Hello everyone
Oggi mi sono dedicato alla verifica e pulizia della zona congiuntore che, come è noto, è alquanto rincagnata all'interno del vano motore. Era da un anno che non pulivo lì.
Ho notato (ma non è certo cosa nuova per la mia DS) che pur essendo ben chiuse ed esenti da perdite tutte le vie d'accesso ad alta pressione (i due tubi metallici, per intenderci) e il tubo di ritorno in gomma, la sfera sottostante e il blocco congiuntore sono sempre belli fradici di LHM. Ma da dove arriva quell'olio?
La sfera in particolare, soprattutto verso il lato posteriore, era proprio sporca di olio e schifezze, che poi tendono ad accumularsi nel tempo nelle lamiere sottostanti fino a scendere e sporcare il pavimento con qualche chiazzetta quando la vettura è ferma per qualche tempo nel box. Grazie alle mie esili braccia&mani sono arrivato a pulire e asciugare fin quasi a terra
, contorcendomi, ma la domanda sulla sorgente di questi trasudamenti rimane.
In secondo luogo mi sono accorto di una stranezza che riguarda il tubo di ritorno in gomma: dal lato opposto a quello del congiuntore, come sapete, si inserisce in un tubo più stretto e chiaro che prosegue fino al bidone. Ebbene, la fascetta che dovrebbe trattenere l'insieme nel punto in cui si congiungono è stranamente collocata non sul tubo grosso, ma su quello stretto!
Non dovrebbe essere su quello più grosso? Eppure è tutto asciutto e la fascetta è bella stretta (voglio dire, non è scivolata via e probabilmente è sempre stata così).
E' giusto così/può stare senza fascetta/devo metterne una anche sul tubo grosso?