Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

  • 187 Risposte
  • 33802 Visite
Re: Uffa
« Risposta #75 il: Gennaio 11, 2015, 12:10:14 pm »
Dunque.
Le misure del vano sono 125 x 50 x 17.
[EDIT] No. Rimontando mi sono accorto  [o:o:] che il coperchio è sagomato, sono 17 cm. a prua e 9 a poppa.
(ieri sono stato tutto il giorno fuori).
Mo' vediamo cosa trovo.

Il tubo, l'ho soffiato (verso il serbatoio), il quale si gonfia e rumoreggia, ma poi non usciva neanche una gocciolina.
Come facesse la povera pompa a farmi arrivare benzina, è un bel mistero.
L'ho soffiato dal serbatoio (col tubo per terra in bottiglia di plastica) e esce benzina (e continua a uscire).

Il fatto strano è che nella bottiglia, di un litro di benzina che è scesa, la percentuale di sporco era esattamente lo 0,00%. Pulitissima.
Boh.
Quando ce l'ho un po' più vuoto provo a vedere il filtro a rondelle.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2015, 12:35:23 pm da Capitan Uncinema »

Re: Uffa
« Risposta #76 il: Gennaio 11, 2015, 01:05:15 pm »
La storia del coperchio è una bella palla.
Spazio sprecato in fondo.
Non trovo niente.
Chissà che Peugeot era quella...

Vabbe', gli ho fatto una foto, al bestione.



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Uffa
« Risposta #77 il: Gennaio 11, 2015, 02:31:08 pm »
........riuscirà il nostro capitano a testare la tenuta del tubo di aspirazione della benza?...........dai che guadagni un "gallone"!!!!
Indizio: pistola ad aria del compressore........chiave 21.......bullone da M7.........fascetta............completa tu con le parti mancanti!!!! [o:o:].............hihihihi........senza cattiveria ehhh.......... [(birra)]
 [:hello]
Dodo

Re: Uffa
« Risposta #78 il: Gennaio 11, 2015, 02:44:53 pm »
...senza cattiveria ehhh...


No, macchè...  :)

Re: Uffa
« Risposta #79 il: Gennaio 23, 2015, 12:22:05 pm »
Essendo riuscito a svuotare il serbatoio al punto da poterlo scaricare in un mezzo bidone, e approfittando del fatto che ha smesso di piovere per qualche ora, ho ripulito il filtro (a rondelle), soffiato nel tubo, e... mo' vedremo. Di ruggine un po' ne è scesa, ma rispetto all'ultima volta, poca.

Difficile consumare la benzina della DS, direte voi...
E' che all'ultimo pieno l'avevano riempita forse un po' troppo :·)



 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Uffa
« Risposta #80 il: Gennaio 23, 2015, 07:15:27 pm »
...........eheh..........questa vignetta e davvero simopatica........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Uffa
« Risposta #81 il: Gennaio 23, 2015, 11:08:16 pm »
Davvero! Sembra il posto dove lavoro io. ;D
Vince

Re: Uffa
« Risposta #82 il: Febbraio 27, 2015, 01:50:49 pm »
Qui tocca cambiare il serbatoio.
Avrei due dubbi:

1) Il tubo dal serbatoio alla pompa, che percorso fa?
In qualche punto mi sa che passa più alto del serbatoio, e rompe sifone se lo alzo e riabbasso. Provato ripetute volte.

2) L'unico venditore che ho trovato disposto a mandarlo alle Baleari, dice:
"Attenzione: il tubo di aspirazione in rislan dev'essere montato prima del montaggio del serbatoio. Senza quel tubo, l'aspirazione non arriva che al 50% del contenuto".

Che minxia vuol dire?
Ce l'ho il tubo o devo montarlo?

Si tratta sempre di una ID 19 B del '68.


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Uffa
« Risposta #83 il: Febbraio 27, 2015, 04:37:21 pm »
Qui tocca cambiare il serbatoio.
Avrei due dubbi:

1) Il tubo dal serbatoio alla pompa, che percorso fa?
In qualche punto mi sa che passa più alto del serbatoio, e rompe sifone se lo alzo e riabbasso. Provato ripetute volte.

