ancora sulle perdite di LHM

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ancora sulle perdite di LHM
« il: Novembre 05, 2012, 10:09:36 pm »
ciao a tutti,
sono un paio di giorni che vago sul forum alla ricerca di una soluzione del mio problema, ma dopo aver letto un sacco di post sono un po' confuso !!!
 Vi spiego il mio problemaccio: da un po' di tempo la mia dea perde liquido LHM. Quando la fermo in garage noto dopo un po' di tempo una chiazza abbastanza estesa...sigh!!!
Oggi ho smontato la lamiera sotto per capire un po' meglio.
La chiazza di LHM è appena dietro al disco freno SX (vedi foto).
La macchina si alza senza problemi (prima dietro e poi davanti) e quando la spengo ci mette parecchio ad accucciarsi.

Avete suggerimenti ? come posso capire esattamente il problema ?  [???]

Non so se può servire: ho verificato che le sfere non perdono e neppure la pompa A.P.

Sono sul disperato andante, anche perchè non conosco più alcun meccanico che mi possa aiutare...!!! se qualcuno avesse anche una indicazione per un meccanico in zona Torino e dintorni ?????

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2012, 10:17:39 pm »
Ciao e anzitutto benvenuto!

Le cause della perdita possono essere molte: da come lo dici, sembrerebbe provenire dal congiuntore-disgiuntore ma potrebbe essere anche l'idroguida o la pinza freni!

Controlla il primo e guarda se i tubi sono ben stretti o se è tutto unto e sporco...

perde anche in movimento?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2012, 10:25:47 pm »
grazie

in movimento non mi pare che perda

diciamo che è un po' tutto unto...mi sa che l'ho trascurata un po' (ogni tanto aggiungevo LHM e via... ho continuato ad usarla  [V]...bravo pirla!!!)

per verificare di cosa si tratta fra
congiuntore-disgiuntore
l'idroguida e
pinza freni

devo smontare i parafanghi ? o si riesce solo mettendola sul ponte ?



Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2012, 10:27:29 pm »
No, basta metterla in moto con un bel cartone sotto e vedi da dove gocciola. Se il gocciolamento è spostato all'altezza delle ruote a sinistra (c'è un buco che vedi subito dove c'è il congiuntore a sfera in giù) di solito è il congiuntore, se invece più in avanti al centro è una pinza freni.

P.S. da dove scrivi?  :)
« Ultima modifica: Novembre 05, 2012, 10:35:49 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline haiede

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Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2012, 10:36:34 pm »
Se la metti sul ponte in moto, prima vedi in pressione se trovi il punto di goccia.............poi spegni (con le dilatazioni termiche le perdite sono meno evidenti) e lasci raffreddare..............e di nuovo vai alla caccia della goccia partendo dalla traccia a terra................
Metodo personale ovviamente non metodo assoluto.
 [:hello]
Dodo

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2012, 11:00:59 pm »
grazie per le rapidissime risposte..  [:)] ...domani spero di avere tempo a cercare la maledetta perdita

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Offline ERIKKE

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Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2012, 11:01:56 pm »
ciao a tutti,
sono un paio di giorni che vago sul forum alla ricerca di una soluzione del mio problema, ma dopo aver letto un sacco di post sono un po' confuso !!!
 Vi spiego il mio problemaccio: da un po' di tempo la mia dea perde liquido LHM. Quando la fermo in garage noto dopo un po' di tempo una chiazza abbastanza estesa...sigh!!!
Oggi ho smontato la lamiera sotto per capire un po' meglio.
La chiazza di LHM è appena dietro al disco freno SX (vedi foto).

sembra proprio una perdita dalla scatola dello sterzo...ma la foto dove si vede? io no vedo niente...

ps benvenuto!

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Offline SCARABEO

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Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2012, 12:03:33 am »
Se non perde quando è in moto ma solo dopo averla spenta io propendo per un tubicino di ritorno LHM..
Quando mi succede do una bella lavata alla zona incriminata.
La usa tanto che si asciughi dall'acqua e la posteggio con un cartone pulito sotto
A sto punto vedo da dove arriva la perdita. Poi guardi bene e la trovi.

