perdita dalla scatola guida

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Offline Martini

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #15 il: Agosto 26, 2011, 12:48:00 pm »
Sé non ricordo male, al raccordo girevole troviamo un paraolio ...di piccole dimensioni, altro materiale di consumo....non dovrebbe essercene..
Anzi no....sotto le viti di registro pressione ci sono altri due piccoli paraolio.

Per quel che ricordo, alla giornata idraulica in Lomellina in occasione dell'inaugurazione della Club House, Bepi ci ha portato in visione i nuovi "tiroir", i pistoncini idraulici, che ha fatto riprodurre con la precisione possibile con i moderni macchinari a controllo numerico. Quindi oggi è in grado di revisionare anche il distributore azzerando le perdite interne.

Bepi risponderà con più precisione.

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ciofanni

Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #16 il: Agosto 26, 2011, 02:16:43 pm »
Questa si che e' una notiziona...io infatti ero rimasto che difficilmente potevano essere toccati....ottimo..ottimo

grazie Martini... [:inch]

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Offline Martini

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #17 il: Agosto 26, 2011, 02:45:57 pm »
Questa si che e' una notiziona...io infatti ero rimasto che difficilmente potevano essere toccati....ottimo..ottimo

grazie Martini... [:inch]

Forse sarebbe meglio dire "grazie Bepi"  :)


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Offline Samuds

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #18 il: Agosto 26, 2011, 04:33:50 pm »
Per quel che ricordo, alla giornata idraulica in Lomellina in occasione dell'inaugurazione della Club House, Bepi ci ha portato in visione i nuovi "tiroir", i pistoncini idraulici, che ha fatto riprodurre con la precisione possibile con i moderni macchinari a controllo numerico. Quindi oggi è in grado di revisionare anche il distributore azzerando le perdite interne.

Bepi risponderà con più precisione.

Bene!!
 [:clap]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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ciofanni

Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #19 il: Agosto 26, 2011, 08:29:13 pm »
e' vero...grazie Martini era per la notizia...grazie BEPI per la ricerca continua sulle revisioni..... [:hello]

Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2011, 12:00:39 pm »
Ciao a tutti.
E' stata un'impresa iniziata 5 anni fa molto difficile e costosa da risolvere. Da più di un anno, senza fare grande pubblicità, i pistoncini che hanno problemi di tenuta interna ed esterna vengono sostituiti con altri di nuova fabbricazione. La precisione richiesta è di 2/10 di micron (praticamente 1/5.000 di mm.) per queste misure occorrono strumenti sofisticati e costosi, ma .....la passione della sfida è più forte.
I risultati sono più che soddisfacenti e già alcune decine di idroguide sono state montate e viaggiano per l'Europa. Recentemente ho rifatto completamente i gommini e teflon del pacco distributore rendendo più leggero il movimento a vuoto, altra modifica è la sostituzione delle molle di richiamo dei pistoncini che se non lavorano in sincronia danno il famoso contraccolpo al volante e rendono l'idroguida "nerveuse" come dicono i francesi.
Una precisazione tecnica: i pistoncini non hanno alcuna guarnizione di tenuta è solo la precisione della lavorazione che impedisce all'LHM di uscire  perciò non potrà mai esserci una tenuta perfetta come con un paraolio in gomma, ma ci sarà sempre un trasudamento che è normalissimo e serve anche per la lubrificazione.
Per gli altri componenti idraulici sto lavorando ma ci vuole molto tempo, ma la strada è già aperta.
Un cordiale saluto.
Bepisfera
 

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ciofanni

Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #21 il: Agosto 31, 2011, 12:15:17 pm »
Sono dei grandi passi in avanti.....Sono delle belle notizie...Comunque ancora grazie per quello che sta' facendo..... [:hello]

