DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 24542 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #105 il: Novembre 17, 2020, 12:02:57 pm »
Pensa che io la scala evolutiva l'ho percorsa dall'alto al basso.

Non è detto che una 23i.e. Pallas BVH debba essere necessariamente considerata il massimo picco evolutivo della serie "D", o almeno sicuramente lo è stato nelle intenzioni, ma il risultato può essere discusso.

Io non ho detto che quella è la migliore, non l'ho mai fatto e mai lo farò.
Ho detto semplicemente che rappresenta la massima evoluzione della DS, e questa non è un'opinione ma un fatto indiscutibile.

Che poi uno possa amare di più una DSuper o una ID19 fa parte dei propri sentimenti, delle proprie attinenze e dei propri gusti.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #106 il: Novembre 17, 2020, 01:17:43 pm »
Io non ho detto che quella è la migliore, non l'ho mai fatto e mai lo farò.
Ho detto semplicemente che rappresenta la massima evoluzione della DS, e questa non è un'opinione ma un fatto indiscutibile.

Che poi uno possa amare di più una DSuper o una ID19 fa parte dei propri sentimenti, delle proprie attinenze e dei propri gusti.

No, non ne facevo una questione di gusti.
Secondo me il massimo picco evolutivo con rispetto della concezione di fruizione originaria è la 20 Pallas semi, per i motivi che ho scritto.
Secondo me, ovvio.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #107 il: Novembre 17, 2020, 01:36:05 pm »
le vostre opinioni mi interessano proprio per questo: non avendo posseduto una 23ie o una 21, sono ancora in tempo per non fare il passo decisivo: non mi posso permettere di mantenere entrambe, anche se per qualche mese lo farò, e la mia DS 20 è in ottime condizioni, con i soliti continui lavori di manutenzione e migliorie che comportano queste auto.
Si finisce sempre per investire più del valore dell'auto, ma questa 23 ha un prezzo molto appetibile, dovuto alla trattativa che abbiamo condotto insieme ad un caro amico, ma ovviamente comporterá ulteriori investimenti di denaro.
La proverò su strada, oltre a verificarne il livello di restauro che viene promosso come ottimo, ma qui in Spagna ho imparato che abbiamo un livello di esigenza distinto, l'attenzione ai dettagli che abbiamo in Italia non corrisponde alla ampia flessibilità dello spagnolo, spesso abituato al compromesso "bonito y barato" (bello ed economico).


.....molto diffuso anche in Italia: fatta100 la platea di utenti, 2 sono collezionisti,10 veri amatori di marchio il rimante basta che va.....con tutto il rispetto ovviamente ehh!
Ricordarsi sempre che un veicolo d'epoca è un bellissimo quanto inutile e costoso oggetto: come tante altre cose nella vita bisogna potere permetterselo.....se non è cosi e si ha l'onestà intellettuale di dichiararlo con la massima serenità e fierezza...................a costoro io tributo la mia massima stima, per quanto essa possa valere!
 [:hello]
Dodo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #108 il: Novembre 17, 2020, 02:22:38 pm »
Ricordarsi sempre che un veicolo d'epoca è un bellissimo quanto inutile e costoso oggetto: come tante altre cose nella vita bisogna potere permetterselo.....se non è cosi e si ha l'onestà intellettuale di dichiararlo con la massima serenità e fierezza...................a costoro io tributo la mia massima stima, per quanto essa possa valere!

D'accordo in parte.

E' ovvio che l'oggetto antiquariale sia considerato un lusso in quanto lungi dall'essere un bene di prima necessità...ed in questa chiave di lettura lo è sicuramente.
Però è anche vero che l'appassionato tramanda ai posteri la testimonianza storica di un'opera di ingegno dell'uomo che ha avuto un peso preponderante nello sviluppo delle forze produttive e nella sfera delle umane passioni.
Poi c'è chi se ne può permettere una cinquantina chi una o due (il mio caso), ma questo è un altro discorso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #109 il: Novembre 17, 2020, 03:31:36 pm »
No, non ne facevo una questione di gusti.
Secondo me il massimo picco evolutivo con rispetto della concezione di fruizione originaria è la 20 Pallas semi, per i motivi che ho scritto.
Secondo me, ovvio.

Scusa Mario ma, a prescindere dal rispetto delle opinioni di tutti ma, come fai ad affermare una cosa del genere, spacciandola per oggettiva e non per una questione "soggettiva", personale ? (che rispetterei senza replica alcuna, sia chiaro).