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2012, 11:11:02 pm »
rieccomi qui !!! dopo aver passato un po' di orette sotto la mia deese

Hon fatto un po' di prove per capire cosa non va:
ho lasciato in moto per 40 minuti e non ha perso nemmeno una goccia di LHM
Ho notato che il posteriore, quando fermo il motore non scende: rimane su almeno fino al giorno dopo e se tento di abbassarla spingendo sul paraurti posteriore ritorna in posizione.
Ho anche provato a mettere dei ceppi per alzarla davanti in modo da vedere le perdite: ebbene non un goccia. Cioè se la lascio sui ceppi davanti lei si appoggia, dietro rimane alta e non perde (ho controllato per almeno un giorno e mezzo).  [???] [???] [???]
Se però non metto nulla sotto i longheroni davanti dopo un po' perde LHM e fa una pozzetta di liquido.

non capisco ???

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ciofanni

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2012, 08:45:25 am »
Ciao, sembrerebbero le cuffie davanti delle sospensioni, oppure qualche ritorno (tubo in gomma) crepato o raccordo tra tubo in gomma di ritorno e tubazioni rigide lente (ma forse meno probabile quest'ultima ipotesi....)...
La prima , secondo me, la piu' probabile... [:hello]

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2012, 11:21:39 am »
scusa ma essendo la perdita verso il centro non é piu` probabile qualche tubo ? Potrebbe essere quello che attraversa da destra a sinistra sotto ad una traversa fatta ad L  ?

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ciofanni

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2012, 12:43:33 pm »
ma, tu hai scritto appena dietro il disco freno sx...non al centro..... :)
se in pressione non perde, hai messo dei supporti sotto quindi i cilindri , diciamo "non scaricano" non avendo il peso della macchina sopra che preme, dopo essere raffreddata non perde, dai un occhiata ai ritorni (sotto alla traversa che dici tu c'e' il ritorno delle sospensioni post. e della sosp. anteriore destra), o cuffia lato sx sospensione (come ti ho scritto) ...secondo me....
Poi se dici che la pozzetta la fa' al centro, dai un'occhiata anche alla scatola guida, o il congiuntore (magari la sfera un po' lente, raccordi lenti)...
 [:hello]

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Offline marioge

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Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2012, 07:23:43 pm »
ma, tu hai scritto appena dietro il disco freno sx...non al centro..... :)
se in pressione non perde, hai messo dei supporti sotto quindi i cilindri , diciamo "non scaricano" non avendo il peso della macchina sopra che preme, dopo essere raffreddata non perde, dai un occhiata ai ritorni (sotto alla traversa che dici tu c'e' il ritorno delle sospensioni post. e della sosp. anteriore destra), o cuffia lato sx sospensione (come ti ho scritto) ...secondo me....
Poi se dici che la pozzetta la fa' al centro, dai un'occhiata anche alla scatola guida, o il congiuntore (magari la sfera un po' lente, raccordi lenti)...
 [:hello]

 [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]ma si prendila larga diafolo di un Gianni tanto la scatola guida la cambia anche lui............ ;D ;D ;D ;D
MarioGe

Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2012, 11:08:09 pm »
SCATOLA GUIDA: ebbene è proprio lei che perde... [xx(]
che colpaccio !!!

e anche un cilindretto dei freni posteriori, ma questo mi sembra mooooooolto meno grave

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Offline haiede

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Re: ancora sulle perdite di LHM
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2012, 11:17:34 pm »
Forse è il contrario: 8 scatole guida su 10 perdono quando la pressione viene interrotta perche viene a mancare la "spinta" idraulica sui gommini e quindi soffrono di incontinenza.............
Per contro un cilindretto che perde "unge" prima o poi i ceppi di attrito o la campana e la macchina non frena più come dovrebbe..........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo