Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

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Offline Andy LHM

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Re: Uffa
« Risposta #45 il: Gennaio 06, 2015, 02:48:13 pm »
sbaglio, o tu e paperellino avete lo stesso problema????  [;)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Uffa
« Risposta #46 il: Gennaio 06, 2015, 02:59:07 pm »
Infatti. Era se per caso la levetta aveva fatto casino a qualcuno. Che i casini. qui...

Domani la ordino, vediamo se arriva.
Che la levetta, chiaro, se fa casino la tolgo, se non lo fa, ci si può sempre legare un cordino e pompare a mano dall'abitacolo in caso di necessità, no?
Cicca cicca brum brum...

Re: Uffa
« Risposta #47 il: Gennaio 06, 2015, 03:07:11 pm »
Se è la pompa in entrambi i casi, è possibile che sia lo stesso.
Però a lui non parte e a me si spegne dopo x(=ms) tempo.
(dove x sono i km. percorsi, e ms i minuti di sosta tra i fermi)
Sembriamo quelli del motorino di Tony Tammaro.

Intanto oggi ho da passare la giornata cercando di accroccare Xoscope per Linux sul laptop nuovo che non vuole vedere l'input, per poi in caso cercare di leggere i millivolt sulla spira avvolta sul cavo della bobina (o delle candele)  :)

Re: Uffa
« Risposta #48 il: Gennaio 07, 2015, 10:33:12 am »
Così per la cronaca, magari a qualcuno può pure interessare.
Con Xsoscope per il momento non ce n'è.
La scheda audio sembra non essere abbastanza sensibile - per il momento mi sono un po' rotto di far prove.

Ma.
Ho provato con l'oscilloscopio vero.
Con una dozzina di spire di rame avvolte sul cavo della bobina, a 10 mV di scala (e ho anche i 5), in AC, legge di brutto.
Therese mi permette far girare il motore anche senza contatto (ha il bottone a parte).
Se faccio girare senza contatto, la linea è piatta.
Se faccio girare con, vedo dei bei picchi.

Mo', certo non mi va di portarmi dietro l'oscilloscopio, che è un cassone e va a 220.
Pero' se riesco a far leggere Xoscope, o rimedio un voltmetro che legga 10 mV AC fondo scala, posso sapere se quando si ferma passa corrente dalla bobina (o spostando la spira, da una candela).
Quindi se non è la pompa...

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Re: Uffa
« Risposta #49 il: Gennaio 07, 2015, 10:47:05 am »
Certo che portarsi dietro un oscilloscopio a 220 V  [o:o:].....magari con chilometri di prolunga.... [A:mai]

Mah....

Non fai prima a provare a cambiare la bobina con quella dell'altra DS e vedere se non si ferma più ?
(a volte mi stupisco della mia ingenuità !)

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Offline ado

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Re: Uffa
« Risposta #50 il: Gennaio 07, 2015, 10:55:29 am »
Certo che portarsi dietro un oscilloscopio a 220 V  [o:o:].....magari con chilometri di prolunga.... [A:mai]

Mah....

Non fai prima a provare a cambiare la bobina con quella dell'altra DS e vedere se non si ferma più ?
(a volte mi stupisco della mia ingenuità !)

voglio morire........... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline haiede

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Re: Uffa
« Risposta #51 il: Gennaio 07, 2015, 01:42:36 pm »
Cosi, aggiustando il trig dell'oscillo si visualizzano anche anomalie meccaniche della regolazione di anticipo e la % di DWELL relativa alla carica della bobina..........l'antesignano della presa diagnosi!
Spostando poi la sonda dell'oscillo si vedono anche i parametri elettrici del complesso generatore/regolatore di tensione........
 [:hello]
Dodo

Re: Uffa
« Risposta #52 il: Gennaio 07, 2015, 02:18:20 pm »
Ma per vedere tutte quelle belle cose lì, dove la metti la sonda?
Io per vedere la corrente dalla bobina la metto ai due capi di questa spira:



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Offline haiede

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Re: Uffa
« Risposta #53 il: Gennaio 07, 2015, 11:12:53 pm »
........sull'uscita puntine, sull'eccitazione alternatore, sull'uscita potenza alternatore, sul D+ alternatore.........a seconda di cosa si vuole "detectare".........sulle I.e. poi è ancora più divertente!
 [:hello]
Dodo

Re: Uffa
« Risposta #54 il: Gennaio 09, 2015, 02:28:23 pm »
La pompa.
A parte che ordinarla sta diventando un'ordissea,
l'ho smontata e soffiata (con cautela) su uno straccio bianco, e non ne è uscito neanche un granello di sporco. Mah.
[EDIT] cioè è uscita benzina pulitissima.

