DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 24553 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #90 il: Luglio 29, 2017, 03:53:53 pm »
Quando apri il topìc apposito per quella macchina lì, te lo spiego  [;)]

Io avrei messo l'accento sulla Ò ...  [;)] [;)] [;)]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #91 il: Luglio 29, 2017, 03:59:51 pm »
Io avrei messo l'accento sulla Ò ...  [;)] [;)] [;)]

Seee! tu avresti comprato una vocale e tolto una consonante, chiddici? [:D] [:hap]

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #92 il: Agosto 01, 2017, 12:13:53 am »



1911col suo 'Modesto' e sincero buon carburatore monocorpo (manco si vede talmente è timido)  [:kiss]

pic upload



upload pic

Ostentato e 'sborone' 2347 i.e. ...e  manca il condizionatore d'aria,  nell'unico 'buchino' libero , smontato per pulirlo ed eventualmente ricaricarlo!  [(occhioni)]
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #93 il: Agosto 01, 2017, 09:06:02 am »
Io non l'ho trovato sulla mia 23IE Pallas BVH, un po mi rode ma come hai capito sono uno che si adatta ottimamente al microclima DS [:fiu] [:D] [:hello]

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #94 il: Agosto 01, 2017, 09:46:54 am »
Mah, guarda...penso che a/c sia un orpello che occupa spazio e complica la vita su un modello già di suo bello 'articolato'  [(occhioni)]....
poi noi, uomini duri, non ne abbiamo bisogno  [(birra)] [(abbraccio)] [(bevuta)]
 [:hello]
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #95 il: Agosto 01, 2017, 09:49:32 am »
...penso che a/c ......per noi, uomini duri, non ne abbiamo bisogno

Adesso arriva l'uomo molle e vi banna !!!!  ;D ;D ;D

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #96 il: Agosto 01, 2017, 11:03:15 am »
Adesso arriva l'uomo molle e vi banna !!!!  ;D ;D ;D

Bisogna capire se è mollo d'estate o d'inverno?! [:D]

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #97 il: Agosto 01, 2017, 12:15:49 pm »
Bisogna capire se è mollo d'estate o d'inverno?! [:D]
... l'importante è che SI ALZI... la DS!  [:fiu]
 [:hello]
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #98 il: Agosto 01, 2017, 10:03:14 pm »
Ciao Mirco,voglio farti notare un paio di cose anch'io:  la 23 iniezione è sicuramente + brillante di quella a carburatore,la velocita' max + o - uguale.Ovviamente a prescindere dalla versione,è da preferire quella in condizioni migliori.Ma a parita' di condizioni quale scegliere? ecco questo si chiedono quelli che si affacciano per la prima volta alla scoperta di quest'auto.Oltre tutti gli organi complessi e non che compongono la DS la differenza tra i due modelli è dovuta al tipo di alimentazione una a carburatore stop.  l'altra a iniezione con tutto cio' che ne consegue : 4 iniettori,pompa benzina elettrica,centralina elettronica,controllo elettronico del minimo,sensori vari,impianto elettrico dedicato al sistema di iniezione,varie e complementari.Al costo il totale questi componenti possono variare dai 2 ai 3 mila eurini.Ovviamente tutto è fatto x durare,la manutenzione è fondamentale etc.etc.ma ritorno a ripetere a parita' di condizioni e dopo quasi 50 anni di vita.................nel caso A nella peggiore delle ipotesi cambio il carburatore.    Nel caso B.............. ;D ;D ;D



..........",controllo elettronico del minimo"................sicuro che sia controllato in maniera elettronica e non meccanica con passaggi calibrati di aria?
 [:hello]
Dodo

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #99 il: Agosto 02, 2017, 03:40:27 am »
ciao non so se la stai ancora cercando la ds 23
ne ho una di un amico che la vuole vendere 23 ie semi ma parliamo di una vettura in condizioni eccellenti
alla quale non devi fare assolutamente niente il prezzo anche è eccellente.
se ti interessa ancora fammi sapere
buona caccia.

 

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #100 il: Novembre 16, 2020, 10:51:59 pm »
ripesco questo topic dai meandri del forum, questa volta tocca a me andare a vedere dal vivo una DS 23 ie BVH Pallas interni in cuoio, dopo quasi un mese di trattativa e scambio di video col proprietario.
Mettici in mezzo la seconda ondata di restrizioni alla mobilità qui in Spagna, l'avventura si presenta già nella prima visita dal vivo al venditore, dall'altro lato della penisola (Bilbao).