Una DS 23 IE in più alla 20 ha: un motore più potente, con prestazioni adeguate alla classe e al periodo della vettura, la chicca dell'iniezione elettronica che, per un'automobile di quegli anni, è un plus di assoluto valore...

Perché mai, da una fredda analisi tecnica, fuori dai gusti e le opinioni personali, dovrebbe risultare alla fine dell'evoluzione la DS 20 e non la DS 23 Iniezione ? Ma poi perché proprio la 20 e non la 21 ?

Curiosa questa cosa...

Non finirò mai di dirlo: Citroenisti, gente strana :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #110 il: Novembre 17, 2020, 03:38:11 pm »
Concordo che l'auto d'epoca non è un bene necessario, ma ludico e piacevole per un appassionato: siamo credo tutti accomunati da questo fattore!

Io possiedo solo un mezzo a 4 ruote, la DS, e non sento il bisogno di altro. Le moto (per uso extraurbano) e le biciclette (per uso urbano) sono più che sufficienti nella mia vita da insediato urbano :)

Restando sul tema: la 23 mi interessa molto, moltissimo, e se la prova di guida, nonchè la verifica dal vivo vanno bene, la confermerò per riportarla alla base in breve tempo. La fortuna è che non c'è urgenza da parte delle due parti, sia di vendere che di comprare.

Mi interessa conoscere se ci sono dettagli di meccanica (l'idraulica sarà molto simile se non identica alla mia 20) delicati che sono verificabili in fase di test su strada, o se il fatto che giri "tonda", che riprenda dal basso, e che non sia eccezzionalmente rumorosa (proverò a portarla fino ai 130 km/h) siano sufficenti indizi di auto a posto.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #111 il: Novembre 17, 2020, 04:02:39 pm »
Concordo che l'auto d'epoca non è un bene necessario, ma ludico e piacevole per un appassionato: siamo credo tutti accomunati da questo fattore!

Io possiedo solo un mezzo a 4 ruote, la DS, e non sento il bisogno di altro. Le moto (per uso extraurbano) e le biciclette (per uso urbano) sono più che sufficienti nella mia vita da insediato urbano :)

Restando sul tema: la 23 mi interessa molto, moltissimo, e se la prova di guida, nonchè la verifica dal vivo vanno bene, la confermerò per riportarla alla base in breve tempo. La fortuna è che non c'è urgenza da parte delle due parti, sia di vendere che di comprare.

Mi interessa conoscere se ci sono dettagli di meccanica (l'idraulica sarà molto simile se non identica alla mia 20) delicati che sono verificabili in fase di test su strada, o se il fatto che giri "tonda", che riprenda dal basso, e che non sia eccezzionalmente rumorosa (proverò a portarla fino ai 130 km/h) siano sufficenti indizi di auto a posto.

L'idraulica è identica, dando per scontato che siano entrambe cambio semiautomatico...
Il motore della 23 è una vagonata di coppia...Riprende i giri a qualsiasi marcia e a 130 non si è neanche svegliato, è ancora nella fase REM quindi rumore poco e punto...
Ovvio che, in senso lato, il motore "23" è più rumoroso, sia del pacioso "20" ma anche del più brillante e meno pacioso "21" (e grazie al cazzo avrebbe detto Proietti). Ha un rumore diverso ecco, più cupo...Ma mai fastidioso e, comunque vada, mai a velocità codice...E' un rumore di un motore più "grosso", assolutamente non fastidioso, anzi !


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #112 il: Novembre 17, 2020, 04:18:34 pm »
Grazie Gianluca!
Avevo guidato una 23 quando dovevo scegliere proprio fra la attuale 20 e un'altra 23 che non mi convinse, più che altro per la colore e stato degli interni (avevano fuso un interno in tessuto rosso con colore nero della carrozzeria), e ricordo che aveva un suono più cupo, miglior coppia, etc.
All'epoca non conoscevo bene tutti i dettagli appresi in 4 anni di letture e esperienza personale, ma credo che la scelta caduta sulla 20 sia poi stata corretta.
Ora mi sento più propenso al salto di potenza, ma solo se ne vale realmente la pena, anche perchè la mia residenza qui in Spagna mi obbliga a immatricolare la mia DS 20 con targa italiana e sarebbe un peccato disperdere una targa quadrata nera originale!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #113 il: Novembre 17, 2020, 07:31:50 pm »
Scusa Mario ma, a prescindere dal rispetto delle opinioni di tutti ma, come fai ad affermare una cosa del genere, spacciandola per oggettiva e non per una questione "soggettiva", personale ?

