Sono strumenti di lavoro........non per giocare, si comprano una volta e si presuppone rimangano in servizio almeno 7/8 anni, usandoli professionalmente quelli a basso costo valgono molto poco e nel tempo si finisce per comprarne 4
E' assolutamente vero che uno strumento migliore serve a lavorare meglio.
Concordo assolutamente che un professionista deve comprare gli strumenti che gli servono.
Però questo mi sembra un po' esagerato ugualmente.
Un tester da poco costa 10€ (anche se ce ne sono da molto meno) quel tester lì costa 100 e passa.
Se anche ne dovessi comperare 4 da 10€ non arrivo ai 100 di quell'altro.
Però il discorso cambia radicalmente se servissero le informazioni che solo il tester da 100€ sa dare. In quel caso serve il tester buono perchè c'e' una funzione specifica che il tester mediocre non ha.
Questa mattina sono andato da un caro amico a provare regolatore/alternatore/batteria di una 2cv.
Mi ha dato il suo tester (era uno di quelli da 4€) ed ha fatto 3 misurazioni, poi s'e' messo a leggere 15v a motore spento.
E' finito direttamente nel secchio della rumenta. Sfoderato un tester (questo forse ne è costati 10 da Leroy) e la misura è tornata giusta.
Quando questo incomincerà a segnare strano.... prenderà la stessa strada senza pensari una volta.
Avessi avuto quel tester da 100€ magari ci pensavo 8 volteprima di buttarlo.... e magari non avevio quello di riserva e non riuscivo a fare la misura.
.........e questo non solo per un multimetro ma per tutte le attrezzature ad uso professionale che pur simili alle altre nella forma, sono qualitativamente diverse.......
In genere sono d'accordo con quest'affermazione. Gli strumenti di lavoro è bene prenderli buoni.
Però ci sono tanti livelli di bontà e altrettanti di costi. Alla fine la differenza la fa la funzionalità.
Per esempio, fra una chiave Beta, una Usag e una Stanley... non è che ci veda grandi differenze. Stessa funzionalità, acciao ottimo, costi diversi.
Fra il tester da 100€ e quello da 4... se non ho bisogno delle funzioni aggiuntive che ha quello da 100, preferisco due da 4 in modo che se mi si rompe ho la riserva.