Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 36348 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #45 il: Giugno 18, 2013, 01:02:50 am »
Su una DS con le differenze di altezza pedali tra gas e freno è alquanto difficile farlo.........come dice lo SKA su fondi scivolosi, complice anche la modulabilità scarsa del fungo, si riesce a far fare perno alla macchina con micro bloccate di una ruota costringendola a traiettorie più strette grazie al trasferirsi della coppia all'altra ruota in presa................tecniche molto sofistiche e da fare con padronanza assoluta della situazione.............altrimenti ti trovano a valle con il disgelo!
Con la ID forse il punta/tacco...........con DS proprio non credo sia cosi facile..........infatti si usano entrambi i piedi.
Ma se lo dice lo SKA che se pò.............allora ci credo [:inch]
Parere personale
 [:hello]

Archimedeee, quelle rare volte che guido il 23 di Dino sempre col sx, e il 23 ha il fungo o ricordo male, io ho la stessa sensibilità che col dx, se lo sai usare bene altrimenti meglio toglierci mano, e che nessuno gli venga in mente di provarci, si fanno danni!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #46 il: Giugno 18, 2013, 08:26:24 pm »

si dai.....parliamone
(da wikipedia)
Nonostante la sua indole paciosa e poco incline all'utilizzo duro e puro, la DS ha trovato largo impiego in diverse manifestazioni sportive, non senza soddisfazioni. Le particolari caratteristiche telaistiche della vettura la rendevano adatta a fondi difficili (ghiaccio, fango, sabbia, ecc).
Già nel 1956 avvenne l'esordio della DS in campo sportivo, al Rally di Montecarlo, dove l'equipaggio Courtès-Court-Payen si aggiudicò il primo posto nella categoria due litri.
Nel 1961 una DS 19 vinse la Maratona Liegi-Sofia-Liegi con l'equipaggio Bianchi-Harris. L'anno dopo, nell'edizione successiva, quattro DS 19 si classificarono al 2º, 4º, 7º e 14º posto. Sempre nel 1962, l'equipaggio Toivonen-Kallio portò la sua DS 19 alla vittoria nel Rally dei 1000 Laghi e l'equipaggio Trautmann-Laurent giunsero terzi assoluti e primi in categoria turismo.
L'anno dopo la Citroën vinse la Coppa dei Costruttori al Rally di Montecarlo, grazie a 5 DS 19 che si piazzarono entro i primi dieci posti.
Nel 1964 vi furono le vittorie al Rally del Libano ed al Routes du Nord, nonché la coppa costruttori alla Liegi-Sofia-Liegi.
Nel 1966 la DS 21 pilotata da Toivonen-Mikander vinse nuovamente il Rally di Montecarlo dopo che le tre Mini Cooper giunte ai primi tre posti vennero squalificate per l'impianto di illuminazione non regolamentare.
Ricco di vittorie è stato anche il 1967, con affermazioni al Neige et Glace, a Montecarlo, al Lyon-Charbonnierès-Stuttgart, alla Coppa delle Alpi, al Tour de Corse ed al Rally dei Fiori.
Nel 1968 si passò ai raid su sabbia: la massacrante Londra-Sidney, fu quasi interamente dominata da una DS 21 costretta a ritirarsi quasi alla fine per via di un incidente stradale. Vittoria anche al Rally di Marocco del 1969 con una DS 21 a passo appositamente accorciato.
Altre vittorie si ebbero anche nel 1971 al Neige et Glace, nel 1972 al Tour del Portogallo e nel 1973 al Rally dell'Acropoli.
La carriera sportiva della DS si concluse nel 1974 con la conquista della coppa costruttori al Rally del Marocco

Non esageriamo...nesuna DS ha mai vinto al Acropolis.Nel 1973 un team austriaco con Richard Bochnicek pilota ha finito 6sto.Un ottimo piazzamento per una vettura di 5 metri.Per primo era una Alpine.
Poi al 1974 una DS ha vinto l UTD marathon,Londra...Perth se ricordo bene.

*

Online Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #47 il: Giugno 18, 2013, 11:11:00 pm »
Ciao, anch'io guido da sempre le DS semiautomatiche con il sinistro sul freno, ormai è diventato assolutamente naturale farlo. E mi trovo bene!
Anche senza correre.
Tanto più che mi ritrovo a farlo anche con le moderne robotizzate (C2, C3 o DS4). Che però, almeno nel caso della C2 HDI VTR, non digeriscono molto questo stile di guida, spesso si accende l'avviso di anomalia!
Ciao, Emanuele

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #48 il: Giugno 19, 2013, 09:43:17 am »
Tanto più che mi ritrovo a farlo anche con le moderne robotizzate (C2, C3 o DS4). Che però, almeno nel caso della C2 HDI VTR, non digeriscono molto questo stile di guida, spesso si accende l'avviso di anomalia!
Ciao, Emanuele

La centralina del CMP non prevede la pressione dei due pedali assieme, ecco perchè va in errore. Fai attenzione perchè ho visto tre o quattro macchine (soprattutto C2 e Pluriel delle prime serie) tornare in officina col cambio bloccato e centralina da telecaricare!!!!