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Offline Andy LHM

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #22 il: Agosto 31, 2011, 06:53:32 pm »
Ciao a tutti.
E' stata un'impresa iniziata 5 anni fa molto difficile e costosa da risolvere. Da più di un anno, senza fare grande pubblicità, i pistoncini che hanno problemi di tenuta interna ed esterna vengono sostituiti con altri di nuova fabbricazione. La precisione richiesta è di 2/10 di micron (praticamente 1/5.000 di mm.) per queste misure occorrono strumenti sofisticati e costosi, ma .....la passione della sfida è più forte.
I risultati sono più che soddisfacenti e già alcune decine di idroguide sono state montate e viaggiano per l'Europa. Recentemente ho rifatto completamente i gommini e teflon del pacco distributore rendendo più leggero il movimento a vuoto, altra modifica è la sostituzione delle molle di richiamo dei pistoncini che se non lavorano in sincronia danno il famoso contraccolpo al volante e rendono l'idroguida "nerveuse" come dicono i francesi.
Una precisazione tecnica: i pistoncini non hanno alcuna guarnizione di tenuta è solo la precisione della lavorazione che impedisce all'LHM di uscire  perciò non potrà mai esserci una tenuta perfetta come con un paraolio in gomma, ma ci sarà sempre un trasudamento che è normalissimo e serve anche per la lubrificazione.
Per gli altri componenti idraulici sto lavorando ma ci vuole molto tempo, ma la strada è già aperta.
Un cordiale saluto.
Bepisfera


                                                                    [(su)]...mi associo a ciofanni, GRAZIE bepi!!!!
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline stefano65

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2013, 03:49:33 pm »
Ciao a tutti.
E' stata un'impresa iniziata 5 anni fa molto difficile e costosa da risolvere. Da più di un anno, senza fare grande pubblicità, i pistoncini che hanno problemi di tenuta interna ed esterna vengono sostituiti con altri di nuova fabbricazione. La precisione richiesta è di 2/10 di micron (praticamente 1/5.000 di mm.) per queste misure occorrono strumenti sofisticati e costosi, ma .....la passione della sfida è più forte.
I risultati sono più che soddisfacenti e già alcune decine di idroguide sono state montate e viaggiano per l'Europa. Recentemente ho rifatto completamente i gommini e teflon del pacco distributore rendendo più leggero il movimento a vuoto, altra modifica è la sostituzione delle molle di richiamo dei pistoncini che se non lavorano in sincronia danno il famoso contraccolpo al volante e rendono l'idroguida "nerveuse" come dicono i francesi.
Una precisazione tecnica: i pistoncini non hanno alcuna guarnizione di tenuta è solo la precisione della lavorazione che impedisce all'LHM di uscire  perciò non potrà mai esserci una tenuta perfetta come con un paraolio in gomma, ma ci sarà sempre un trasudamento che è normalissimo e serve anche per la lubrificazione.
Per gli altri componenti idraulici sto lavorando ma ci vuole molto tempo, ma la strada è già aperta.
Un cordiale saluto.
Bepisfera

Questi famosi pistoncini...qualcuno saprebbe dirmi se sono in vendita?...

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Offline Martini

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #24 il: Gennaio 21, 2013, 12:49:30 pm »
Da qualche giorno il nostro MotomSS sta collaudando una scatola guida con questi pistoncini.
Le prime impressioni che ho sentito sono eccellenti, vediamo dopo un po' d'uso cosa ci riporterà.

 [:hello]

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Offline MotomSS

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #25 il: Gennaio 21, 2013, 01:07:21 pm »
Da qualche giorno il nostro MotomSS sta collaudando una scatola guida con questi pistoncini.
Le prime impressioni che ho sentito sono eccellenti, vediamo dopo un po' d'uso cosa ci riporterà.

 [:hello]

Infatti... [:D]
Prima di intervenire volevo provarla ma il meteo non è clemente...

Comunque confermo l'assoluta bontà della lavorazione.

Ho dovuto cambiare il sevosterzo per una perdita del "raccordo girevole". Il servosterzo datomi si presenta come sempre verniciato e assemblato con particolari in gomma perfettamente nuovi.

