perdita dalla scatola guida

• 30 Risposte
  • 9014 Visite
perdita dalla scatola guida
« il: Agosto 23, 2011, 04:56:55 pm »
buongiorno,sono Alessandro della provincia di  Lecco e sono un nuovo utente,ora vi spiego il problema,io e mio fratello Massimiliano abbiamo una DS 20 pallas semi,da anni che lo abbiamo in garage 5 anni fa abbiamo iniziato  a sistemare tutte le parti idrauliche e tutte le parti le abbiamo prese dalla tecnosir compresa la scatola guida,il mio meccanico poi a tempo perso montava le parti,ora cortesemente vi chiedo da dove arriva quel olio e se possiamo io e mio fratello sistemarlo ce ne intendiamo di meccanica.
Sapreste indicarmi un officina che mi potrebbe dare un occhio al mio Ds anche nella prov. Bergamo  grazie  anticipatamente a tutti Alessandro.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2011, 05:12:40 pm »
ciao Alessandro e benvenuto nel forum   [(abbraccio)]
.......se avete preso tutto dalla Tecnosir perchè non provate a contattarli e a fargli presente il problema?
Il proprietario è persona gentilissima e seria e penso non avrà nessun problema a risolvere il vostro problema [(nonso)]

riguardo l'officina, questi sono gli utenti Bergamaschi, prova a chiedere a loro e intanto........fai anche amicizia ;D

Barry BERGAMO Bergamo
Lanfranto BERGAMO Bergamo
deshi BERGAMO Bergamo
DS 1984 BERGAMO Bergamo
Mao81 BERGAMO Bergamo
marc BERGAMO Bergamo
Marifiore BERGAMO Bergamo
Menzu081 BERGAMO Bergamo
Mika BERGAMO Canonica d'Adda [BG]
mikatheflyingfinn BERGAMO Canonica d'Adda [BG]
olciccio BERGAMO Treviolo [BG]
pallas21 BERGAMO Arzago d'Adda [BG]
Primo-Giuseppe BERGAMO Grassobbio [BG]
Swan BERGAMO Lurano [BG]
x_charly BERGAMO Grassobbio [BG]
zampa BERGAMO Bergamo

« Ultima modifica: Agosto 23, 2011, 05:20:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2011, 05:41:22 pm »
Andy sempre micidiale!!!!!!!!

giusto prova a contattare la tecnosir e parlare con il proprietario che è un vero appassionato, anche se oramai solo di SM.......

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #3 il: Agosto 24, 2011, 10:39:06 am »
Ciao
Anche se ancora in ferie per tutta la settimana sono venuto a dare un'occhiata e vedo il problema. E' molto difficile che la perdita sia dell'idroguida perchè sono collaudate a lungo una per una al bancoprova. Dovresti fare un'indagine per vedere specificatamente dove c'è la perdita e i punti da guardare sono il distributore (tra la cuffia quadra e l'idroguida dove sono collegati i tubi di alta pressione), la coppia di tubi che collegano il distributore con il pistone (lato passeggero) su questi tubi in ferro a volte nel trasporto o sistemandoli possono crearsi delle micro fessure e, anche se dato per scontato, i vari raccordi con le piastrine porta gommini. Se invece la perdita avviene al centro dell'idroguida dove c'è l'innesto delle barre di rinvio si tratta di una perdita interna  del pistone o del distributore.
Se la perdita deriva dai raccordi o dai tubi puoi fare la riparazione direttamente negli altri casi l'idroguida va sostituita.
Ovviamente cerca anche la perdita su altri organi vicini che non siano loro a spruzzare LHM contro l'idroguida !
La Tecnosir su tutti i prodotti da due anni di garanzia e abbiamo sempre disponibili dei pezzi già lavorati.
Resto in attesa di conoscere la "diagnosi" e, se partecipi domenica prossima al raduno di Marco Curti,  mi farebbe piacere incontrarti; io arrivo con la mia SM verde !
Cordialmente
Bepisfera

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2011, 10:51:49 am »
sono il distributore (tra la cuffia quadra e l'idroguida dove sono collegati i tubi di alta pressione).................

Avrei anche io una perdita proprio da quella cuffia che peraltro è rotta: si riuscira a cambiarla senza smontaggio della scatola?? E la perdita (ogni volta alcune decine di goccie dopo lo spegnimento e l'abbassamento poi più) è rimediabile solo con il cambio cuffia oppure bisogna revisionare il distributore?