Comunque, sabato lo vedrò e già nei preliminari sono spuntati i "tipici" difetti dell'impianto idraulico: tempo di carica intorno ai 5 secondi, probabilmente dovuto all'errato incrocio di pressioni della scatola di sterzo, ma verificherò in sito.
Ormai ho fatto il callo alla diagnostica, con tutte le prove fatte sulla mia DS 20, e farò i soliti test sospensioni su/giù, pompata al fungo del freno, sterzo tutto a sx, poi tutto a dx, etc.

L'auto si presenta in condizioni eccellenti di carrozzeria e interni, avendo già avuto un restauro nel 2012, oltre ad una scatola del cambio + frizione + pompa HP sostituiti in officina specializzata Citroen a Barcellona, per la modica cifra di circa 7000 € (!).
L'impianto di iniezione è stato rivisto e rimesso in ordine nel 2017 da un amico e grosso conoscitore della meccanica DS, il quale mi assicura che l'auto all'epoca andava molto bene.

Ho già una DS 20 BVH, quindi conosco bene il funzionamento del cambio e come far le relative prove, ma vi chiedo se ci sono dettagli "delicati" che si possano testare nel motore 23ie, e in caso, che prove effettuare.

Il passaggio da una 20 a una 23 sarà il mio passo finale, credo, nell'evoluzione del mondo DS, iniziato quasi 30 anni fa con una DSuper, e ripreso 4 anni fa con la mia adorata DS 20, che cedo veramente a malincuore!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #101 il: Novembre 17, 2020, 08:09:55 am »
Ottima scelta, sei arrivato alla fine della scala evolutiva...Laddove il tuo obiettivo fosse percorrere la scala evolutiva in avanti nel tempo...  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #102 il: Novembre 17, 2020, 08:33:13 am »
Vi prego.
Non mettetemi a mezzo il solito stereotipo della volpe e l'uva per quello che segue.

Non è detto che una 23i.e. Pallas BVH debba essere necessariamente considerata il massimo picco evolutivo della serie "D", o almeno sicuramente lo è stato nelle intenzioni, ma il risultato può essere discusso.
Ad esempio il BVH io lo vedo con motorizzazioni più tranquille e l'affidabilità complessiva di una sommatoria di complicanze non di poco conto (bvh+ie) può far piombare tutti i piaceri offerti da una DS sotto il livello del mare.

Forse (e sottolineo forse), la DS "fin de serie" che resta di maggior definizione del concetto "D" potrebbe proprio essere la 20 Pallas bvh.
IMHO, come si suol dire.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #103 il: Novembre 17, 2020, 09:37:00 am »
Pensa che io la scala evolutiva l'ho percorsa dall'alto al basso.
La mia seconda DS (la prima con carrozzeria berlina) è stata una DS23 i.e Pallas con A.C.
Che si vuole di più ?
Ed ora circolo con la Puzzona (ID19 del 65) + una DS20 Confort.
E posseggo una ID ancora più basica. Del 1958

Unica considerazione, sulla base dell'esperienza fatta, è che non tornerei assolutamente indietro.

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #104 il: Novembre 17, 2020, 10:36:31 am »
le vostre opinioni mi interessano proprio per questo: non avendo posseduto una 23ie o una 21, sono ancora in tempo per non fare il passo decisivo: non mi posso permettere di mantenere entrambe, anche se per qualche mese lo farò, e la mia DS 20 è in ottime condizioni, con i soliti continui lavori di manutenzione e migliorie che comportano queste auto.
Si finisce sempre per investire più del valore dell'auto, ma questa 23 ha un prezzo molto appetibile, dovuto alla trattativa che abbiamo condotto insieme ad un caro amico, ma ovviamente comporterá ulteriori investimenti di denaro.
La proverò su strada, oltre a verificarne il livello di restauro che viene promosso come ottimo, ma qui in Spagna ho imparato che abbiamo un livello di esigenza distinto, l'attenzione ai dettagli che abbiamo in Italia non corrisponde alla ampia flessibilità dello spagnolo, spesso abituato al compromesso "bonito y barato" (bello ed economico).
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972