Ripristino livello LHM

• 23 Risposte
  • 5718 Visite
*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
Ripristino livello LHM
« il: Dicembre 31, 2011, 08:41:10 am »
Ciao a tutti,ieri,ho verificato il livello di LHM nel "fustino" preposto a contenerlo...purtroppo,il tubetto per il controllo a vista,ha perso la trasparenza,ho dovuto quindi aprire il tappo,e ficcarci dentro il naso  [:p] Il livello è appena sotto il minimo,e da quando ho l'auto,non sono mai sceso a livelli così bassi....di LHM  ;D Per evitare di far ingurgitar troppo "sangue verde" alla mia DSuper...quale sarebbe la quantità corretta,per ripristinare il livello...??  [o:o:] Grazie delle risposte....nel pomeriggio,metterò la quantità di LHM,acquistato ieri...e pagato a peso d'oro  [:ouch] [:ohoh]
DS: per pochi...e neppure per tutti...!!
Una DS non perde Lhm....marca il territorio...!!

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ripristino livello LHM
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2011, 09:07:22 am »
Scusa, a volte ci sono domande che forse non capisco.
Ma non ti basta metterne fin quando ti trovi tra min e Max ?
....come anche la logica consiglierebbe ?

« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2011, 09:10:26 am »
Mmm se non lo vedi dalla cannuccia non è semplice ... ma  come fai allora a sapere che è sotto il minimo?  ;D

In ogni caso, se il livello fosse al minimo, puoi metterci dentro tranquillamente ALMENO mezzo litro (credo che la differenza tra minimo e massimo corrisponda a un litro ma non vorrei dire stupidaggini) e sei a posto. Penso che l'importante sia che l'auto possa salire all'altezza massima (impegnando così tutto il liquido) senza che si accenda la spia ... in quel caso vuol dire che ce n'è a sufficienza.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2011, 09:32:34 am »
Scusa, a volte ci sono domande che forse non capisco.
Ma non ti basta metterne fin quando ti trovi tra min e Max ?
....come anche la logica consiglierebbe ?

Hai ragione Franco,ma per certe cose,la mia logica scende al centro della Terra  [A:mai] seguita dalla mia manualità...per la quale,anche ripristinare un livello che non sia olio/acqua,può risultare (alla mia logica) difficoltoso  ;D Semplificando: si chiama "stress","bisogno di ferie" ,a volte "insicurezza" ;D

@ Matteo: che è sotto il minimo,l'ho dedotto "a naso"....aprendo il relativo serbatoio  [o:o:] Bah...oggi vedo,se nella luce attenuata del garage,magari puntando contro il tubicino "trasparente",una torcia elettrica,risolvo qualcosa...e giungo a conclusioni oggettive...

« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2011, 09:35:11 am »
Bueno, ma tieni presente che la verifica va fatta con la vettura in posizione di altezza massima.
Fai così, dai retta a un vecchio  8) ,aggiungi mezzo litro per sicurezza (visto che pensi ce ne sia poco), poi la metti ad altezza massima e cerchi di vedere a che punto è. Se non ce ne fosse abbastanza, aggiungi ancora e occhio a non eccedere!  [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2011, 09:57:29 am »
si ma anche se ne metti di più non succede nulla

*

Offline Paolone

• 207
  • DSuper del 1972
    • il mio sito
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2011, 10:25:17 am »
Bueno, ma tieni presente che la verifica va fatta con la vettura in posizione di altezza massima.
Si,sapevo di questo particolare  [;)] Grazie a tutti per i consigli  [:cont]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2011, 01:09:09 pm »
Cd
Hai ragione Franco,ma per certe cose,la mia logica scende al centro della Terra  [A:mai] seguita dalla mia manualità...per la quale,anche ripristinare un livello che non sia olio/acqua,può risultare (alla mia logica) difficoltoso  ;D Semplificando: si chiama "stress","bisogno di ferie" ,a volte "insicurezza" ;D

@ Matteo: che è sotto il minimo,l'ho dedotto "a naso"....aprendo il relativo serbatoio  [o:o:] Bah...oggi vedo,se nella luce attenuata del garage,magari puntando contro il tubicino "trasparente",una torcia elettrica,risolvo qualcosa...e giungo a conclusioni oggettive...

Tranquillo...per quanto mi riguarda hai tutta la mia considerazione...mio padre era come te...pensa che una volta ,con la DS che ora possiedo io, nel 75 ci fu una forte nevicata ,ebbene chiamò l'aci per farsele montare!! Ed all'arrivo chiese ad una pattuglia della polizia di levarle...un altra volta mise il paraflu per il radiatore....nel barilotto dell lhm !!!! Insomma una frana..eppure era un professionista di elevatissimo spessore nel suo lavoro.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2011, 01:11:59 pm »
Cd
Tranquillo...per quanto mi riguarda hai tutta la mia considerazione...mio padre era come te...pensa che una volta ,con la DS che ora possiedo io, nel 75 ci fu una forte nevicata ,ebbene chiamò l'aci per farsele montare!! Ed all'arrivo chiese ad una pattuglia della polizia di levarle...un altra volta mise il paraflu per il radiatore....nel barilotto dell lhm !!!! Insomma una frana..eppure era un professionista di elevatissimo spessore nel suo lavoro.