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #49 il: Giugno 19, 2013, 10:43:37 am »
La centralina del CMP non prevede la pressione dei due pedali assieme, ecco perchè va in errore. Fai attenzione perchè ho visto tre o quattro macchine (soprattutto C2 e Pluriel delle prime serie) tornare in officina col cambio bloccato e centralina da telecaricare!!!!

buono a sapersi [:ouch], per mia C4
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #50 il: Giugno 19, 2013, 10:48:27 am »
Ciao, anch'io guido da sempre le DS semiautomatiche con il sinistro sul freno, ormai è diventato assolutamente naturale farlo. E mi trovo bene!
Anche senza correre.
Tanto più che mi ritrovo a farlo anche con le moderne robotizzate (C2, C3 o DS4). Che però, almeno nel caso della C2 HDI VTR, non digeriscono molto questo stile di guida, spesso si accende l'avviso di anomalia!
Ciao, Emanuele

Grande Emanuele!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #51 il: Giugno 19, 2013, 01:28:54 pm »
buono a sapersi [:ouch], per mia C4

Automatica o CMP?

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #52 il: Giugno 19, 2013, 04:19:53 pm »
Ebbravo Emanuele !!!

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #53 il: Giugno 19, 2013, 06:02:44 pm »
Automatica o CMP?

CMP-6

e devo dire che mi ci trovo veramente bene, non sarà il cambio 8 marce che monta la BMW, ma per la vettura e l'utilizzo che ne faccio, senza nessuna indole sportiva (non ci sono più gli spazi ne la voglia) va più che bene.

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #54 il: Giugno 19, 2013, 11:56:38 pm »
CMP-6

e devo dire che mi ci trovo veramente bene, non sarà il cambio 8 marce che monta la BMW, ma per la vettura e l'utilizzo che ne faccio, senza nessuna indole sportiva (non ci sono più gli spazi ne la voglia) va più che bene.

 [:hello]


Caro Mario nn uso il sx, per velleità sportive,
Ma solo x comodità!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline palmi

  • ****
  • 957
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #55 il: Giugno 20, 2013, 02:53:35 pm »
Anch'io con il sinistro sul freno , all'inizio sembra scomodo, ma dopo aver fatto l'abitudine diventi molto preciso nella guida. Così si  comincia a godere con il semiautomatico.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #56 il: Giugno 20, 2013, 03:04:58 pm »
Allora piano piano uscite fuori voi frenatori col sinistro!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #57 il: Giugno 20, 2013, 06:15:40 pm »
Allora piano piano uscite fuori voi frenatori col sinistro!

Si ma non c'è conformità storica.. [o:o:] ergo: siete dei tamarri! [:hap] [(prrr2)] [:o)] [:o)]

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #58 il: Marzo 26, 2014, 10:02:01 am »
Ciao a tutti, sono registrato da diverso tempo sul forum ma non ho ancora iniziato una "partecipazione attiva".
Questo topic mi intriga perchè è un argomento che tratto spesso con i miei amici possessori di auto americane.
Personalmente possiedo auto sia moderne che d'epoca con ogni sorta di cambi e pedali. Corvette con automatici e manuali, 2 cv, mini cooper con i pedali attaccati uno all'altro, ecc. e naturalmente la Ds semiautomatica.
Sulle americane automatiche il pedale (tranne rare eccezioni, ad es F450 HD) del freno è predisposto per consentire di frenare indifferentemente con entrambi i piedi e  così fanno i miei amici americani. Non così gli amici italiani con auto automatica americana, frenano tutti solo con il destro. Io sull'automatico americano, sia in strada che in pista freno solo con il sinistro. Sulla Cooper, con la sua magnifica pedaliera ultra raccolta si riescono a schiacciare più pedali con lo stesso piede contemporaneamente.
Venendo alla Ds semiautomatica, il problema è chiaramente che non abbiamo per le mani un semiautomatico (cosa significa?) ma uno dei pochi manuali/sequenziali/pneumatici esistenti su strada. Quando Todt arrivò in Ferrari portò in dono il progetto del sequenziale Ds, lo adattarono con le 5 marce (allora) e rivoluzionarono la formula 1. Schumaker che veniva dai kart, guidò immediatamente con 2 piedi frenando di sinistro ed accelerando contemporaneamente con il desto. Ai vari Barrichello, Massa ecc. mettevano una paratia tra i pedali per costringerli a frenare di sinstro. Il cambio pneumatico della Dea è ancora oggi quasi ineguagliato e la maggioranza delle supersportive in commercio (non parliamo degli elettroattuati o degli automatici con levette varie al volante) adottano cambi molto più lenti.
E' vero che la Ds non è nata per correre ma quando ha corso ha sempre vinto ed il suo cambio e sistema frenante, insieme alle sospensioni, la rendono veramente unica. Detto tutto questo, scusate per il lunghissimo preambolo, frenate SOLO con il sinistro SEMPRE. Per imparare basta un pomeriggio e poi sarete contenti di poter godere pienamente di questo prodigio della tecnica che mamma Citroen vi ha messo a disposizione. Proverete il piacere di accelerare mentre state frenando impostando al meglio curve e traiettorie (oltre alle partenze in salita o su fondo scivoloso)e, addirittura, frenare accelerare e cambiare contemporaneamente (questo alcune Ferrari o Lamborghini lo possono fare ma solo grazie all'elettronica) e quando passeggiate sul lungo lago a trenta all'ora, frenando con il sinistro, potrete mantenere il sedere perfettamente centrato sul sedile, non farete alcun movimento con la schiena e sarete veramente in poltrona. Avete voluto un capolavoro di tecnologia, ora usatelo!!!  [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #59 il: Marzo 26, 2014, 10:13:23 am »
ahahahah, grande Brando!

Nn sono d'accordo con una sola cosa, incitare tutti a frenare col sx, nn è così facile e spontaneo come tu lo disegni, ci vuole la predisposizione!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.