Però, il tubo lungo che arriva all'entrata l'ho messo al livello del suolo (quindi più basso del serbatoio) e non  è uscita neanche una goccia. Mih.

Rimontato e fatto girare il motore per un po' non perde un colpo. Moh.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2015, 02:31:40 pm da Capitan Uncinema »

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Re: Uffa
« Risposta #55 il: Gennaio 09, 2015, 02:59:21 pm »


Però, il tubo lungo che arriva all'entrata l'ho messo al livello del suolo (quindi più basso del serbatoio) e non  è uscita neanche una goccia. Mih.




Hai provato, con la tua boccuccia di rosa, a soffiarci dentro ?
E mandare un tuo disgraziatissimo collega, con l'orecchio dentro il tappo del serbatoio, a sentir cosa succede ?

Re: Uffa
« Risposta #56 il: Gennaio 09, 2015, 03:36:30 pm »
Proverò (magari anche col compressore - e con cautela).
Ma secondo voi, mettendolo giù in terra, dovrebbe uscire benzina?
Che logicamente dovrebbe.


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Re: Uffa
« Risposta #57 il: Gennaio 09, 2015, 03:49:09 pm »
Proverò (magari anche col compressore - e con cautela).
Ma secondo voi, mettendolo giù in terra, dovrebbe uscire benzina?
Che logicamente dovrebbe.



Sì certo. Se il serbatoio è pieno anche se non è proprio per terra.
Ma questo vale qui da noi, al nord.
Dove sei tu, tutto storto e vicino all'equatore, è completamente diverso...  ;D

Re: Uffa
« Risposta #58 il: Gennaio 09, 2015, 07:07:03 pm »
OK, allora continuo a rompere le scatole.
La pompa, vabbe', l'ho quasi ordinata, la piglio comunque (se me la spediscono).
Anche se, guardata bene, sembra proprio nuova, anche il pistolino dell'albero a camme e' praticamente vergine... ma effettivamente non sembra un gran che come pompa.
Me la tengo di ricambio.

Ma tutti gli indizi puntano a che il problema non è lei, ma la mandata dal serbatoio.
Anzi, riesce pure a pompare (fino a un certo punto, ma ci riesce) col tubo otturato, brava.
Quindi:

Io quel serbatoio l'ho svuotato pochi mesi fa, e pulito il filtro a rondelle.
Quindi ne deduco che genera ruggine in quantità industriali.

Tocca cambiarlo (quasi 400€, più riuscire a farselo spedire qui...)?
C'e' qualche Sintoflon  :) che lo accrocca? (tanto la devo vendere ;·)
Per 400 euro più spedizione impossibile, mi conviene farlo aprire e chiudere dal fabbro e epoxxizzarlo (tipo tankerite)?

Ci metto due taniche di plastica da 30 litri e via?
Uffa...  :)

P.S. Che poi, ma perché non li fanno di plastica come quelli seri comunque? (quelli nuovi dico) :-)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2015, 07:10:25 pm da Capitan Uncinema »

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Re: Uffa
« Risposta #59 il: Gennaio 09, 2015, 07:19:42 pm »
Io ho avuto una DS col serbatoio che davvero generava merda più di un intestino !
Ho tolto il filtro a rondelle, quello all'interno del serbatoio e ne ho montato uno, prima della pompa, di quelli smontabili in vetro.
Ricordo che ogni 2 pieni lo aprivo e toglievo le schifezze.
Dopo 4 mila km non serviva quasi più aprirlo.
Si sporcava lo stesso, ma non così tanto.
E non mi lasciava certamente a piedi