Ops....Ho omesso di dire cosa mettere e levare...ovviamente avrete capito...le catene neve. [:inch]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2011, 06:59:16 pm »
si ma anche se ne metti di più non succede nulla

ciao dessex  [:hello] in un vecchissimo post di Martini una volta ho letto questo:

"L'olio in eccesso viene "sputato" dal forellino sul tappo del serbatoio, ho visto anche una DS col barattolone gonfio come una salsiccia: quando l'auto cala (o viene abbassata a fondo corsa) il liquido torna rapidamente nel contenitore e nel caso sia troppo si rischia anche la deformazione (o peggio la rottura) del sebatoio."  [(nonso)]

ps: secondo me Paolone se avvicini una lampada al tubetto di plastica come qualcuno ti ha già consigliato riuscirai a vedere il livello e se non vedi niente è perchè sicuramente non c'è niente da vedere, sei sotto al minimo!!!
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2011, 07:01:09 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2011, 07:27:18 pm »
ciao dessex  [:hello] in un vecchissimo post di Martini una volta ho letto questo:

"L'olio in eccesso viene "sputato" dal forellino sul tappo del serbatoio, ho visto anche una DS col barattolone gonfio come una salsiccia: quando l'auto cala (o viene abbassata a fondo corsa) il liquido torna rapidamente nel contenitore e nel caso sia troppo si rischia anche la deformazione (o peggio la rottura) del sebatoio."  [(nonso)]

A me non è capitato nulla di tanto drastico da far esplodere il serbatoio, ma ricordo che una volta avevo messo troppo olio e per qualche giorno di fila mi son trovato diverse chiazze sotto al congiuntore (con accumuli evidenti sopra la vite di spurgo). Confrontandolo col livello, non appena questo è tornato normale le perdite erano sparite. Proprio come se avesse cacciato fuori l'eccesso di LHM.
Magari non c'entra niente, io però avevo fatto questo ragionamento.  [:)]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2011, 07:39:48 pm »
Se il livello è quello giusto, una volta abbassata l'auto, aprite il tappo e guardate quanto LHM c'è. Se ne mettete ancora fino ad uscire dal tappo ecco che si spiega il ragionamento di Martini.
Se poi il tappo non ha più il suo fiorellino....

Paolone, se guardi all'interno del bidone vedrai una "piega" subito sopra(o sotto, ora non ricordo) al livello Mac.
Usalo per orientarti e sapere dove se messo col livello

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2011, 07:42:40 pm »
Se guardate uno spaccato del bidoncino di recupero LHM vedrete che i beccucci dei ritorni hanno posizioni e forme strane (a manico d'ombrello alcuni,alcuni corti, altri lunghi e di maggiore diametro...........) ci sarà un motivo?
Secondo me si, altrimenti come si spegano che ritorni lontani come quelli delle caffettiere posteriori siano colleggati proprio ai tubetti a beccuccio curvo?

.... magari, "Le professeur" aveva calcolato di proposito la cosa in modo che la aspirazione della pompa HP creasse anche un minimo di depressione (poca ehhhh) succhiando le goccioline di olio che di tanto in tanto ci scolano dentro nei ritorni????..................e se invece ingozziamo di olio il serbatoio (20/30 cl in più non fanno nulla) e tutto sto giochetto non funziona più?? (meno male new Admin che non ti si è sparato fuori il tubo di ritorno dal congiuntore!).................mha che può dirlo........forse l'Enciclopedico Martini potrebbe confermare o smentire.......................

Auguri!
Ps: Paolo se il tubicino di livello è diventato opaco si può anche cambiare con uno nuovo di RILSAN semitrasparente ehhhhh........30 cent di tubo da 6........
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2011, 07:45:01 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #13 il: Gennaio 01, 2012, 02:09:45 am »

ps: secondo me Paolone se avvicini una lampada al tubetto di plastica come qualcuno ti ha già consigliato riuscirai a vedere il livello e se non vedi niente è perchè sicuramente non c'è niente da vedere, sei sotto al minimo!!!

Proprio quello che faccio anch'io, dato che il tubicino d'ispezione del bidoncino della mia DSuper si è abbastanza opacizzato.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Gennaio 01, 2012, 11:34:43 am »
da esperienze che ho sulla mia posso garantire che anche con 1 litro di più non succede assolutamente niente, visto che ho copiose perdite dal dosatore  vado piuttosto ad occhio quando rabbocco......