Impianto iniezione

  • 54 Risposte
  • 16163 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Impianto iniezione
« Risposta #15 il: Aprile 17, 2013, 10:13:38 pm »
Era molto diffusa l'iniezione meccanica Kugel....usata anche in seguito fino alla soglia anni 80 da molti modelli della casa stellata........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto iniezione
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2013, 11:01:08 pm »
È dalla Porsche.

Io le rubavo alle 504 !

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Impianto iniezione
« Risposta #17 il: Aprile 17, 2013, 11:21:07 pm »
Porsche la montava su 914.
Le 911 montavano le k-jtronic se non sbaglio... Dovrei andare a vedere sui libroni dacché negli anni han cambiato tutto cento volte.
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto iniezione
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2013, 11:23:52 pm »
Ben prima le 911 avevano la Kugelfischer

Le RS e le RSR ad esempio
« Ultima modifica: Aprile 17, 2013, 11:25:36 pm da SCARABEO »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Impianto iniezione
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2013, 11:35:35 pm »
Ben prima le 911 avevano la Kugelfischer

Le RS e le RSR ad esempio

Giustissimo, mi son perso le versioni "speciali"... In generale le versioni normali avevano l'iniezione col "fornelletto"....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Impianto iniezione
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2013, 11:48:59 pm »
È dalla Porsche.

Io le rubavo alle 504 !

Quel motore serie XM da 1.8 lt è rimasto in servizio fino agli anni 90 sulla 505 con l'impianto ad iniezione meccanica..........
 [:hello]
Qualche foto della Kugel........

« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 12:05:51 am da haiede »
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Impianto iniezione
« Risposta #21 il: Aprile 18, 2013, 12:19:15 am »
Quel motore serie XM da 1.8 lt è rimasto in servizio fino agli anni 90 sulla 505 con l'impianto ad iniezione meccanica..........
 [:hello]
Qualche foto della Kugel........


Fisher ne va orgoglioso

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Impianto iniezione
« Risposta #22 il: Aprile 18, 2013, 08:49:19 am »
Porsche la montava su 914.
Le 911 montavano le k-jtronic se non sbaglio... Dovrei andare a vedere sui libroni dacché negli anni han cambiato tutto cento volte.
 [:hello]

Le versioni E ed S montavano l'elettronica, fidati.  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Impianto iniezione
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2013, 09:28:48 am »
Ben prima le 911 avevano la Kugelfischer

Le RS e le RSR ad esempio

L'iniezione meccanica è roba nata credo nei primi anni '50.
La chicca rappresentata dalle DS ad iniezione fu proprio l'utilizzo del primo dispositivo ad iniezione elettronica.
La DS, vettura concepita, nata e cresciuta come automobile innovativa (forse l'automobile più innovativa), fu fra le prime automobili ad essere dotata di questo sistema.
Le automobili che, nel 1968, avevano l'iniezione elettronica si possono contare sulle dita delle mani. E, di tutte queste, poche, pochissime continuarono a credere nel sistema IE. Molte case automobilistiche infatti tornarono all'iniezione meccanica (Volvo, Renault, VW ad esempio). Citroen invece credette fino in fondo alla scommessa dell'iniezione elettronica, tanto che con CX raddoppiò adottando il sistema L-Jetronic, ben più moderno.

Visto come sono andate le cose direi che la scommessa fu vinta, ampiamente.

Il vero plus di una DS ad iniezione non sta tanto nelle sue innegabili migliori doti prestazionali, sta proprio nell'aspetto "innovativo" che rappresentò per l'epoca questa scelta, vincente, mai rinnegata da Citroen.

« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 09:32:15 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Impianto iniezione
« Risposta #24 il: Aprile 18, 2013, 09:34:45 am »
L'iniezione meccanica è roba nata credo nei primi anni '50.
La chicca rappresentata dalle DS ad iniezione fu proprio l'utilizzo del primo dispositivo ad iniezione elettronica.
La DS, vettura concepita, nata e cresciuta come automobile innovativa (forse l'automobile più innovativa), fu fra le prime automobili ad essere dotata di questo sistema.
Le automobili che, nel 1968, avevano l'iniezione elettronica si possono contare sulle dita delle mani. E, di tutte queste, poche, pochissime continuarono a credere nel sistema IE. Molte case automobilistiche infatti tornarono all'iniezione meccanica (Volvo, Renault, VW ad esempio). Citroen invece credette fino in fondo alla scommessa dell'iniezione elettronica, tanto che con CX raddoppiò adottando il sistema L-Jetronic, ben più moderno.