2) L'unico venditore che ho trovato disposto a mandarlo alle Baleari, dice:
"Attenzione: il tubo di aspirazione in rislan dev'essere montato prima del montaggio del serbatoio. Senza quel tubo, l'aspirazione non arriva che al 50% del contenuto".

Che minxia vuol dire?
Ce l'ho il tubo o devo montarlo?

Si tratta sempre di una ID 19 B del '68.



Speriamo di no  [(brrr)]
Dimmi un po',  com'è il clima alle baleari?

D   [:hello]

Re: Uffa
« Risposta #84 il: Febbraio 27, 2015, 07:25:41 pm »
Speriamo di no  [(brrr)]


Mah. Mi fa un sacco di ruggine, intoppa il tubo e mi si ferma.
Potrei metterle un tubo più grosso... che percorso fa?
Ma poi magari la pompa non pesca... potrei comunque metterglielo nuovo (chissà che percorso fa :·)

O potrei mettergli un filtrone decantatore tipo nel baule, con calamitona sul fondo ( la ruggine...) controllando e pulendo spesso...

Il tempo questi giorni è schifido.
Oggi 8 gradi con pioggia orizzontale e 30 nodi da nord.
[(brrr)] appunto.


Re: Uffa
« Risposta #85 il: Febbraio 27, 2015, 08:26:14 pm »
Ho appena smontato il mio serbatoio per gli stessi motivi.
il tubo fa un percorso tortuoso. Esce dal serbaroio e va nel Longherone destro. Poi passa dietro al Carter passaruota. Da li fa qualche curva e si ficca nel vano motore. Poi va sotto ad una traversa e finalmente spunta vicino alla ruota di scorta.
Per cambiarlo devi togliere il parafango destro e la ruota destra, secondo me...
io dopo il Longherone e il carter dietro la ruota l'ho fatto entrare nel vano motore passando nella parte alta del parafango. Ma il fatto di andare su di quota e poi scendere sotto la ruota di scorta mi crea problemi. Dovro' sistemarlo a dovere.
Fabio

Re: Uffa
« Risposta #86 il: Febbraio 27, 2015, 10:27:59 pm »
Per cambiarlo devi togliere il parafango destro e la ruota destra, secondo me...


Se faccio ciò, che è facilissimo, secondo te capisco come gira?
(Sempre che smetta di piovere... :·)

Re: Uffa
« Risposta #87 il: Febbraio 27, 2015, 10:36:15 pm »
[…] Piovve per quattro anni, undici mesi e due giorni.
Ci furono epoche di pioviscolo durante le quali tutti si imposero i loro vestiti di pontificale e si composero una faccia di convalescente per festeggiare la spiovuta, ma ben presto si abituarono a interpretare le pause come annunci di rincrudimento.
Si disselciava il cielo con tempeste di strepito, e il nord mandava uragani che sguarnirono tetti e sfondarono pareti, e sradicarono le ultime ceppate delle piantagioni. 

[…] Il male era che la pioggia scombinava ogni cosa, e nelle macchine più aride spuntavano fiori tra gli ingranaggi se non venivano lubrificati ogni tre giorni, e si ossidavano i fili dei broccati e nascevano filetti di zafferano sulla roba bagnata. L’atmosfera era così umida che i pesci sarebbero potuti entrare dalle porte ed uscire dalle finestre, nuotando nell’aria delle stanze.

 --- Cent’anni di solitudine, Gabriel Garcia Marquez

Re: Uffa
« Risposta #88 il: Febbraio 27, 2015, 10:38:24 pm »
Sì, ma devi anche mettere l'auto sui cavalletti se vuoi ficcarti sotto in sicurezza.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Uffa
« Risposta #89 il: Febbraio 28, 2015, 12:47:09 am »
[…] Piovve per quattro anni, undici mesi e due giorni.........

........e appena esce, farsi vedere da uno bravo  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2015, 12:49:40 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.