Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

  • 187 Risposte
  • 32870 Visite
*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #180 il: Dicembre 22, 2016, 09:24:39 am »
ma cosa ci mettete nei serbatoi i liquami tossici?

nella mia dsuper5 dieci anni fa durante i lavori di restauro ho tolto il serbatoio, svuotato, girato, fatto vibrare  e ripulito al meglio possibile senza aprirlo, sta ancora al suo posto, tre anni fa ho pure tolto i filtri prima del carburatore, sono più pericolosi che utili, bastano il suo nel serbatoio e quello del carburatore.
cosi ci gira da anni e nessun problema, se il serbatoio non è bucato si risolve, se continua a dare problemi magari si tratta di altro

su un'altra auto avevo dei problemi che potevano far pensare al serbatoio ma non era cosi, banalmente era una fessurazione del tubo in gomma benzina che faceva entrare aria nel circuito, prima di arrivare a questo ho cambiato di tutto e di più senza risolvere e poi con 20 cm di tubo nuovo da pochi cent il miracolo

alben

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #181 il: Dicembre 22, 2016, 09:35:14 am »
Dipende da come è messo il serbatoio....
Il tuo andava gia' bene cosi'
Anche il mio della 23 l' ho solo risciacquato anni fa
quello della '57 l' ho dovuto aprire.......in 2

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #182 il: Dicembre 22, 2016, 10:33:23 am »
Quoto assolutamente Alben. Se non è bucato si pulisce e dura (un'altra) vita.

Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #183 il: Dicembre 22, 2016, 11:33:10 am »
Il liquame tossico ci entra da solo.
È il famigerato monossido di diidrogeno, quello che fa più morti all'anno ecc. :)
Come ci entra? In vari modi, il più comune è la condensazione.
L'aria è piena di quella robaccia, sotto forma di vapore. Se si lascia un serbatoio con aria a raffreddarsi la notte, l'aria più calda entrata durante il giorno si raffredda e condensa, le micro-goccioline vanno sul fondo e tendono a rimanere lì... soprattutto se si lascia l'auto ferma per parecchio tempo, l'H2O tende a formare Fe2O3, brutta bestia che quando comincia è più tenace dei funghi.

Questo per la chimica.
Per la fisica, vero che si pulisce, ma per la legge quella E=Mp2, vista la massa del serbatoio, l'energia necessaria a contrastare la costante universale (la pigrizia), nel mio caso, è troppa :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #184 il: Dicembre 22, 2016, 02:33:28 pm »
Vedi.
Adesso mi è tutto più chiaro....  [:inch]

Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #185 il: Dicembre 22, 2016, 08:07:05 pm »
ma cosa ci mettete nei serbatoi i liquami tossici?

nella mia dsuper5 dieci anni fa durante i lavori di restauro ho tolto il serbatoio, svuotato, girato, fatto vibrare  e ripulito al meglio possibile senza aprirlo, sta ancora al suo posto, tre anni fa ho pure tolto i filtri prima del carburatore, sono più pericolosi che utili, bastano il suo nel serbatoio e quello del carburatore.
cosi ci gira da anni e nessun problema, se il serbatoio non è bucato si risolve, se continua a dare problemi magari si tratta di altro

su un'altra auto avevo dei problemi che potevano far pensare al serbatoio ma non era cosi, banalmente era una fessurazione del tubo in gomma benzina che faceva entrare aria nel circuito, prima di arrivare a questo ho cambiato di tutto e di più senza risolvere e poi con 20 cm di tubo nuovo da pochi cent il miracolo

alben

Sei stato fortunato e come dice Dino evidentemente il serbatoio non era messo così male. Sulla mia l'ho pulito varie volte ma nulla, quando mi ha lasciato a piedi in autostrada alle 2 di notte ho deciso che era ora di cambiarlo e non ho mai più avuto problemi.
Fabio



Stamattina è stata una scheggia  8)

Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #186 il: Dicembre 23, 2016, 12:03:53 am »
Sei stato fortunato e come dice Dino evidentemente il serbatoio non era messo così male. Sulla mia l'ho pulito varie volte ma nulla, quando mi ha lasciato a piedi in autostrada alle 2 di notte ho deciso che era ora di cambiarlo e non ho mai più avuto problemi.
Fabio

Con lo stesso principio comperavi nuovo anche tutto quello che sta attorno al serbatoio ed avresti avuto la certezza di non aver problemi. Come con un'auto nuova....  [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.348
Re:Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi
« Risposta #187 il: Dicembre 23, 2016, 12:28:57 am »
Si è scritto di tutto, ho scritto di tutto su questo benedetto serbatoio e dopo tutto non posso che quotare Alben e Scarabba. Dopo le mie ultime avventure con il serbatoio che ho fatto zincare a caldo (devo recuperarlo e non mi dilungherò a spiegare il perché non abbia subito funzionato) ho trattato un'altro serbatoio con la melassa. Non l'ho fatto prima per pigrizia ma vado ora a spiegare: riempito e tappato con  soluzione al 10% di melassa, niente sbattimenti di qualsivoglia natura se non lo svuotamento (non è necessario disfarsi del liquido che infatti è riutilizzabile per scopi analoghi) e lavare con idropulitrice da ogni orfizzio possibile. Risultato: tolti i filtri intermedi ho dovuto pulire quello del carburatore (che trovo molto pratico e tra l'altro consente di operare in totale assenza di benzina) una sola volta. W la melassa! [(bevuta)] [(ole)] [(vecchio)] [:hello]