Si è spenta ed abbassata subito.

• 5 Risposte
  • 1338 Visite
*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
Si è spenta ed abbassata subito.
« il: Settembre 23, 2012, 09:53:16 pm »
Ciao a tutti, ieri ho preso la macchina (DSpecial) per un breve giro, mi sono fermato per una mezzoretta; al momento di ripartire, si è accesa subito e, mentre si stava portando all'altezza di marcia, si è sentito un "pluff", si è spenta ed abbassato l'anteriore immediatamente. Sono sceso convinto di trovare un laghetto verde da qualche parte, invece non c'era nulla di strano... Ho quindi provato a riaccendere la macchina e regolarmente si è messa in moto ed alzata come se nulla fosse successo.

Qualcuno mi sa dire cosa può essere stato?  [???] Problema idraulico o l'abbassamento è stato causato dall'improvviso spegnimento del motore?

Cosa devo verificare?

Grazie in anticipo  [:inch]   [:hello] 

D i e g o

*

Offline haiede

• 6.900
Re: Si è spenta ed abbassata subito.
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2012, 10:38:59 pm »
Se si è spenta mentre la pompa chiedeva potenza con il congiutore aperto (e magari la sua sfera non proprio in salute) ha chiuso di netto la sorgente di pressione mentre stava alzandosi ed è "precipitata" nuovamente sui tamponi...............ipotesi,supposizione..............non cartomanzia!
 [:hello]
Dodo

*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2012, 08:43:50 am »
Grazie haiede, la sfera del congiuntore l'ho sostituita un paio di anni fa, potrebbe essere già andata? La macchina la uso poco....forse è un male...  [A:sob]

D i e g o

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2012, 10:36:47 am »
C'è un'altra possibilità: la particolare geometria della sospensione anteriore (bracci sovrapposti paralleli) provoca una variazione della carreggiata in funzione dell'altezza da terra del frontale della vettura. Specialmente se le ruote anteriori sono sterzate, il "grip" delle gomme sul terreno si oppone a questa variazione. E' lo stesso fenomeno che determina il "su e giù" dell'avantreno di una ds su un pavimento liscio a ruote anteriori sterzate e frenate.

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2012, 08:46:32 pm »
E vero enciclopedico..........ma lo facevano anche CX e XANTIA: è sempre stato un giochetto imbarazzante questo non trovare subito l'assetto quando le ruote non riescono a scivolare sul terreno trovando la loro posizione................

Dodo

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2012, 08:58:19 pm »
E' lo stesso fenomeno che determina il "su e giù" dell'avantreno di una ds su un pavimento liscio a ruote anteriori sterzate e frenate.

è lo stesso fenomeno che noto ogni volta che esco dal garage per colpa della siepe... ;D