il didietro mi molleggia strano???!!!

• 25 Risposte
  • 7061 Visite
il didietro mi molleggia strano???!!!
« il: Marzo 05, 2012, 04:43:50 pm »
...ciao a tutti...eccocome da titolo ho un piccolo dubbio sul molleggio posteriore della mia Calimero...(Dspecial)ora vi ragguaglio sfere nuove comfort e revisione dei cilindri di sospensione posteriori effettuati a regola (spero) d'arte dal mio citromeccanico (si sempre quello che ogni volta mi dice di buttarla e/o venderla e/o rottamarla) ora dopo aver visto un po di dee mi sono accorto che la mia quando riprendo non fa la tipica molleggiata cioe' quel tanto a me gradito effetto molla tra prima e seconda non so se mi avete capito ho anche una Xantia e lei lo fa e anche la Xantia che avevo prima...ora il dubbio e'....sara' il correttore posteriore stanco? oppure puo' aver fatto un lavoro un po' lasco il mio meccanico?grazie a chiunque voglia illuminarmi!!!!!!!! [:D]

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: il didietro mi molleggia strano???!!!
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2012, 10:33:28 pm »
Ma è comunue morbida? Da quello che dici non dovrebbe...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #2 il: Marzo 05, 2012, 11:13:58 pm »
....rieccomi...si si e' morbida mentre si viaggia anche su buche e dossi....alle volte pero' noto che se salgo troppo allegramente su un dosso quando riatterro...cioe' quando l'auto scede anche con le ruote posteriori dal dosso...tende ad appoggiarsi ai tamponi di fine corsa....bho'....per il resto e' alta normale a motore acceso....forse e' un po' lenta quando sale qualcuno dietro a livellarsi.... [A:sob]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2012, 11:22:48 pm »
il filtro del bidone lo hai pulito?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2012, 11:58:39 pm »
....rieccomi...si si e' morbida mentre si viaggia anche su buche e dossi....alle volte pero' noto che se salgo troppo allegramente su un dosso quando riatterro...cioe' quando l'auto scede anche con le ruote posteriori dal dosso...tende ad appoggiarsi ai tamponi di fine corsa....bho'....per il resto e' alta normale a motore acceso....forse e' un po' lenta quando sale qualcuno dietro a livellarsi.... [A:sob]

Fammi capire...parti, il popo' si abbassa, appena lasci l'accelleratore per innestare la seconda...si rialza e poi giu' di nuovo appena ridai gas e cosi' via.
E' questo che la tua calimero non fa'??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #5 il: Marzo 06, 2012, 03:46:05 pm »
...yes fabio hai capito esattamente!!filtro del bidone pulitissimo...lhm abbastanza fresco....p.s.vado a gpl quindi nel bagagliaio c'e' un bombolone da 60 lt sara' mica che con il peso aggiunto fa' fatica?

« Risposta #6 il: Marzo 06, 2012, 03:48:36 pm »
Correttore posteriore pazzo?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2012, 04:02:40 pm »
...yes fabio hai capito esattamente!!filtro del bidone pulitissimo...lhm abbastanza fresco....p.s.vado a gpl quindi nel bagagliaio c'e' un bombolone da 60 lt sara' mica che con il peso aggiunto fa' fatica?

Penso proprio (nella mia profonda ignoranza) che il motivo sia questo, il correttore "interpreta" il peso del bombolone come un pieno carico e di conseguenza ristabilisce il livello del posteriore caricando ulteriormente le sfere di olio in pressione.
Praticamente, è come se viaggiassi con la leva delle altezze piu' su' di una posizione....

A bombolone vuoto pero' il difetto dovrebbe attenuarsi, facci sapere!

« Risposta #8 il: Marzo 06, 2012, 07:35:46 pm »
...piu' o meno mi sembra che col bombolone mezzo vuoto lo faccia di meno pero' mi sa che quel correttore ha qualcosa...dai intanto cerchero' di atterrare morbido dai dossi  [:crazy] [:crazy]

*

Offline haiede

• 6.900
Re: Regolazioni sulla carrozzeria
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2012, 10:13:32 pm »
Probabilmente sono particolarmente "stordito" io ma fatico a comprendere la sequenza eventi.........in ogni caso le sfere "confort" fanno evidenziare maggiormente lo "spanciamento" della macchina ed il relativo effetto di trasmissione della coppia motrice alla ruote.........evidentemente complice anche un correttore di assetto magari un pò zozzo ed un gruppo congiutore un pò stanco con l'aggravante del peso sempre presente si arriva a questa condizione limite..............forse suppongo-penso-immagino ehhh [:D]
 [:hello]
Dodo

« Risposta #10 il: Marzo 06, 2012, 10:34:01 pm »
La mia faceva un effetto simile con il vecchio correttore (ant.) usurato e i cilindri spompati. Nelle curve molto strette e lunghe in velocità (ad esempio svincoli autostradali presi ad andature esagerate) le sospensioni davanti venivano caricate, l'anteriore scendeva e ci voleva più del normale perchè capisse che doveva far risalire il muso ...  [:D] con conseguenze rimbalzanti.
Probabilmente è la stessa cosa.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 10:36:08 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #11 il: Marzo 07, 2012, 05:36:18 pm »
Se ho interpretato bene, le oscillazioni del posteriore in partenza non sono ampie: escludo si tratti del peso nel baule, tutte le ds a gas che ho guidato "beccheggiavano" abbondantemente anche col pieno. Solitamente questo problema si verifica con le sfere scariche (ma le tue sono nuove)...controlla che il correttore non sia pieno di sporcizia e/o non sia grippato il comando di variazione dell'altezza sul correttore stesso. E' inoltre molto importante effettuare lo spurgo dei freni posteriori, assicurati che il meccanico l'abbia fatto.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2012, 05:44:36 pm »
Se ho interpretato bene, le oscillazioni del posteriore in partenza non sono ampie: escludo si tratti del peso nel baule, tutte le ds a gas che ho guidato "beccheggiavano" abbondantemente anche col pieno. Solitamente questo problema si verifica con le sfere scariche (ma le tue sono nuove)...controlla che il correttore non sia pieno di sporcizia e/o non sia grippato il comando di variazione dell'altezza sul correttore stesso. E' inoltre molto importante effettuare lo spurgo dei freni posteriori, assicurati che il meccanico l'abbia fatto.

quotone!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #13 il: Marzo 08, 2012, 08:26:14 pm »
...rieccomi...i freni sono appena stati cambiati con spurgo rrelativo....io do sempre la colpa al correttore ci faro' mettere mano...perche' come mollo la frizione in prima lei abbassa per bene il posteriore ma poi quando ripigio la frizione per innestare la seconda non risale come dovrebbe....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2012, 10:26:19 pm »
...rieccomi...i freni sono appena stati cambiati con spurgo rrelativo....io do sempre la colpa al correttore ci faro' mettere mano...perche' come mollo la frizione in prima lei abbassa per bene il posteriore ma poi quando ripigio la frizione per innestare la seconda non risale come dovrebbe....

ne che hai il davanti duro?