Due domande sul mondo del congiuntore

• 9 Risposte
  • 2932 Visite
Due domande sul mondo del congiuntore
« il: Maggio 06, 2012, 04:40:32 pm »
Hello everyone  [:hello]

Oggi mi sono dedicato alla verifica e pulizia della zona congiuntore che, come è noto, è alquanto rincagnata all'interno del vano motore. Era da un anno che non pulivo lì. 
Ho notato (ma non è certo cosa nuova per la mia DS) che pur essendo ben chiuse ed esenti da perdite tutte le vie d'accesso ad alta pressione (i due tubi metallici, per intenderci) e il tubo di ritorno in gomma, la sfera sottostante e il blocco congiuntore sono sempre belli fradici di LHM. Ma da dove arriva quell'olio?  [???] La sfera in particolare, soprattutto verso il lato posteriore, era proprio sporca di olio e schifezze, che poi tendono ad accumularsi nel tempo nelle lamiere sottostanti fino a scendere e sporcare il pavimento con qualche chiazzetta quando la vettura è ferma per qualche tempo nel box. Grazie alle mie esili braccia&mani sono arrivato a pulire e asciugare fin quasi a terra  ;D, contorcendomi, ma la domanda sulla sorgente di questi trasudamenti rimane.

In secondo luogo mi sono accorto di una stranezza che riguarda il tubo di ritorno in gomma: dal lato opposto a quello del congiuntore, come sapete, si inserisce in un tubo più stretto e chiaro che prosegue fino al bidone. Ebbene, la fascetta che dovrebbe trattenere l'insieme nel punto in cui si congiungono è stranamente collocata non sul tubo grosso, ma su quello stretto!  [???]
Non dovrebbe essere su quello più grosso? Eppure è tutto asciutto e la fascetta è bella stretta (voglio dire, non è scivolata via e probabilmente è sempre stata così).
E' giusto così/può stare senza fascetta/devo metterne una anche sul tubo grosso?

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: Due domande sul mondo del congiuntore
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2012, 07:06:09 pm »
Ciao Matteo, il congiutore potrebbe perdere a prescindere dai due tubi...
Inoltre potrebbe anche perdere la sfera dalla parte filettata..dovresti pulire bene bene e monitorare...in merito al tubo grosso...io le fascetta le Ho messe ovunque!! comunque almeno una volta sarebbe opportuno smontare il parafango sx e qualche altra cosina...lavare bene con sgrassante e verificare tutti i tubi idraulici che in quel posto confluiscono e si diramano ovunque...basta una piccola crepa e olio che pian pianino....sporca ovunque.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2012, 09:27:38 pm »
Ciao Matteo, il congiutore potrebbe perdere a prescindere dai due tubi...
Inoltre potrebbe anche perdere la sfera dalla parte filettata..dovresti pulire bene bene e monitorare...in merito al tubo grosso...io le fascetta le Ho messe ovunque!! comunque almeno una volta sarebbe opportuno smontare il parafango sx e qualche altra cosina...lavare bene con sgrassante e verificare tutti i tubi idraulici che in quel posto confluiscono e si diramano ovunque...basta una piccola crepa e olio che pian pianino....sporca ovunque.

sgrassante e idropulitrice

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2012, 10:11:58 pm »
Hello everyone  [:hello]

Oggi mi sono dedicato alla verifica e pulizia della zona congiuntore che, come è noto, è alquanto rincagnata all'interno del vano motore. Era da un anno che non pulivo lì. 
Ho notato (ma non è certo cosa nuova per la mia DS) che pur essendo ben chiuse ed esenti da perdite tutte le vie d'accesso ad alta pressione (i due tubi metallici, per intenderci) e il tubo di ritorno in gomma, la sfera sottostante e il blocco congiuntore sono sempre belli fradici di LHM. Ma da dove arriva quell'olio?  [???] La sfera in particolare, soprattutto verso il lato posteriore, era proprio sporca di olio e schifezze, che poi tendono ad accumularsi nel tempo nelle lamiere sottostanti fino a scendere e sporcare il pavimento con qualche chiazzetta quando la vettura è ferma per qualche tempo nel box. Grazie alle mie esili braccia&mani sono arrivato a pulire e asciugare fin quasi a terra  ;D, contorcendomi, ma la domanda sulla sorgente di questi trasudamenti rimane.

