riparazione tubo sospensioni

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Offline Dessex

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riparazione tubo sospensioni
« il: Gennaio 02, 2013, 10:02:38 am »
ciao a tutti, sto finendo di sistemare una ds, e sabato quando stavo giusto finendo di montare l'ultimo cilindro posteriore delle sospensioni, dopo avere cambiato cuffie e oring, lo posiziono, stringo il tubo, tutto ok finchè ruoto leggermente il tutto per metterlo in posizione al fine di fissare la staffetta di fissaggio e......tac! il tubo di metallo che porta pressione si rompe di netto sulla curva poco sopra all'ogiva.................


si possono immaginare le imprecazioni a perdifiato

anche perchè non ho fatto alcun movimento eccessivo o che, evidentemente dato lo stato direi pietoso in cui versava l'auto, anche quel tubo è stato smanettato troppe volte negli anni

problema quindi..........come posso riparare? di sicuro trovando secondo me un altro tubo da un'auto da buttare, e a metà del passaruota saldarlo col vecchio tramite, a sua volta, un tubetto che calza sui due a pennello.......cannello e ottone e via

oppure stavo pensando che ho da poco visto questi raccordi



proprio in vendita da un ns. ricambista.

Qualcuno ha esperienze in merito? devo assolutamente risolvere entro la settimana

ciao!

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Offline bigmario

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Re: riparazione tubo sospensioni
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2013, 10:13:44 am »
Il lavoro di saldatura te lo sconsiglio: è difficile da effettuare su un tubo così piccolo, deve avere una tenuta perfettamente stagna e si trova in una posizione scomoda per saldare bene!
Invece, con quel tipo di raccordo, vai sul sicuro ed è comodo da montare, anche se i "puristi" storceranno il naso... io opterei per questa soluzione!!!
Ho LHM nel sangue!

Re: riparazione tubo sospensioni
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2013, 10:21:40 am »
Incredibile il raccordino, non pensavo esistesse!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Dessex

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Re: riparazione tubo sospensioni
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2013, 12:52:33 pm »
Il lavoro di saldatura te lo sconsiglio: è difficile da effettuare su un tubo così piccolo, deve avere una tenuta perfettamente stagna e si trova in una posizione scomoda per saldare bene!
Invece, con quel tipo di raccordo, vai sul sicuro ed è comodo da montare, anche se i "puristi" storceranno il naso... io opter ei per questa soluzione!!!

Al di la dei puristi sarei propenso anche io a usare il raccordo sto solo cercando conferme ed esperienze in merito

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Offline kimiko

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Re: riparazione tubo sospensioni
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2013, 12:59:49 pm »
sulle centraline per i cambiafiltro automatici abbiamo tubi grossi e tubi piccoli, come quelli dei freni, con pressione dell'olio intorno ai 350/400 bar, ho visto fare riparazioni permanenti o modifiche sia con i raccordi con ogiva che con saldatura per brasatura, e tengono.
i raccordi li compra l'idraulico presso il negozio di articoli tecnici dedicato agli impianti idraulici (tanto per fare un nome che ho sentito Seguini di bergamo)

Re: riparazione tubo sospensioni
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2013, 03:53:09 pm »
Ho avuto un problema simile nell'agosto di qualche anno fa, in particolare il tubo era arrugginito nella parte a contatto con il carter di riparo del correttore di altezza è bastato toccarlo perchè incominciasse a spruzzare LHM. Chiaramente tutti i ricambisti erano in ferie, tranne un negozio di idraulica che mi propose la soluzione di unire le parti ancora sane del tubo tramite un flessibile per alte pressioni. Fatto in pochi minuti una tratta di circa 15 cm e risolto il problema, in attesa del tubo nuovo.

Non avendo poi più dovuto intervenire in quella zona ci viaggio ancora senza problemi, anche se il ricambio nuovo l'ho acquistato!

 [:hello]