DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 24540 Visite
*

Offline Dorien

  • ****
  • 826
  • Dorien
    • Pilot
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #135 il: Novembre 19, 2020, 03:15:59 pm »
Interessante le varie leggi. Per immatricolare in Inghilterra si fa on-line e non ti chiedono radiazione o altro. Nel caso di una revisione aspetti una settimana o anche meno.
Dorien

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #136 il: Novembre 22, 2020, 11:04:50 am »
Tornato ieri sera da una bella "gita" sull'Atlantico, per visionare di persona la candidata a sostituire la mia DS 20.
Viaggio di piacere, con la giustificazione lavorativa per un veicolo aziendale (in realtà la mia società gestisce una flotta di Vespe da noleggio, quindi ci sta!), attraverso il centro del nord iberico, con tratti di Transpirenaica veramente spettacolari, con la moto mi son tolto la voglia di km per tutto il prossimo inverno!

La DS 23 che ho potuto ispezionare di persona, purtroppo (per il venditore) ha parecchi dettagli non conformi: a partire dal colore, cambiato dal Gris Nacrè/cuoio nero a un oro metallizzato, che nei desideri di chi iniziò il restauro era un Brun Scarabee mal interpretato dal colorimetro!

A parte il colore esterno (che già mi ha fatto cambiare idea sull'effettiva conoscenza del restauratore casalingo), gli interni in cuoio di un tono più scuro del Tabac d'origine con sedute troppo morbide per essere state ripristinate recentemente. A condire il tutto, la moquette color ocra (!), che nelle foto sembrava chiara per via della luce del sole, ma che dal vivo è un pugno in un occhio.

Passando all'esperienza di guida, la prima negativa impressiona al girare la chiave: quadro con illuminazione led, spie con un punto tondo al centro ben evidenziato, un insulto all'essenza vintage della strumentazione.
A seguire, un cambio BVH con prima molto dura da inserire, uno strattone all'ingresso della seconda, e poi terza e quarta decenti: per una scatola del cambio rimessa a nuovo, con corrispondente comando idraulico delle marce sostituito, l'esperienza su strada non è stata delle migliori!

Giro di una decina di km, sospensioni ok ma la comodità e elasticità del mio DS 20 mi tornavano continuamente in mente, i suoi interni corretti, il profumo del cuoio e le sue luci del quadro tenui ma sincere... hanno veramente vinto sul DS 23!

Niente da fare, per adesso il cambio da 20 a 23 non è valido, e posso confermare che, come già detto da molti, per un motore come il 23ie il cambio adatto è quello manuale, modulabile dal guidatore con la frizione, il BVH non lo riesce a gestire con la fluidità che dovrebbe avere una DS.

Sospendo quindi la vendita della mia 20, continuo a godermela nelle passeggiate per le colline della Catalunya con la sua targa GO e il suo motore limitato ma enormemente più docile della sorellona maggiore!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #137 il: Novembre 22, 2020, 12:16:21 pm »
È un po' una conferma al mio sentire.
Al di là delle condizioni in cui l'hai trovata, la DS bvh vuole un motore più placido che consenta di apprezzarne la concezione originaria anche su una fin de serie.

Secondo me
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.841
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #138 il: Novembre 22, 2020, 12:57:04 pm »
È un po' una conferma al mio sentire.
Al di là delle condizioni in cui l'hai trovata, la DS bvh vuole un motore più placido che consenta di apprezzarne la concezione originaria anche su una fin de serie.

Secondo me

Quindi come la mia 21  ;D che non è fine serie ma ‘68

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #139 il: Novembre 22, 2020, 02:02:16 pm »
Già.
Però, ripeto, è una mia teoria che potrebbe anche non essere corretta visto che tra l'altro non ho mai guidato una bvh.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #140 il: Novembre 22, 2020, 02:29:16 pm »
... e la mia teoria è che la prossima (se bifaro) sarà una 23 manuale carburata...
una dea è per sempre - Mauro

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #141 il: Novembre 22, 2020, 03:14:04 pm »
È un po' una conferma al mio sentire.
Al di là delle condizioni in cui l'hai trovata, la DS bvh vuole un motore più placido che consenta di apprezzarne la concezione originaria anche su una fin de serie.

Secondo me

 ;D ;D ;D il tuo sentire mi ha accompagnato con il fiato sul collo durante tutta la prova su strada!

non credo sia solo per il fatto che il motore è più carico di CV, in questo caso, ma sulla mia ho un'esperienza di guida molto più morbida e rilassata!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #142 il: Novembre 22, 2020, 06:17:07 pm »
Bisognerebbe che alla fine di sto periodo infame ci vedessimo con D diverse e provarle un po'. Soprattutto nel triangolo Liguria, Piemonte e Lombardia si è ad un tiro di schioppo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #143 il: Novembre 22, 2020, 09:20:33 pm »
sarebbe molto interessante, ma risulta complicato di questi tempi di m...
pensa che io ho un gruppo di amici qui in Catalunya e vedo solo quello che sta a 5 km da me, con il suo fantastico garage /officina ripieno di delizie Citroniche! Ovviamente sempre con mascherina sul naso, il signor Lluís ha 75 anni!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #144 il: Novembre 23, 2020, 08:00:53 am »
sarebbe molto interessante, ma risulta complicato di questi tempi di m...
pensa che io ho un gruppo di amici qui in Catalunya ...

Beh...se stai in Spagna credo che covid o non covid…

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)