Visto come sono andate le cose direi che la scommessa fu vinta, ampiamente.

Il vero plus di una DS ad iniezione non sta tanto nelle sue innegabili migliori doti prestazionali, sta proprio nell'aspetto "innovativo" che rappresentò per l'epoca questa scelta, vincente, mai rinnegata da Citroen.




 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Impianto iniezione
« Risposta #25 il: Aprile 18, 2013, 09:39:13 am »
A me una cosa che in meccanica si chiama "iniezione" già mi mette l'orticaria.... ;D

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Impianto iniezione
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2013, 10:48:16 pm »
a proposito di impianto IE
La resistenza zavorrata sulla bobina che funzione ha?
si può bypassare?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Impianto iniezione
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2013, 11:01:51 pm »
a proposito di impianto IE
La resistenza zavorrata sulla bobina che funzione ha?
si può bypassare?

io nn c'è lo!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Impianto iniezione
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2013, 11:37:13 pm »
Il resitore sulla bobina (semmai corazzato non zavorrato....) serve a limitare la tensione di alimentazione ( e conseguentemente la corrente assorbita) quando per qualunque motivo la macchina sia in contatto con le puntine chiuse: la bobina NON E FATTA per funzionare in continuo ma solo con l'apertura del circuito si ha la generazione della scintilla............importante invece il "tempo di carica" cioè quanto tempo le puntine rimangono chiuse consentendo alla tensione di "caricare" la bobina prima di far scoccare la scintilla aprendosi (detto angolo o percentuale di DWELL).
Se la resistenza avvolgimento bobina NON E inferiore a 2,8/3 ohm la resistenza si può omettere altrimenti no: la corrente sarebbe troppo alta e si arrostiscono le puntine in men che non si dica oltre ad avere la bobina che "frigge".
Con accensione elettronica 123 la bobina DEVE avere resistenza mai inferiore a 2,5 ohm e viene disattivata entro 10 secondi in caso di mancata rotazione dell'impulsore fotoelettrico posto nello spintero: solo accoppiando una bobina di qualità si trae il massimo di prestazione dalla coppia spintero 123 + bobina BOSCH BLU - BERU BLU.
No a bobine extravoltage rosse: hanno resistenza troppo bassa che fulmina tutto........puntine o 123 che sia.............

Parere personale di convinto utilizzatore 123 da tempo senza mai alcuna noia.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Impianto iniezione
« Risposta #29 il: Maggio 08, 2013, 04:04:09 am »
Il resitore sulla bobina (semmai corazzato non zavorrato....) serve a limitare la tensione di alimentazione ( e conseguentemente la corrente assorbita) quando per qualunque motivo la macchina sia in contatto con le puntine chiuse: la bobina NON E FATTA per funzionare in continuo ma solo con l'apertura del circuito si ha la generazione della scintilla............importante invece il "tempo di carica" cioè quanto tempo le puntine rimangono chiuse consentendo alla tensione di "caricare" la bobina prima di far scoccare la scintilla aprendosi (detto angolo o percentuale di DWELL).
Se la resistenza avvolgimento bobina NON E inferiore a 2,8/3 ohm la resistenza si può omettere altrimenti no: la corrente sarebbe troppo alta e si arrostiscono le puntine in men che non si dica oltre ad avere la bobina che "frigge".
Con accensione elettronica 123 la bobina DEVE avere resistenza mai inferiore a 2,5 ohm e viene disattivata entro 10 secondi in caso di mancata rotazione dell'impulsore fotoelettrico posto nello spintero: solo accoppiando una bobina di qualità si trae il massimo di prestazione dalla coppia spintero 123 + bobina BOSCH BLU - BERU BLU.
No a bobine extravoltage rosse: hanno resistenza troppo bassa che fulmina tutto........puntine o 123 che sia.............

Parere personale di convinto utilizzatore 123 da tempo senza mai alcuna noia.........
 [:hello]

Grazie Haiede come sempre fin troppo esauriente.
Peccato che non c'è più Rischiatutto.
Ma hai fatto la scuola radio elettra torino?