È pronto l' LHS ? No, sta ancora bollendo.

• 24 Risposte
  • 4952 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
È pronto l' LHS ? No, sta ancora bollendo.
« il: Dicembre 30, 2012, 09:33:12 am »
L'altro giorno parlando con un meccanico DS (uno che ha sempre ho solo lavorato sulle Dee, e lo fa titt'oggi) mi ha spiegato in cosa l' LHS sia migliore dell' LHM.
Il suo punto di ebollizione è più alto. Quindi per freni portati all'esasperazione, nelle gare ad esempio, si avrà meno quella sensazione di "spugnosità" dovuta proprio alle temperature altissime.
Io gli facevo notare che era forse l'unico frangente in cui l'olio rosso abbia dei vantaggi.
E su questo era d'accordo.
Ma il lato più negativo dell'olio rosso è proprio il suo potere igroscopico.
In effetti i grandi problemi di questi impianti è nell' assorbimento dell'acqua, che oltre a deteriorarne le specifiche, porta all'ossidazione dei vari organi specie se usati pochissimo.
Da sempre se ne consiglia la sostituzione ad intervalli regolari.
Da qui la mia duestione:
Ma non posso, ad esempio ogni 2 anni, rimuovere tutto l'olio rosso, metterlo in un pentolone, e, dopo averlo filtrato e ripulito per bene, farlo bollire ?
Eliminerei così ogni residuo acquaceo riportandolo al suo originale splendore.
Sbaglio ?

En avant, les techniques......

*

Offline kimiko

• 1.100
Re: È pronto l' LHS ? No, sta ancora bollendo.
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2012, 10:44:50 am »
la bollitura di sicuro va a rompere molecole presenti che hanno punto di craking inferiore alla temperatura di ebollizione, che non conosco nello specifico, e a modificare le caratteristiche dell'olio stesso, che non è nato per "bollire" di sicuro

al limite potresti cercare resine che assorbono l'umidità e che sono compatibili con l'olio rosso (?) attraverso le quali farlo percolare, però poi dovresti rigenerare le resine per cui non ci vedo una forte convenienza

per fare un'operazione sicura ci sarebbe da conoscere la composizione chimica e andarsi a prendere il metodo più appropriato

così a spanne potrebbe andare bene una pseudo -bollitura sottovuoto, infatti evaporeresti l'acqua molto prima della bollitura vera e propria, evitando temperature alte

parere da chimico in generale, ma senza conoscere con cosa si ha a che fare e le trasformazioni nel tempo dell'olio rosso (non penso siano solo problemi di assorbimento acqua, ma anche combinazioni con la stessa irreversibili) sono solo considerazioni generiche

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2012, 11:13:16 am »
Non so se la cosa può aiutare il nostro piccolo chimico svizzero ma ho anch'io un'idea che mi frulla in testa da qualche tempo, non ho avuto però il tempo di fare una modifica a una vecchia lavatrice e di vedere se funziona. Centrifugare il vecchio LHM per poterlo riutilizzare per un prelavaggio dell'impianto su vetture da restaurare prima della finale sostituzione con del nuovo. Un modo come un'altro per arginare in parte il danno che facciamo all'ambiente.

cronio piccolo fisico [:hap]

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2012, 11:19:10 am »
Beh l'importante è non sversare l'LHM o LHS in qualche tombino o buco del terreno, ma assicurarlo ad un centro di raccolta (io lo faccio portando tutti gli olii che uso ad un meccanico che è obbligato a darli al centro di riciclo)
Idem per le batterie.
Questo è sufficiente per evitare danni all'ambiente.
Per evitare danni alle nostre beniamine, io penso la miglior cosa sia cambiare gli olii quando prescritto, con olio fresco, dal momento che per ora non ci sono problemi di reperibilità.
 [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2012, 12:06:37 pm »
 :o :o :o :o :o

Dire che siete una banda di craniolesi e dir poco.........sfizzero in testa ;D ;D ;D!

Per falo bollire a temperatura inferiore o come dice Kimiko o Everest [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

Per depurarlo solo un separatore tipo Alfa Laval potrebbe dare risultati ma visti i costi lascerei perdere.Tale depuratore gioca sulla diffeenza dei pesi specifici e conoscendo quello dell'LHS dovrebbe montare un anello di diametro specifico per separare acqua, morchie ecc ecc con peso specifico differente campo di applicazione di tale macchina : olii motore, gasolio, heavy fuel, olii alimentari tra cui l'extra vergine, latte........ Lavorando appunto sui pesi specifici la temperatura di depurazione deve essere calibrata pena casini.

L'acqua può essere separata anche con filtri statici denominati coalescenti capaci di ridurre il contenuto di acqua a livelli inferiori allo 0,01%.Questi lavorano a temp. ambiente.

