sfera sospensioni

• 19 Risposte
  • 6150 Visite
sfera sospensioni
« il: Marzo 07, 2012, 01:48:57 pm »
il meccanico mi ha detto che si deve sostituire la sfera centrale delle sospensioni praticamente la 5 sfera io non ci capisco nulla,esiste questo pezzo?si può revisionare?quanto può costare e chi può averlo?grazie.

Re: sfera sospensioni
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2012, 03:16:12 pm »
Già, 4 non bastavano.....
Comunque esiste, é +o- sotto al motore, é come le altre, si sostituisce.
DS: l'auto viva

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2012, 03:20:51 pm »
Calma, è la sfera del congiuntore. Non è una normale sfera di sospensione. La forma è la stessa ma cambia la pressione interna.

Se vuoi chiedi a Citroservices che di sfere, sferette e affini ne ha a iosa....

[:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2012, 03:28:51 pm »
Solo un consiglio piccolo-piccolo: comprala nuova, non rigenerata.
E' la più sollecitata tra le sfere dell'impianto, la membrana si gonfia e si sgonfia continuamente. Meglio spendere due euro in più e comprarla nuova che non doverla cambiare dopo due settimane, anche perché la sostituzione non è proprio comodossima.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2012, 04:05:16 pm »
ciao copino  [:hello]
la sfera accumulatore del congiuntore si trova abbastanza facilmente anzi, forse un meccanico qualsiasi è l'unica cosa che riesce a rimediare, per le altre cose invece ti dice di lasciar perdere perchè non si trova più niente [(cavolo)]

La sfera originale svitabile completamente revisionata si trova a meno di 100 euri
mentre quella saldata che è per forza nuova intorno alle 35

poi esiste una nuova generazione di sfere di color grigio che ha detta di qualcuno è nettamente superiore di durata ma costa parecchio di più.
Una volta ho provato a domandare qui al forum ma non mi ha mai risposto nessuno e quindi su di queste di più nin zò  ;D

come puoi notare dalla foto sotto questa sfera è più piccola e schiacciata rispetto a quella delle sospensioni o almeno cosi l'ho io sulle mie bimbe poi non so se si trovano anche delle stesse dimensioni delle altre  [(nonso)]

la sfera si trova di fianco al monoblocco, lato guida e senza il ponte non è affatto facile da cambiare anche se qualcuno lo fa lo stesso da sopra svitando e togliendo un pò di cosette

poi esistono anche dei pazzi scatenati ( tipo DS211970  ;D ) che non soddisfatti dell ubicazione originale tentano di trovargli un posto più facilmente raggiungibile in caso di necessità  [(occhioni)]

ps: per certe domande comunque ricordati che c'è l'area tecnica altrimenti facciamo una mega insalatona con gli altri argomenti che non sono tecnici.....[(fischio1)]

« Ultima modifica: Marzo 07, 2012, 04:17:49 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #5 il: Marzo 07, 2012, 04:56:07 pm »
Aggiungo a conferma di quanto detto da Martini che sulla mia DS la cambiai con una vendutami come nuova (ma nuova non era): durò meno di due mesi! E la sfera sostituta (in garanzia) di questa ne durò qualcuno in più. Col lavoro che c'è per cambiarla solo nuova!!! Quanto alle dimensioni, è la sfera tipo GS, cioè di minor volume rispetto alle sfere di sospensione DS-CX.

« Risposta #6 il: Marzo 07, 2012, 11:30:47 pm »
scusate l'ignoranza,come si smonta?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2012, 01:12:36 am »
scusate l'ignoranza, come si smonta?

ma lo fai tu o il meccanico  [(uhmuhm)]

comunque, ritornando a noi: 

per svitare una o più sfere il discorso è lo stesso della ricarica ( per chi ha le valvole sulle sfere ) e cioè.....leva delle altezze al minimo ( tutta giù ) ed attendere che le sospensioni vadano a tampone.
Quando senti che i cilindri si muovono liberi ( basta muovere la sfera e sentire un po' di gioco ), puoi svitare la sfera.

Tuttavia però non sempre ponendo l'auto tutta bassa ( specie se sui cavalletti ) la pressione cala completamente quindi, a motore spento, poni la solita leva delle altezze al minimo ( tutta giù ), "apri" la vite congiuntore, alzi al massimo la leva altezze e dai qualche pigiata di freno.
La riabbassi nuovamente tutta giù e riavviti la vite del congiuntore, così sei sicuro che non c'è più pressione   [(su)]

ci siamo??? spero che adesso non ci chiedi anche di venirtela a cambiare però!?!?!   ;D

« Ultima modifica: Marzo 08, 2012, 01:23:39 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2012, 07:54:14 am »
Paradossalmente alle volte, se non si ha a portata di mano un ponte, è piu' comodo togliere tutto il congiuntore, cambiare la sfera al banco e poi rimontarlo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2012, 08:17:24 am »
Vero
Dodo

« Risposta #10 il: Marzo 08, 2012, 08:30:26 am »
Anch'io ho sempre fatto così: togliendo il congiuntore si lavora meglio e si vede come si mette la guarnizione della sfera.

« Risposta #11 il: Marzo 08, 2012, 01:33:48 pm »
mi sapete dire se le sfere nuove ma non originali sono buone  o mi consigliate le originali

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2012, 01:40:51 pm »
Io monto IFHS e non ho avuto mai rogne...........se rogne arrivano è molto raro che siano le sfere quanto l'organo al loro seguito (congiuntore/sospensione) o a monte che ne regola quantità e pressione di olio inviata...........
Parere personale
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2012, 06:54:16 pm »
mi sapete dire se le sfere nuove ma non originali sono buone  o mi consigliate le originali

per la sfera accumulatore ti consiglio la nuova saldata che tanto è nascosta, però non so se è meglio la verde o la grigia  [(nonso)]
mentre per le sospensioni vedi tu, ognuno ha la sua teoria  ;D

ps: non sei certo obbligato, ci mancherebbe, però, un grazie ogni tanto non costa niente e in alcuni casi rincuora chi prova ad aiutarti GRATUITAMENTE...............[(fischio1)]

"parere personale"..........haiede copyright
« Ultima modifica: Marzo 08, 2012, 07:05:18 pm da Andy LHM »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2012, 07:03:21 pm »
Io monto IFHS e non ho avuto mai rogne...........se rogne arrivano è molto raro che siano le sfere quanto l'organo al loro seguito (congiuntore/sospensione) o a monte che ne regola quantità e pressione di olio inviata...........
Parere personale

Parere personale, corretto.......... >:D >:D >:D >:D

Tutte o quasi le dee di Palermo montano quelle sfere, lo so perchè ne ho curato il loro restauro, nn ne è fallita neppure una!!!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.