chi invece aveva rigenerato la pompa hp,sapeva BENISSIMO che stava facendo una gran porcata assemblando un gruppo pompa x DS su un coperchio di chissà quale altra citroen,e che aveva solo sostituito i gommini(e pure male),è questa gente che andrebbe allontanata,o comunque segnalata.
Sono convinto che x la passione che hai,e la persona che ho conosciuto(anche se poco)sarai TU il primo a far si che queste cose succedano sempre meno,o in ogni caso se un qualsiasi pezzo potrà essere difettoso,si potrà dire...è questa ditta che li fa male...e non fatto da qualcuno che lo fa tanto x....e magari pure in nero,quindi senza garanzia se non la tua nel caso sia tu il venditore,o altri,so di scatole guida della tecnosir durissime o che perdono dopo pochi mesi,quindi...
E' sicuramente anche vero che se noi non diciamo niente all interessato ma ci lamentiamo solo tra di noi, non va bene,quindi diamoci da fare tutti ;D ;D ;D ;D
Sicuramente bisogna dire grazie anche a Marco se c è la possibilità di avere tanti ricambi facilmente,quindi x questo [:inch] [:inch]
Pace e bene.. ;D ;D [(abbraccio)] [(abbraccio)] [:hello] [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #155 il: Luglio 11, 2012, 10:31:39 pm »
Ciao a tutti, per la mia breve esperienza ed avendo acquistato varie cose nel tempo dai tre grandi rivenditori tedeschi e da qualcuno minore francese, non ho certezze ma la percezione che ho avuto è che i venditori del singolo articolo sono molti ma il produttore è 1; mi spiego meglio, le cuffie (quelle economiche) le fà una sola azienda e vengono vendute da tutti i rivenditori d'europa, tant'è che il prezzo è pressocchè identico, stesso discorso per le guarnizioni principali (parabrezza anteriore, profili porte, battute basse dello sportello, gommini revisione supporti motore, collettori carburatore/filtro aria, ecc. ecc.), stesso dicasi per le plastiche, stesso dicasi per le scritte o per le veneziane, stesso dicasi per i fari, un solo produttore europeo, quindi il feedback non serve a nulla perchè non si può scegliere diversamente.

Negativo, per molti prodotti in gomma ci sono almeno due alternative, per le famose cuffie si arriva addirittura almeno a 5 produttori diversi. E di questi ne ho provati almeno quattro...

Citazione
Differenze le trovi invece su: impianti elettrici, parti revisionate, interni preformati, dove ognuno magari ha il proprio piccolo produttore artigiano locale di riferimento.

Impianti elettrici, ci sono diversi produttori, e diverse qualità di realizzazione. Per di più la maggior parte fornisce solo impianti elettrici francesi, sono pochi quelli che hanno a catologo la customizzazione italiana. Io personalmente propongo, tra tutti quelli che ho verificato, solo i prodotti qualitativamente migliori, il prezzo è di conseguenza più alto ed ecco che molti chiedono e poi scappano. Perchè a parole tutti cercano la qualità ma poi...  [(fifone1)]

Citazione
Nota estremamente dolente invece riguarda tutto ciò che è lamierato o parti telaio che a causa di una cina che produce stampaggi a basso prezzo vengono tutti da lì, trovare un lamierato che è in grazia di dio per misure, spessori, sezione profili ecc. ecc. è un miracolo, se c'è qualche carrozziere qui sarei curioso di sentire la sua,

Strano il mondo: il carrozziere che utilizziamo per eseguire restauri di carrozzeria affidati a noi è estremamente contento delle parti fornite in quanto ritiene che coincidano molto di più delle sue aspettative. Ma comunque anche qui ci sono diversi produttori e dubito che siano cinesi (o per lo meno se lo sono io non me ne sono ancora accorto).

