strano scherzo idroguida

• 38 Risposte
  • 10073 Visite
Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2012, 03:22:15 pm »
Ciao
Una cosa che puoi fare senza rischiare niente:
apri il vitone  e prova lo scorrimento del bicchierino all'interno del vitone poi  pulisci bene il bicchierino, dai una passata al bordo del vitone che molte volte c'è una bava e infine allunga la molla per rinforzarla un po. Rimetti nel vitone la molla e il bicchierino e schiaccia in modo da sentire che scorra libero poi lo riavviti al suo posto. Naturalemte devi fare così su tutti e due i lati.  Non toccherei il pistoncino perchè anche ridurlo di qualche decimo di micron - e ripeto decimo di micron - ti da perdite interne e forse anche esterne.
Buona fortuna.
Bepisfera 

« Risposta #16 il: Marzo 20, 2012, 07:07:20 pm »
Com'è finita col problema, Fulvio?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2012, 09:19:37 pm »
Com'è finita col problema, Fulvio?  [???]

è finita che la ds è....finita nel garage da 1 mese senza assicurazione

« Risposta #18 il: Marzo 23, 2012, 09:27:10 pm »
è finita che la ds è....finita nel garage da 1 mese senza assicurazione

[V] [V] [V]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2012, 09:34:29 pm »
[V] [V] [V]

eh mi spiace non usarla ma è un periodaccio e di certo non me li regalano....... :(

« Risposta #20 il: Marzo 23, 2012, 09:38:17 pm »
eh mi spiace non usarla ma è un periodaccio e di certo non me li regalano....... :(

Tutta colpa della ... sostituta  ;D

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2012, 03:01:06 pm »
Tutta colpa della ... sostituta  ;D

tanta grazia che c'è, in ogni caso col prezzo da delirio della benzina la ds l'avrei comunque lasciata ferma: nell'uso quotidiano e coi km che faccio è veramente una spesa insostenibile

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2012, 09:19:23 pm »

Mi allaccio a questo topic perchè ho anch'io una domanda.
Mi hanno sostituito l'idroguida perchè l'altra aveva una perdita interna. Infatti questa è molto più morbida.
Però..  quando cerco di andare dritto mi fa zig zag, nel senso che al centro presenta una specie di "gradino" non so come spiegarmi meglio, non è morbida, ma scatta, finisce che o vado a dx o a sx,
Ho fatto la convergenza, ma niente, nei rettilini devo sempre correggere con questi piccoli scatti.
E' perchè è nuova e dopo gli passa, ho anche questa è diffettosa. Un mio amico mi ha detto che l'incrocio delle pressioni non è stato eseguito bene, si può sistemare, senza sostituirla?  [???]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2012, 09:35:40 pm »
Mi allaccio a questo topic perchè ho anch'io una domanda.
Mi hanno sostituito l'idroguida perchè l'altra aveva una perdita interna. Infatti questa è molto più morbida.
Però..  quando cerco di andare dritto mi fa zig zag, nel senso che al centro presenta una specie di "gradino" non so come spiegarmi meglio, non è morbida, ma scatta, finisce che o vado a dx o a sx,
Ho fatto la convergenza, ma niente, nei rettilini devo sempre correggere con questi piccoli scatti.
E' perchè è nuova e dopo gli passa, ho anche questa è diffettosa. Un mio amico mi ha detto che l'incrocio delle pressioni non è stato eseguito bene, si può sistemare, senza sostituirla?  [???]

molto probabilmente è<proprio l'incrocio delle pressioni, si puo certamente regolare senza smontare la scatola, è un lavoretto abbastanza semplice,andrebbe fatto con uno strumento che le officine citroen del tempo utilizzavano(due manometri....etc...) se lo farai fare ad un meccanico esperto di idraulica citroen lo uo fare anche senza...per maggiori info vai nell'area idraulica e troverai km di commenti...

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #24 il: Marzo 26, 2012, 09:44:37 pm »
Concordo..............anomalia che soffre anche la mia scatola guida e che cercherò di ripristinare al più presto................questo la dice lunga sul fatto che le scatole guida NON VENGONO PROVATE DOPO LA REVISIONE!

[:hello]
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #25 il: Marzo 26, 2012, 11:24:20 pm »
Siete sicuri che il "punto zero" sia ben regolato??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2012, 08:08:48 am »
Siete sicuri che il "punto zero" sia ben regolato??

Fabio fa' una opportuna osservazione....certo che chi ha montato la scatola non ha esperienza citronica...ed ha commesso errori banali di montaggio....(quote laterali, longitudinali,punto zero..) ...allora potrebbe essere di tutto.

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2012, 09:23:10 am »
Le quote sono corrette...........ho visto allentando le piastrine dei tubi, che non c'è quasi pressione oscillando il volante a dx/sx vicino al centro, poi uscendo dal centro appunto la pressione è presente..........ne deduco che il bilanciere che apre i distributori non agisca in modo tempestivo sugli stessi o non li apra a sufficienza nella prima parte della corsa .........

Parere personale
Dodo

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2012, 12:36:59 pm »
 :) grazie ragazzi. [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #29 il: Marzo 27, 2012, 08:24:08 pm »
Le quote sono corrette...........ho visto allentando le piastrine dei tubi, che non c'è quasi pressione oscillando il volante a dx/sx vicino al centro, poi uscendo dal centro appunto la pressione è presente..........ne deduco che il bilanciere che apre i distributori non agisca in modo tempestivo sugli stessi o non li apra a sufficienza nella prima parte della corsa .........

Parere personale

Il bilancere è meccanico...forse sono i pistoncini che tendono a gripparsi nella prima parte della corsa.
Hai provato ad annullare la molla del punto zero??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....