Buon Anno!
MarioGe

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2012, 12:28:16 pm »
Davo per scontato che basta cambiarlo come prescritto.....

Ma tornando alla "bollitura" non credo che portando l' LHS a 100 gradi si vada rompere chissà quali molecole.
Basti pensare che la temperatura d'esercizio del liquido che raggiunge la pinza freni è "moltissimo" piu alto !

Sono convinto, senza andare a trovare soluzioni costosissime (sennò che senso avrebbe), che semplicemente filtrandolo bene,
si ottenga un olio pulito senza porcherie in sospensione.
E sono altrettanto convinto che portarlo in pentola ad un centino di gradi non lo si sconvolga.
Ma se si arrivasse a togliere l'acqua, che è causa dei maggiori danni nelle nostre idrauliche, si potrebbe tranquillamente sostituire l'LHS ogni 10 anni.

Guardate con gli olii moderni. 30 anni fa il cambio olio era previsto ogni 3500 km. Ora ogni 35000 km.
E spesso i motori di 30 anni fa non sono molto cambiati da quelli odierni.

Volgiamo parlare della ricarica delle sfere ? Mamma Citroen proibiva addirittura la ricarica (ai tempi DS e CX)
Poi cambiò idea e ricaricandole ci si accorse che le sfere duravano anche 20 anni.

Il principio della mia domanda era questo, non certo farmi dire di cambiare l'olio quando è ora !

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2012, 01:13:43 pm »
scaldarlo a 100 gradi non vuol dire farlo bollire, l'olio bolle alla sua temperatura di ebollizione, non a quella dell'acqua, e l'umidità contenuta non la devi considerare acqua a tutti gli effetti, è legata chimicamente all'olio e ai suoi componenti, e come per il caso dell'acqua salata la sua temperatura per estrarla dall'olio è più influenzata dal legamo che ha instaurato che dalla proprie caratteristiche

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2012, 01:15:54 pm »
se si separasse dall'olio basterebbe un cono separatore, lo lasci riposare per qualche mese e levi la parte acquosa, ma dubito sia una cosa fisicamente fattibile

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2012, 05:11:46 pm »
oh yes,

quindi prova decantarlo e poi cambialo  ;D ;D ;D ;D ;D!
MarioGe

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2012, 06:48:38 pm »
Invece secondo me potrebbe funzionare. C'è da chiedersi però se il liquido non contenga altre componenti che diventano volatili a temperature più basse o intorno a quella di ebollizione dell'acqua.
Dovresti procurarti un buon termometro e contollare la curva di temperatura durante il riscaldamento della brodaglia: se ci sono "soglie", è segno che qualcosa sta abbandonando il pentolone per via aerea.

Altro consiglio: durante la cottura, non starci sopra col naso  ;D

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2012, 06:56:16 pm »
.........sembrerà di stare in pescheria quando preparano il merluzzo fritto.......hihihihi [:hap] [:crazy]
 [:hello]

Magari provare con un padellino prima........no?
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2012, 07:07:06 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2012, 06:58:20 pm »
scaldarlo a 100 gradi non vuol dire farlo bollire,.....

Non voglio far bollire l'olio. Ma l'acqua che ha dentro. Farla semplicemente evaporare.
Quindi non scalderei l'olio piu' di tanto. Diciamo 100° C.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2012, 10:14:56 pm »
Non voglio far bollire l'olio. Ma l'acqua che ha dentro. Farla semplicemente evaporare.
Quindi non scalderei l'olio piu' di tanto. Diciamo 100° C.

le migliori scoperte sono nate da esperimenti rischiosi o casualità.
Fallo bollire, pesalo prima e dopo e rimettilo nel serbatoio.
Cosa diavolo potrà succedere.
Sarebbe più rischioso sperimentare un altro prodotto ma così al massimo avrai un LHS povero.
Inoltre la tua ID non è semiautomatica quindi hai meno organi da danneggiare.

Vai con la dialisi Scarab.

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2012, 10:28:39 pm »
e si infatti....lo bolle per eliminare l'umidità che causa corrosione e poi ci mette un olio trattato termicamente senza sapere se ci sono stati fenomeni di degradazione con formazioni di prodotti ancora più corrosivi....un bel modo di sperimentare

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2012, 09:19:10 am »
e si infatti....lo bolle per eliminare l'umidità che causa corrosione e poi ci mette un olio trattato termicamente senza sapere se ci sono stati fenomeni di degradazione con formazioni di prodotti ancora più corrosivi....un bel modo di sperimentare

Aspetta un attimo.
Ripeto che faccio bollire l'acqua.
Lo porto a 100 gradi.
Temperatura per la quale è nato visto che i freni raggiungono temperature ben superiori.
O no ?