Dubbio atroce

• 15 Risposte
  • 2894 Visite
Dubbio atroce
« il: Gennaio 25, 2012, 04:40:42 pm »
Ciao ragazzi, poco fa stavo facendo un rabbocco al serbatoio LHM ...

ho usato quello che ho comprato due settimane fa. Ho iniziato a versarlo ma ho interrotto subito perchè mi è sembrato troppo fluido ... anche il colore non è quello solito verde fluorescente, è un verde opaco.

La marca è Eurex, il prodotto è "LHM" (ma non LHM plus, cambia qualcosa?), sulla bottiglia c'è scritto liquido idraulico per sospensioni Citroen, costava 11€ dal mio autoricambi e la confezione era sigillata ...
Analisi:
1. Colore verde opaco e non fluorescente
2. Meno denso di quello che ho visto di solito
3. Odore caratteristico ma leggermente diverso da quello solito
4. Al tatto è comunque un olio, perchè lascia le dite tutte unte.

Ne ho messo dentro appena due sorsi, spero non sia un problema ...  [(muro)] [(muro)] [(muro)] sono poi andato in giro ma sembrava tutto normale.
Devo preoccuparmi? 
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dubbio atroce
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 04:45:19 pm »
Si', ti devi preoccupare.

Non per LHM che hai usato.

Ti devi preoccupare .... in generale.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 04:48:34 pm »
La tua vettura si autodistruggerà entro un paio di giorni  ;D

No Matteo, come dice il nonno di Heidi, preoccupati in generale, non per l'LHM che è perfattemente compatibile con LHM+ e nelle DS può essere impiegato più che serenamente.
LHM+ è nato nel 1989 per i circuiti idraulici della XM dove le pressioni in gioco (specialmente nella pompa) erano molto maggiori ed il deterioramento a livello molecolare pressoché inevitabile.
Nell DS questo problema non esiste, versa pure il contenuto del tuo barattolo: basta che su di esso sia riportata la specifica SAE J71/R1, quella Citroën n° 24467 o le successive.

« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 04:49:49 pm »
Ma al di là di quel che c'è scritto sulla bottiglia, è normale che sia meno fluido e abbia quel colore?

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 04:55:03 pm »
Ma al di là di quel che c'è scritto sulla bottiglia, è normale che sia meno fluido e abbia quel colore?

Yesssss. Io ne ho un lotto marcato Loctite, LHM "mais non plus", è meno trasparente e più denso.
Tu pensa che quello che ho scolato via dai banchi didattici, probabilmente li dal 1968, era quasi marmellata eppure funzionava tutto.

« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 04:59:40 pm »
Mah, speriamo...

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 05:45:08 pm »
Nessun problema, mi accodo a Maurizio. Essendo LHM e non Plus cambia anche la densità, ma a livello di caratteristiche chimiche di compatibilità nessun timore....

Male che vada ti si scioglierà la DS mentre vai.... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 05:47:20 pm »
Confermo quanto detto dalle risposte precedenti: marche diverse producono olii (LHM) leggermente differenti come colore e odore. Ricordo pure io il Loctite di qualche tempo fa LHM (non plus) di un colore analogo a quello dell'olio lhm usato. Per la scarsa fluidità consideriamo che le temperature invernali influiscono molto. Mi permetto una precisazione utile: evitare assolutamente il contatto con la pelle dei derivati del petrolio che contengono sostanze cancerogene. E' meglio usare sempre guanti impermeabili.

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2012, 06:58:18 pm »
Si', ti devi preoccupare.

Non per LHM che hai usato.

[:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2012, 10:47:36 am »

;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2012, 10:52:47 am »
secondo me con quel tipo di LHM, ti diventerà rigida tipo leva tutta alta.............. >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2012, 06:37:24 pm »
secondo me con quel tipo di LHM, ti diventerà rigida tipo leva tutta alta.............. >:D >:D

e tu che ne sai??? hai provato ad ingerirlo per scopi diversi......... [:fiu]  [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2012, 07:29:12 pm »
e tu che ne sai??? hai provato ad ingerirlo per scopi diversi......... [:fiu]  [:D]

[(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

Irriverente!
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2012, 09:03:48 pm »
Yesssss. Io ne ho un lotto marcato Loctite, LHM "mais non plus", è meno trasparente e più denso.Tu pensa che quello che ho scolato via dai banchi didattici, probabilmente li dal 1968, era quasi marmellata eppure funzionava tutto.

magari se è più denso ne perdi de meno... [:D]

[:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2012, 11:16:31 pm »
magari se è più denso ne perdi de meno... [:D]

[:hello]

Mischialo con un po' di segatura....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....