Grazie a Bepisfera se gentilemnte mi vorrà rispondere o a chi ha già avuto questo problema........
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Agosto 25, 2011, 01:38:35 pm »
Ciao, se hai la batteria a sx, devi togliere batteria portabatteria, poi sfilare il piantone dello sterzo dalla scatola guida... a quel punto riesci a sostituirla.... [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2011, 02:11:12 pm »
Ciao, se hai la batteria a sx, devi togliere batteria portabatteria, poi sfilare il piantone dello sterzo dalla scatola guida... a quel punto riesci a sostituirla.... [:hello]

Grazie, sai anche se vi è qualche serraggio da verificare delle tubature idro o altro che potrebbero generare il gocciolamento??
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Agosto 25, 2011, 02:25:01 pm »
ma stai parlando delle placchette della scatola guida??? dove ci sono gli or?...in genere vanno strette bene e stop... l'importante e' che siano piane le superfici delle placchette e buoni gli or....
Considera che i cavallotti che tengono la barra antirollio anteriore devono essere serrati a kg. 1,2...
Quindi i dadini o raccordi filettati con un po' di mano, basta sentire che siano ben saldi....
Comunque,non mi "sembra" di aver visto nei vari manuali, coppie di serraggio per raccordi idraulici... [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2011, 03:23:27 pm »
sono il distributore (tra la cuffia quadra e l'idroguida dove sono collegati i tubi di alta pressione).................

Avrei anche io una perdita proprio da quella cuffia che peraltro è rotta: si riuscira a cambiarla senza smontaggio della scatola?? E la perdita (ogni volta alcune decine di goccie dopo lo spegnimento e l'abbassamento poi più) è rimediabile solo con il cambio cuffia oppure bisogna revisionare il distributore?

Grazie a Bepisfera se gentilemnte mi vorrà rispondere o a chi ha già avuto questo problema........

In linea di massima quella cuffia , io credo, u svolga la stessa funzione delle cuffie sospensione, cioè riparo polvere e un modesto recupero olio da trasudo.
Anzi, questa seconda funzione(recupero olio)la cuffia quadra del distributore non la svolge in quanto non vi è collegato alcun recupero , quindi solo parapolvere, ovviamente minuscole perdite sono visivamente contenute da una cuffia in buon stato.
Chiaramente se il distributore perde in abbondanza...la cuffia non conterrà per molto l'olio che fuoriesce...in questo caso é necessaria un lavoro di revisione che secondo me non dovrebbe escludere anche il corpo pistoni e camere , tanto...prima o poi anche quella parte cederebbe...
Per la sola sostituzione cuffia quadra, Ciofanni ha esattamente descritto cosa devi fare.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2011, 04:18:23 pm »
Come dice Stefano la sostituzione della sola cuffia non risolve il problema della perdita ma solo quello dell'eventuale macchia sul apvimento del garage!
 :)

Per eliminare il problema devi far revisionare l'idroguida, considera cmq che un minimo trasudamento è una cosa del tutto normale.

Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2011, 05:26:30 pm »
Ciao
Anche se ancora in ferie per tutta la settimana sono venuto a dare un'occhiata

Resto in attesa di conoscere la "diagnosi"

Bepisfera

......è sempre un grande il bepi!!!
« Ultima modifica: Agosto 25, 2011, 05:28:48 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Agosto 25, 2011, 06:50:01 pm »
Come dice Stefano la sostituzione della sola cuffia non risolve il problema della perdita ma solo quello dell'eventuale macchia sul apvimento del garage!
 :)

Per eliminare il problema devi far revisionare l'idroguida, considera cmq che un minimo trasudamento è una cosa del tutto normale.

....ma il raccordo girevole si puo' revisionare?????? [:hello]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2011, 08:57:39 am »

Mmmmmmmmm non sono sicuro....
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2011, 09:36:45 am »

Sé non ricordo male, al raccordo girevole troviamo un paraolio ...di piccole dimensioni, altro materiale di consumo....non dovrebbe essercene..
Anzi no....sotto le viti di registro pressione ci sono altri due piccoli paraolio.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2011, 10:21:56 am »
Grazie a tutti  [:clap] [:inch]
Dodo