sfere posteriori bloccate

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sfere posteriori bloccate
« il: Gennaio 22, 2013, 07:03:24 pm »
ciao a tutti mi sono deciso a sostituire le sfere anteriori posteriori e congiuntore. macchina sulla buca  ho abbassato la leva altezze per togliere pressione poi ho svitato di quasi mezzo giro la vite sul congiuntore( non ho sentito alcun rumore di sfogo pressione forse perchè avevo abbassato la macchina un paio di giorni prima), poi ho tolto anche le ruote posteriori per lavorare meglio e ho iniziato a cercare di svitare le sfere posteriori, ma sono durissime non si muovono di un mm, ho anche piegato una chiave a catena. qualcuno di voi ha avuto le stesse difficoltà? Avete consigli su come sbloccarle per svitarle. Ciao e grazie [:help] [:hello]   
 

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Offline dino

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2013, 07:07:30 pm »
ciao per quelle post è meglio tenere la vettura in pressione e poi con lo scalpello ed il martello le molli appena .
A volte non bisogna aver paura di usare il martello   [(cpu2)]

A presto

D   [:hello]

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2013, 07:36:56 pm »
Normalmente le smonto anche io col martello e scalpello mantenendo pero' la pressione nel circuito.
Tanto basta fare mezzo giro. E non perde.
pi, tolta la pressione, le sviti a mano.

Pero' settimana scorsa ho voluto smontare delle "svitabili" e quelle non le volevo rovinare.
Allora ho preso una cinghia da alternatore (credo di una Golf) e l'ho girata attorno alla sfera bloccandola con una morsa (quelle piccole)
Ho inserito un tubo di un metro ed è venuta senza rovinare nulla.
Usato poi lo stesso sistema anche davanti.

Ma se le sfere le getti vai di martello e scalpello. E' un attimo.

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Offline MotomSS

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2013, 07:45:50 pm »
ciao a tutti mi sono deciso a sostituire le sfere anteriori posteriori e congiuntore. macchina sulla buca  ho abbassato la leva altezze per togliere pressione poi ho svitato di quasi mezzo giro la vite sul congiuntore( non ho sentito alcun rumore di sfogo pressione forse perchè avevo abbassato la macchina un paio di giorni prima), poi ho tolto anche le ruote posteriori per lavorare meglio e ho iniziato a cercare di svitare le sfere posteriori, ma sono durissime non si muovono di un mm, ho anche piegato una chiave a catena. qualcuno di voi ha avuto le stesse difficoltà? Avete consigli su come sbloccarle per svitarle. Ciao e grazie [:help] [:hello]   

Ricordati di svitare di mezzo giro la vite del congiutore PRIMA di smontare la sfera del congiutore..... altrimenti sai che bagno di LHM....dicono che faccia bene alla pelle.... ;D

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2013, 07:47:18 pm »
Ricordati di svitare di mezzo giro la vite del congiutore PRIMA di smontare la sfera del congiutore..... altrimenti sai che bagno di LHM....dicono che faccia bene alla pelle.... ;D


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Offline Martini

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2013, 07:59:39 pm »
Sarebbe utile ricordare ai meccanici dilettanti (e non) che le sfere di sospensione si avvitano e si serrano A MANO, cambiando ogni volta l'apposito gommino.
La tenuta è data dalla pressione nel cilindro che schiaccia il gommino verso l'esterno portandolo così a sigillare l'attacco della sfera.

Stringerle meccanicamente con chiavi del filtro olio, catene o altri marchingegni porta solo a danneggiare filettatura e sede del cilindro che (va ricordato) sono d'alluminio, mentre la sfera è d'acciaio. Costringendo poi il malcapitato proprietario a dover lavorare di scalpello per svitare quello che dovrebbe venir via a mano senza alcuna fatica.

Per il caso specifico, ok per lo scalpello. Non serve farla girare di mezzo giro: basta una frazione di giro, poi viene via "con le buone" dopo aver tolto la pressione.

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2013, 08:03:41 pm »
Fai bene a ricordare che vanno serrate e mano.
Ma anche quelle serrate a mano non si tolgono così' facilmente.
Quelle sulla mia verde montate 6 anni fa quando ho cercato di toglierle ho dovuto agire di martello e scalpello.
Eppure le avevo montate io serrandole a mano !

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Offline DSuper71

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2013, 08:07:39 pm »
Sarebbe utile ricordare ai meccanici dilettanti (...

IMHO, credo per noi "utonti" sarebbe utile avere dei vademecum. Una sezione dove le istruzioni, ripulite da commenti o punti di vista, potrebbero restare di pubblica utilità, in guide in sola lettura e magari con qualche foto, senza affogarsi nei "cerca".

Ciao
Giacomo
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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2013, 08:37:26 pm »
ciao, anche io ho realizzato una chiave con una cinghia alternatore ma anche con una presa forte della cinghia non è successo niente fino alla rottura del manico in ferro, quindi attualmente sono senza pressione, conviene provare così anche con le maniere forti, o chiudere la vite congiuntore rimettere in moto e poi provare a svitare?Pensavo che la pressione anche se non enorme potesse ostacolare la rimozione delle sfere [???] mentre ci siamo ho letto su un link postato nella sezione dove viene spiegato tutto il procedimento con foto molto bene, nel quale si descrive la sostituzione e dove chiaramente non si parla di spurghi dell'impianto, come spiegato finito di avvitare le sfere si mette in moto per verificare se ci sono trafilamenti e poi via senza problemi. in alcuni topic invece ho visto che si parla anche di spurgo impianto ma credo sia riferito ai modelli con le 6 sfere quindi accumulo frenata per chi ha modelli id cioè 5 sfere e corretto quello riportato dal sito francese? [:hello]
 

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2013, 08:51:02 pm »
Ah mentre rimetto in pressione conviene allentare anche le anteriori poi togliere pressione e svitare completamente? [:hello]
 

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Offline Dessex

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2013, 09:06:29 pm »
per le posteriori ti consiglio anche io di deserrarle con l'auto alta e la pressione nell'impianto. Peraltro eviti anche la rottura accidentale per torsione, del tubo stesso.

Anche se ultimamente mi è capitata un'auto sulla quale erano serrate a morte, anche anteriormente, allora SENZA PRESSIONE ho scaldato per bene da fuori la zona dove c'è la filettatura del cilindro con un phon ad alta temperatura, per diversi minuti, dopodichè in due, uno teneva con una cagna il cilindro (va smontato prima di tutto il tubetto di ferro), mentre io con una chiave a catena e un tubo svitavo la sfera......sono venute via con meno imprecazioni

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Offline haiede

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2013, 09:13:30 pm »
.........non fa miracoli, ma un bagnetto di svitol tra pistone e sfera lasciato agire alcune decine di minuti aiuta........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2013, 09:40:49 pm »
Io ho dovuto usare la chiavesvitafiltroconcatenadistribuzionePorscheCayenne... un portento!

Giovanni                                           

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Offline DSuper71

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Re: sfere posteriori bloccate
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2013, 10:29:24 pm »
Vabbé c'ho provato.
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