Ma comunque mi fa molto piacere che se ne parli, anche io qui sto imparando qualcosa.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Anche io sono pienamente d accordo con gli ultimi post...
Nel caso specifico di citromarco,sono ben consapevole(sicuramente lo è anche Marco) che alla lunga a vendere ricambi scadenti il primo a perderci sarebbe propio lui,x questo che credo, come ho già detto nel mio caso,che NON lo ritengo colpevole x avermi venduto il ricambio in se,xò sempre nel mio caso chi invece aveva rigenerato la pompa hp,sapeva BENISSIMO che stava facendo una gran porcata assemblando un gruppo pompa x DS su un coperchio di chissà quale altra citroen,e che aveva solo sostituito i gommini(e pure male),è questa gente che andrebbe allontanata,o comunque segnalata.
Sono convinto che x la passione che hai,e la persona che ho conosciuto(anche se poco)sarai TU il primo a far si che queste cose succedano sempre meno,o in ogni caso se un qualsiasi pezzo potrà essere difettoso,si potrà dire...è questa ditta che li fa male...e non fatto da qualcuno che lo fa tanto x....e magari pure in nero,quindi senza garanzia se non la tua nel caso sia tu il venditore,o altri,so di scatole guida della tecnosir durissime o che perdono dopo pochi mesi,quindi...
E' sicuramente anche vero che se noi non diciamo niente all interessato ma ci lamentiamo solo tra di noi, non va bene,quindi diamoci da fare tutti ;D ;D ;D ;D
Sicuramente bisogna dire grazie anche a Marco se c è la possibilità di avere tanti ricambi facilmente,quindi x questo [:inch] [:inch]
Pace e bene.. ;D ;D [(abbraccio)] [(abbraccio)] [:hello] [:hello]

Cosa vuol dire..non capisco..

..Allora caro Ivan, la pompa l'ho rigenerata io da quella di un'altro ds, non andava bene e ti e' stata sostituita con un'altra sempre revisionata da me, non capisco cosa vai ancora a rimuginare, capita anche a mega ditte con superattezzature di revisionare male qualche pezzo, per quanto riguarda l'allontanarmi forse e' meglio che ti allontani tu quando ci rivedremo a qualche raduno

« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 10:48:51 pm da Pietro Diabolik »

Addirittura a questi livelli siamo,MINACCE...!!non capisco allora se sei stato tu a revisionarle,come mai quando ne abbiamo parlato a bergamo hai fatto finta di niente,non potevi dirmelo subito..ma va bene così,io la coscienza ce l ho a posto,non ho mai sputtanato nessuno o fatto nomi,xchè non li sapevo,ma raccontato x filo e x segno quello che è avvenuto,e continuerò a farlo se mi ricapitasse.
E qui chiudo

per quanto riguarda l'allontanarmi forse e' meglio che ti allontani tu quando ci rivedremo a qualche raduno

Addirittura a questi livelli siamo,MINACCE...!!

Stiamo scherzando, spero?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Addirittura a questi livelli siamo,MINACCE...!!non capisco allora se sei stato tu a revisionarle,come mai quando ne abbiamo parlato a bergamo hai fatto finta di niente,non potevi dirmelo subito..ma va bene così,io la coscienza ce l ho a posto,non ho mai sputtanato nessuno o fatto nomi,xchè non li sapevo,ma raccontato x filo e x segno quello che è avvenuto,e continuerò a farlo se mi ricapitasse.
E qui chiudo
Ne abbiamo gia' parlato e lo sapevi benissimo, ma hai continuato imperterrito, la minaccia l'hai fatta tu dicendo che andrebbe allontanato chi ti ha revisionato la pompa, sapendo benissimo che ero io

Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #162 il: Luglio 11, 2012, 11:02:13 pm »
Negativo, per molti prodotti in gomma ci sono almeno due alternative, per le famose cuffie si arriva addirittura almeno a 5 produttori diversi. E di questi ne ho provati almeno quattro...