Ho montato il servo in una sera e già da subito ho notato un'ottima linearità di comando, nel senso che non si sono punti duri durante le sterzate da fermo da fondo corsa a fondo corsa.
Nessun soffio presente e lo "squish" al punto zero è uguale sia provenendo da una sterzata a sinistra che da destra.
Ovviamente nessuna perdita interna, la pompa carica tranquillamente ogni 40 secondi se non oltre.

Pienamente soddisfatto, nulla da dire.

Inoltre una cosa che ho notato è la filettatura agli estremi dello stelo del servo: perfettamente conservata senza segni di schiacciamento. Sembra di guardare un servo nuovo.

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Offline stefano65

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #26 il: Gennaio 21, 2013, 02:03:45 pm »
Sono molto interessato...la mia scatola , revisionata circa 8.000km fa'....comincia a più che trasudare dalla cuffia quadra.
Avendo sostituito tutti i gommini interni sia della zona cremagliera che zona distributore...non restano che i famosi "tiroir"...e siccome la mia scatola guida Ho la certezza che è quella di fabbrica..ed avendo la mia DS poco più di 100.000 km...non ho alcuna intenzione di darla VIA come reso, e vorrei sistemarla per bene montando per l'appunto i due famosi pistoncini...

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Offline Martini

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2013, 02:54:03 pm »
Sono molto interessato...la mia scatola , revisionata circa 8.000km fa'....comincia a più che trasudare dalla cuffia quadra.
Avendo sostituito tutti i gommini interni sia della zona cremagliera che zona distributore...non restano che i famosi "tiroir"...e siccome la mia scatola guida Ho la certezza che è quella di fabbrica..ed avendo la mia DS poco più di 100.000 km...non ho alcuna intenzione di darla VIA come reso, e vorrei sistemarla per bene montando per l'appunto i due famosi pistoncini...

Ciao Stefano, con Tecnosir non c'è prblema: puoi inviare la tua scatola chiedendo che venga revisionata quella, dovrai solo attendere qualche giorno in più.
 [:hello]

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Offline MotomSS

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2013, 05:06:15 pm »
Ciao Stefano, con Tecnosir non c'è prblema: puoi inviare la tua scatola chiedendo che venga revisionata quella, dovrai solo attendere qualche giorno in più.
 [:hello]

Confermo.
Parlando con Bepi mi ha chiesto se volevo la mia revisionata o se me ne andava bene una di rotazione.... Essendo già stata cambiata anni fa (e quindi non più la originale) ho optato per una di rotazione.


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Offline marioge

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Re: perdita dalla scatola guida
« Risposta #29 il: Gennaio 21, 2013, 08:41:58 pm »
Infatti... [:D]
Prima di intervenire volevo provarla ma il meteo non è clemente...

Comunque confermo l'assoluta bontà della lavorazione.

Ho dovuto cambiare il sevosterzo per una perdita del "raccordo girevole". Il servosterzo datomi si presenta come sempre verniciato e assemblato con particolari in gomma perfettamente nuovi.

Ho montato il servo in una sera e già da subito ho notato un'ottima linearità di comando, nel senso che non si sono punti duri durante le sterzate da fermo da fondo corsa a fondo corsa.
Nessun soffio presente e lo "squish" al punto zero è uguale sia provenendo da una sterzata a sinistra che da destra.
Ovviamente nessuna perdita interna, la pompa carica tranquillamente ogni 40 secondi se non oltre.

Non per diffidenza ma sarebbe stato bello misurare i Kgf prima e dopo per avere un parametro che potrebbe convincere anche i più scettici. [:hello] [:hello]
MarioGe

Pienamente soddisfatto, nulla da dire.

Inoltre una cosa che ho notato è la filettatura agli estremi dello stelo del servo: perfettamente conservata senza segni di schiacciamento. Sembra di guardare un servo nuovo.