Clack Clack ?!!?

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Clack Clack ?!!?
« il: Novembre 16, 2012, 01:01:55 pm »
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno ho notato che Delfy è un po' "lunga" nella prima frenata...quasi come se il freno "rispondesse" in ritardo, poi si "normalizza"...se poi, ad esempio in autostrada, per un po' non lo uso, la prima frenata è di nuovo lunga. Contestualmente, oggi ho notato (probabile accadesse anche prima, ma ci ho fatto caso oggi) che il "clack clack" della pompa è molto + frequente del solito. L'LHM c'è, rabboccato la scorsa settimana, la prima volta che notai la frenata "lunga" e da allora non ne ha perso una gocciolina...si alza normalmente, gira normalmente, ammortizza normalmente, solo questo problema col freno (hai detto niente!!!).....suggerimenti???
come sempre, grazie a tutti!

PS: La pompa è nuova (10 mesi di vita) e la sfera del congiuntore è stata sostituita a giugno 2011. Delfy viene usata quotidianamente
« Ultima modifica: Novembre 16, 2012, 01:03:30 pm da raffifumi »

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Offline Martini

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2012, 01:12:51 pm »
Direi che la sfera congiuntore o l'accumulatore dei freni (più probabile la prima) ti stanno salutando e "sparano" azoto nel circuito idraulico.
Spurga i freni e vedi se il problema si risolve.

Fallo rapidamente perché così è PERICOLOSO andare in giro!

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2012, 03:43:58 pm »
sono passato dal Guru...gli ho esposto il problema e, senza neanche vederla, mi ha comunicato che dev'essere partita uno dei due accumulatori. Mi ha detto, però, che posso camminare tranquillamente fino a lunedì, quando provvederemo alla riparazione, stando, ovviamente, attento alle frenate "a freddo"...il danno ammonterebbe a circa 60 euro a sfera...rilievi?

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Offline Martini

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2012, 03:51:50 pm »
Rilievi? Uno solo: dopo la frase "puoi camminare tranquillo", aggiungerei "a piedi o con un'altra auto": una DS (come ogni altro autoveicolo) con l'aria nel circuito frenante è MOLTO PERICOLOSA per te e per gli altri.

Se non vuoi cambiare subito la sfera, almeno spurga il circuito: ci vogliono cinque minuti.  [:cont]

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2012, 04:08:28 pm »
Boh?!?!!? Diciamo che per ora il "ritardo" è minimo, nel senso che io stesso a stento lo noto, in ogni caso, penso che ci tornerò a casa e lì resterà fino a lunedì mattina...se ha resistito per 10 giorni, resisterà anche stasera! (sgrat sgrat sgrat) ... domanda stupida...fino ad un mesetto fa (dischi e pasticche nuovi, installati a giugno) nelle frenate brusche notavo una vibrazione: mi ripromettevo sempre di passare dal Guru e non l'ho mai fatta...il sintomo è sparito: come al solito, Delfina si è curata da sola???? (pare sia un fenomeno frequente!!!  [:o)])
 

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2012, 07:24:32 pm »
quindi, voi dite che la sfera parzialmente andata sarebbe responsabile sia del clack-clack + frequente che (solo "a freddo" e lievemente) delle frenate + lunghe?

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Offline Squonk!

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2012, 08:58:55 pm »
confermo in toto...
Riguardo la vibrazione in frenata... descrivila meglio: era una vibrazione "meccanica"? Oppure qualcosa che sentivi sotto al pedale (o al fungo) del freno?  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 16, 2012, 09:02:29 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2012, 09:12:41 pm »
se dovessi scommetterci, direi "meccanica"...quasi come se fossero i dischi: ma sono nuovi sia i dischi che le pasticche e, soprattutto, ora il difetto è sparito...

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Offline ERIKKE

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2012, 12:17:42 am »
quindi, voi dite che la sfera parzialmente andata sarebbe responsabile sia del clack-clack + frequente che (solo "a freddo" e lievemente) delle frenate + lunghe?

il clack-clack più frequente è la sfera del congiuntore andata. Per le frenate più lunghe a freddo potrebbe essere anche un pò di LHM che dalla scatola dello sterzo cade (qulche goccia) nel disco e/o nella pinza. Hai perdite dallo sterzo? prova a controllare che le pinze siano asciutte..

 [:hello]

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2012, 02:16:14 am »
....scatola dello sterzo revisionata di recente: niente perdite!
e poi, la "latenza" è evidentemente di tipo "idraulico" e non meccanico, cioè, è come lo "stimolo" trasmesso dal pedale alle pinze sia "ovattato"...tra l'altro, proprio stasera notavo che è come se, in generale, le frenate siano + "morbide" e meno modulabili, salvo "inchiodare" se pompo forte sul pedale
« Ultima modifica: Novembre 17, 2012, 02:19:49 am da raffifumi »

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Offline MAMBO

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2012, 08:04:48 am »
E' più facile che sia l'azoto della sfera andato nel circuito come diceva Maurizio.....
STEFANO

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Offline Squonk!

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2012, 10:23:47 am »
sfera dei freni...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2012, 07:30:07 pm »
aggiornamento: Delfina è tornata stasera... non ho avuto modo di testarla perchè son dovuto tornare presto al lavoro e lo spostamento è stato compiuto nel traffico...alla fine mi è stata sostituita la "valvola di priorità" ed ora sembrerebbe (poi provo e vi aggiorno) andare alla grande. Inoltre, ha sostituito e tarato l'indicatore della pressione dell'impianto idraulico, visto che pericolosissimamente non funzionava più.
Totale del danno: euro 200... me la sono cavata bene?
 
PS: l'albero si sente sempre di +...mi sa' ke per l'anno nuovo mi tocca rifare tutto....spesa stimata, circa 3000 euri  ...quasi quasi aspetto che fonda![:help] [:help] [:help] [:help] [:help]

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Offline haiede

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Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2012, 09:00:24 pm »
Cosa sarebbe l'indicatore della pressione idraulica??.........la valvola costa circa un centinaio di Euro.......per il resto valuta tu.
La valvola di priorità è spesso fonte di noie generali e pazzie varie nonchè, nei casi casi più gravi di "scoppi" dai cilindri sospensione: non da anomalie localizzate ma generalizzate dell'impianto con cose che oggi funzionano e domani no..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Clack Clack ?!!?
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2012, 09:08:32 pm »
bhe...l'auto ora frena ed il congiuntore attacca ogni 25-30 secondi...quindi, l'inconveniente pare risolto!
Per "indicatore pressione idraulica" intendevo il "sensore" posto sotto il fungo, quello che fa accendere la spia che indica la carenza di LHM (la spia si accendeva quando facevo il "check", ma, in realtà, non funzionava l'interruttore che la faceva accendere)...