RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO

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Offline ROSANGELO84

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RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« il: Marzo 07, 2012, 08:46:37 pm »
Ciao a tutti. Oggi stavo aiutando un mio amico. La sua ds presenta una grave perdita in prossimità del congiuntore, in particolare da uno dei due tubi, quello più grande. Osservavo quanto fosse stato precedentemente piegato il tubo e mi chiedevo
come si fa a rifare un pezzo di tubazione? Dove trovo il tubo? Che materiale? Come realizzare l imboccatura conica alla fine? Nn ditemi x favore di nn pensarci o cose simili, idee! Grazie
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

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Offline kimiko

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2012, 09:48:44 pm »
noi i tubi li prendiamo da un meccanico che ripara escavatori, ne ha di tutte le misure, il materiale credo sia sempre quello da sempre e l'imboccatura ha una macchinetta che gli dici quanto lo vuoi lungo e dopo averlo tagliato lui ci crea la conicità appunto

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Offline ROSANGELO84

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2012, 10:44:40 pm »
Giusto, grazie, il problema é che bisogna curvarli opportunamente, come fai?
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Offline MotomSS

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2012, 07:07:18 am »
Classicamente un piegatubi; altrimenti, con mooooolta calma, la spalliera di un divano. [:D]. Essendo in teoria imbottito (quindi morbido) riesci in modo graduale a piegarlo senza creare strozzature.
 [:hello]

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Offline kimiko

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2012, 11:46:31 am »
si si li piegano a mano eventualmente scaldandoli ma neanche troppo....poi io la metto giù facile dato che a vederli fare è una cavolata....ma per loro che lo fanno da anni.....io mai fatto

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Online haiede

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2012, 01:12:31 pm »
Ci sono diversi tipi di lega per rifare i tubetti: tanto più la % di rame è preponderante tanto più risultano "teneri" e facilmente malleabili.
L'apposita "olivatrice" si trova dai noti rivenditori internazionali come le scatole con le "virole" di varia misura da infilare SEMPRE PRIMA di fare l'oliva.
Se poi riesce difficile curvarli in modo decente esiste un atrezzino che si mette in morsa e consente di piegarli agevolemente: in rapporto al costo dei tubi e delle
a olivatrice lo si può devinire economico........................
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2012, 07:15:59 pm »
ciao Rosangelo  [:hello]
un mio amico è andato da una ditta che fa proprio questo tipo di cose, anche perchè, per fortuna, non sono solo per la ds ma vengono utilizzate tutt'ora per un miliardo di altre cose.
Gli ha fatto vedere il tubo, e gliel' hanno rifatto quasi identico in un paio di giorni.
Se cerchi secondo me li trovi anche dalle tue parti  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline fabio72

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2012, 08:08:28 pm »
Riguardo alle pieghe dei tubi, ho riparato tempo fa (con l'aiuto di un saldatore) un tubo dei freni della mia ex (Frankenstain, quella finita sotto un tetto).
Abbiamo dovuto tagliare il tubo dove era forato per poi "sbicchierare" il nuovo pezzo e poi saldarlo. Ebbene, all'interno del tubo c'era un'anima di ferro pieno, avvolta giustappunto dal tubo, in pratica il passaggio dell'olio era ridotto a pochi decimi tra tubo e anima!

Avevo sempre pensato che i tubi, quelli piu' piccoli fossero cavi, invece forse l'anima centrale serve proprio a piegarli senza strozzarli!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline ROSANGELO84

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2012, 03:46:53 pm »
Ci sono diversi tipi di lega per rifare i tubetti: tanto più la % di rame è preponderante tanto più risultano "teneri" e facilmente malleabili.
L'apposita "olivatrice" si trova dai noti rivenditori internazionali come le scatole con le "virole" di varia misura da infilare SEMPRE PRIMA di fare l'oliva.
Se poi riesce difficile curvarli in modo decente esiste un atrezzino che si mette in morsa e consente di piegarli agevolemente: in rapporto al costo dei tubi e delle
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 [:hello]

dunque, allora faccio subito una domanda, cosa succederebbe se rifacessi in rame il tubo che va dalla pompa al congiuntore? È in grado di sopportare poi la pressione?
Lo chiedo xé i tubi, realizzati col materiale attuale, sono impossibili da piegare con la mia forza e sono un pò cotti, c è il rischio che si rompano. Non c è lo spazio x operare con la fiamma senza fare danni. E piegarli al banco vuol dire non riuscire più ad infilarli. Occorre piegarli in loco.
Ultima domanda, come sono fatti questi attrezzi? Olivatrice, piegatubi? Quali rivenditori? Grazie ragazzi
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Offline ROSANGELO84