In secondo luogo mi sono accorto di una stranezza che riguarda il tubo di ritorno in gomma: dal lato opposto a quello del congiuntore, come sapete, si inserisce in un tubo più stretto e chiaro che prosegue fino al bidone. Ebbene, la fascetta che dovrebbe trattenere l'insieme nel punto in cui si congiungono è stranamente collocata non sul tubo grosso, ma su quello stretto!  [???]
Non dovrebbe essere su quello più grosso? Eppure è tutto asciutto e la fascetta è bella stretta (voglio dire, non è scivolata via e probabilmente è sempre stata così).
E' giusto così/può stare senza fascetta/devo metterne una anche sul tubo grosso?

Se perde, (e potrebbe) lo si può revisionare con l'apposito kit...........bisogna cambiare anche i gommini dei tubi idraulici una volta tolti specie se sono li da molto tempo...........in ogni caso dopo adeguata pulizia con idro a caldo e sgrassante, lasci asciugare, e sfumi con la pompetta del talco: in pochissimi minuti individui esattamente dove perde............per poi rassegnarti a lasciarlo li oppure smontarlo e di conseguenza revisionarlo!
Parere personale
Dodo

« Risposta #4 il: Maggio 06, 2012, 10:30:50 pm »
per poi rassegnarti a lasciarlo li oppure smontarlo e di conseguenza revisionarlo!

Per rassegnarmi intendi dire che le perdite estranee ai tubi ma proprie del solo blocco congiuntore vero e proprio non possono peggiorare ma semmai continuare nell'ordine dei trasudamenti? Voglio dire, non si può restare a piedi per perdite dal congiuntore (sottolineo escludendo i tubi), no? O comunque non è operazione urgente?

E del collarino che mi dici?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2012, 10:35:35 pm »
Semplicemte continua a perdere .............. solo che al momento del cambio sfera (e c'è una prova inequivocabile che dice se è arrivata o meno) devi revisionarlo...............sarò tardo io........ma non ho capito quale collarino: a parte i 2 tubi HP dal congiu parte solo il tubo piegato a L del ritorno e DEVE avere la sua fascetta che lo serra sul beccuccio.................
Dodo

« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 10:42:07 pm »
ma non ho capito quale collarino: a parte i 2 tubi HP dal congiu parte solo il tubo piegato a L del ritorno e DEVE avere la sua fascetta che lo serra sul beccuccio.................

Io intendo quello dall'altro capo del tubo!

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 10:54:11 pm »
Io intendo quello dall'altro capo del tubo!

Dove sta infilato nella Y metallica (e/o di plastica secondo modello) che raccoglie anche il ritorno del servo??........anche li ci va la fascetta........se stavolta ho capito ehhhhh..................
Dodo

« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 10:56:46 pm »
Dove sta infilato nella Y metallica (e/o di plastica secondo modello) che raccoglie anche il ritorno del servo??........anche li ci va la fascetta........se stavolta ho capito ehhhhh..................

Riprovo a spiegarlo: il solito tubo in gomma a L lungo circa 15 cm! Da un lato si infila nel congiuntore, io intendo il lato opposto[:cont]

« Risposta #9 il: Maggio 07, 2012, 09:39:01 pm »
Dice il nostro Haiede: se il tubo è infilato nel tubicino di Nylon non occorre la fascetta, altrimenti serrando lo si schiaccerebbe e perderebbe la sua rotondità sgocciolando!

Quindi dovrebbe essere a posto così?