Impianti elettrici, ci sono diversi produttori, e diverse qualità di realizzazione. Per di più la maggior parte fornisce solo impianti elettrici francesi, sono pochi quelli che hanno a catologo la customizzazione italiana. Io personalmente propongo, tra tutti quelli che ho verificato, solo i prodotti qualitativamente migliori, il prezzo è di conseguenza più alto ed ecco che molti chiedono e poi scappano. Perchè a parole tutti cercano la qualità ma poi...  [(fifone1)]

Strano il mondo: il carrozziere che utilizziamo per eseguire restauri di carrozzeria affidati a noi è estremamente contento delle parti fornite in quanto ritiene che coincidano molto di più delle sue aspettative. Ma comunque anche qui ci sono diversi produttori e dubito che siano cinesi (o per lo meno se lo sono io non me ne sono ancora accorto).

Ma comunque mi fa molto piacere che se ne parli, anche io qui sto imparando qualcosa.
Marco


Infatti marco sbagli perchè io mi riferivo unicamente a quelle entry level quelle sotto i 20 euro, in tutta europa vendono tutti quelle dello stesso produttore, anch'io sò che per le cuffie ci sono almeno 3 livelli diversi di qualità.
Riguardo ai cinesi mi spiace dirti (confermato anche da alcuni tedeschi che ho incontrato recentemente a Reims) oltre ai lamierati di quasi tutte le auto d'epoca commercializzate in europa producono per quello che riguarda DS anche i kit motore - camicie fasce e pistoni - ma le fasce ti conviene buttarle e prenderle tedesche prodotte in germania (no canali ds) altrimenti con le tolleranze a cui arrivano i cinesi ti serve un litro d'olio motore per 1000 km nel giro di breve.

Riguardo alla qualità delle riproduzioni più che un discorso prezzo/qualità credo che pur volendo molti produttori non sono in grado di raggiungere standard qualitativi elevati perchè ciò richederebbe investimenti ingenti e di conseguenza quantitativi di produzione elevati (migliaia di pezzi per singolo articolo) per giustificare l'investimento e tutto questo investimento per un mercato che non è in grado di assorbire le quantità prodotte. Applicano quindi dei sistemi di lavorazione di tipo "artigianale" che purtroppo non possono essere qualitativamente elevati disponendo di attrezzature limitate e sopratutto come diceva qualcuno senza effettuare lunghi collaudi per testare il pezzo prodotto.

Se qualcuno ha informazioni diverse dalle mie sono ben lieto di apprenderle.

Se tu sei convinto di avermi detto..."guarda mi spiace,l ho revisionata io è successo, amen",ma così non è stato,ma va bene così ormai,x me è chiusa lì,e ripeto NON mi pento di aver detto quello che mi è successo,non ho aggiunto una virgola in più..e lo rifarei se venissi trattato di nuovo in quel modo,e ora la RI-CHIUDO qui.
Se mi sono incazzato così è propio xchè in tutti i topic che ne avevo parlato in passato,da quando mi era successo non era mai saltato fuori chi l avesse fatta,vai pure a rileggerli tutti.



Stiamo scherzando, spero?
Vai a leggere 3/4 post più su...

Se tu sei convinto di avermi detto..."guarda mi spiace,l ho revisionata io è successo, amen",ma così non è stato,ma va bene così ormai,x me è chiusa lì,e ripeto NON mi pento di aver detto quello che mi è successo,non ho aggiunto una virgola in più..e lo rifarei se venissi trattato di nuovo in quel modo,e ora la RI-CHIUDO qui.
Se mi sono incazzato così è propio xchè in tutti i topic che ne avevo parlato in passato,da quando mi era successo non era mai saltato fuori chi l avesse fatta,vai pure a rileggerli tutti.


Vai a leggere 3/4 post più su...

Lo sapevi e gia' una volta mi avevi punzecchiato sul fatto, comunque anche io la chiudo qui.