Scusa Gianluca,

ma dove sarebbe che l'ho spacciata per "oggettiva" quando ho riempito il mio post di "secondo me", "imho" eccetera?
È una mia opinione, niente di oggettivo naturalmente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #114 il: Novembre 17, 2020, 09:10:09 pm »
Grazie Gianluca!
Avevo guidato una 23 quando dovevo scegliere proprio fra la attuale 20 e un'altra 23 che non mi convinse, più che altro per la colore e stato degli interni (avevano fuso un interno in tessuto rosso con colore nero della carrozzeria), e ricordo che aveva un suono più cupo, miglior coppia, etc.
All'epoca non conoscevo bene tutti i dettagli appresi in 4 anni di letture e esperienza personale, ma credo che la scelta caduta sulla 20 sia poi stata corretta.
Ora mi sento più propenso al salto di potenza, ma solo se ne vale realmente la pena, anche perchè la mia residenza qui in Spagna mi obbliga a immatricolare la mia DS 20 con targa italiana e sarebbe un peccato disperdere una targa quadrata nera originale!

Non ho mai provato una 23ie/semi, ho avuto sia il 20 che la 23 semi a carburatore e alla fine ricordo solo più carattere con la 23 per via dei cavalli in più, per il resto penso sia solo un piacere psicologico passare dalla tua alla nuova.
Differente sarebbe passare da una 20semi ad una 23ie 5m, a quel punto si cambiano le carte in tavola.
Comunque lasciare la tua che personalmente trovo molto bella e sicuramente affidabile e di cui conosci la storia per una manciata di cavalli in più, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di seguire la testa e non la pancia!!
Nel mio personale percorso sono tornato indietro arrivando ad una DS 19 semi del 63, qui ho trovato la pace con il giusto equilibrio tra motore, cambio e sospensioni.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #115 il: Novembre 17, 2020, 11:02:20 pm »
Nel mio personale percorso sono tornato indietro arrivando ad una DS 19 semi del 63, qui ho trovato la pace con il giusto equilibrio tra motore, cambio e sospensioni.

Che è il motivo per cui SECONDO ME nell'ambito della gamma di fine serie è preferibile con il bvh un motore più pacato per godere la DS di concezione originaria.
SECONDO ME, IN MY HUMBLE OPINION.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #116 il: Novembre 18, 2020, 12:22:36 am »
"L'idraulica è identica, dando per scontato che siano entrambe cambio semiautomatico..."

In linea di principio si....in alcuni (diversi in verità) organi idraulici no: sono specifici per la IE.
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #117 il: Novembre 18, 2020, 12:26:33 am »
D'accordo in parte.

E' ovvio che l'oggetto antiquariale sia considerato un lusso in quanto lungi dall'essere un bene di prima necessità...ed in questa chiave di lettura lo è sicuramente.
Però è anche vero che l'appassionato tramanda ai posteri la testimonianza storica di un'opera di ingegno dell'uomo che ha avuto un peso preponderante nello sviluppo delle forze produttive e nella sfera delle umane passioni.
Poi c'è chi se ne può permettere una cinquantina chi una o due (il mio caso), ma questo è un altro discorso.



Ti auguro di conoscerne un pò di appassionati veri con una visione filosofica cosi alta.....io ne conosco pochissimi tanto che della dita di una mano ne avanzano....indipendentemente dal marchio di riferimento.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #118 il: Novembre 18, 2020, 12:30:30 am »
In quel tempo, sulle sponde del lago di Tiberiad Chiusi e del Trasimeno, un manipolo di seguaci del  >:D Biscione >:D , rifiutando il transaxle, si convertirono alla dea, sedotti dalle sue qualità autostradali. Le funzioni religiose si tenevano “da casello a casello ” ed erano indispensabili i 5 rapporti gaudiosi. I meno abbienti provvedevano con lo stupro di acerbe DSpecial, i lussuriosi con le opulente Pallas 23, i medium con le debuttanti DSuper5...
« Ultima modifica: Novembre 18, 2020, 12:43:45 am da Break Fast »
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #119 il: Novembre 18, 2020, 07:17:31 am »
Ciao
Verifica lo stato della linea carburante sbirciando sotto i collettori di aspirazione... e cerca di vedere se il regolatore di benzina che si trova li vicino.. sia asciutto.
Altra cosetta da verificare è se il minimo automatico funziona.
Per il resto....la bosch costruì un sistema iniezione longevo ed affidabile come un carro armato tedesco... vai tranquillo.