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2012, 04:21:15 pm »
Dimenticavo, e se il rame é compatibile con l lhm
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Offline dino

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2012, 04:35:02 pm »
I tubi nelle DS ultima generazione sono in ferro credo o una lega simile, zincati bianchi, argento insomma da piegare con apposita piegatubi a mano altrimenti si schiacciano nelle curve.

Nelle DS piu' vecchie erano in rame o meglio una lega simile al rame.
Attualmente i vari ricambisti vendono i tubi in CuNi , cupronickel ,da 4,5 o 6,35 mm ed anche tante altre misure.
Questi tubi possono essere piegati a mano senza riportare danni e resistono alla pressione.
Vengono venduti anche in metratura costo  8 o 9 o 10 euro +++++ al metro a seconda di chi li a in mano [o:o:]

Per le ogive esiste una macchina a mano che fa i rigonfiamenti sul tubo ma visto il costo per un tubo non ne vale certo la pena acquistarla, prova a sentire Paolo di RE dovrebbe averla gli paghi il disturbo e via....

Se la tua DS è piu' recente puoi prenderne uno in CuNi credo da 6,35 mm, e farlo zincare che è possibilissimo e diventa uguale all' originale.... [:clap]  oppure lasciarlo cosi' ,come ti piace di piu'... [:ohoh]

D     [:clap]

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Offline ROSANGELO84

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2012, 12:10:08 am »
I tubi nelle DS ultima generazione sono in ferro credo o una lega simile, zincati bianchi, argento insomma da piegare con apposita piegatubi a mano altrimenti si schiacciano nelle curve.

Nelle DS piu' vecchie erano in rame o meglio una lega simile al rame.
Attualmente i vari ricambisti vendono i tubi in CuNi , cupronickel ,da 4,5 o 6,35 mm ed anche tante altre misure.
Questi tubi possono essere piegati a mano senza riportare danni e resistono alla pressione.
Vengono venduti anche in metratura costo  8 o 9 o 10 euro +++++ al metro a seconda di chi li a in mano [o:o:]

Per le ogive esiste una macchina a mano che fa i rigonfiamenti sul tubo ma visto il costo per un tubo non ne vale certo la pena acquistarla, prova a sentire Paolo di RE dovrebbe averla gli paghi il disturbo e via....

Se la tua DS è piu' recente puoi prenderne uno in CuNi credo da 6,35 mm, e farlo zincare che è possibilissimo e diventa uguale all' originale.... [:clap]  oppure lasciarlo cosi' ,come ti piace di piu'... [:ohoh]

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Giusto. Allora proviamo a fare una bella cosa. Qualcuno riesce a portare le seguenti foto:
-Piegatubi apposito (si trova inn una comune ferramenta?)
-Macchina manuale per i rigonfiamenti (dove reperirla?)
-Attrezzo per realizzare il bullone filettato (sempre che non sia un tornio)
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Offline dino

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2012, 08:08:30 am »
Il bullone filettato come lo chiami tu, si trova in commercio dai ricambisti soliti costa dai 70 cent a 1,50 cent a seconda di chi ce l' ha in mano , come sempre , esistono anche in acciaio inox e costano un po' meno di 3 euro sempre a seconda di chi ce l'ha in mano   ;D

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Offline ROSANGELO84

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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2012, 10:51:52 pm »
Oggi ho cambiato i gommini guarnizione sul congiuntore, e come prevedevo, il tubo che porta l olio lhm al congiuntore tocca, a causa di una piega sbagliata, la puleggia del motore. Come faccio a piegarla?
Premetto che non ci sono riuscito neanche con una cagna.
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Re: RIFACIMENTO TUBAZIONI IN FERRO
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2012, 10:59:31 pm »
Lo smonti tutto (anche dalla pompa HP) E LO PIEGHI GENTILMENTE infilandolo in un tubo più grande bloccato in morsa al banco........cosi non lo incidi o schiacci.
 [:hello]
Dodo