Uffa. Ovvero: il serbatoio e i suoi problemi

  • 187 Risposte
  • 33782 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Uffa
« Risposta #120 il: Dicembre 09, 2016, 09:08:09 am »
Avrai avuto l' auto piu' bassa a Sx
E' cosi' semplice  [:hap]

D   ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Uffa
« Risposta #121 il: Dicembre 09, 2016, 10:19:47 am »
Si, credo di si. Quando faccio benzina -e capita che io rimanga a secco visto che il galleggiante segna male- non riesco a mettere più di 56 litri. Sul libretto c'è scritto che il serbatoio tiene 65 litri.
Per cui il conto torna. È probabile che il serbatoio abbia un inclinazione errata che fa si che il buco non soa nel punto inferiore.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa
« Risposta #122 il: Dicembre 09, 2016, 10:30:53 am »
Eh, ma tu ti diletti di meccanica e io no.
Mi faccio i lavori da solo perché non c'è un meccanico in tutta l'isola che ne vuole sapere - e ho chiesto e richiesto.

Ma la faccenda dei dieci litri che non escono dal tappo di sotto? Normale?

Questo lo puoi fare anche tu sull'isola. E confido che lo farai senz'altro meglio di me.


Re:Uffa
« Risposta #123 il: Dicembre 09, 2016, 10:37:15 am »
Beh, qualcosa del genere.
Ne terrò conto se mai rimango senza benzina, magari frenando, accelerando e girando il volante in continuazione, ci arrivo al distributore... se non mi sparano prima :)

Comunque la macchina non era più bassa da un lato, per andarci sotto con il secchio le ho messo i cavalletti dietro, ho svuotato, poi l'ho rimessa in moto (tanto visto che di benza dal serbatoio non ne arrivava proprio, la facevo già partire con tanichetta), rialzato le ruote davanti, e riabbassate.
Insomma, 10 litri sono tantini, ma tant'è.

Re:Uffa
« Risposta #124 il: Dicembre 09, 2016, 10:48:20 am »
Franco, non è che non lo posso fare, è che... chi me lo fa fare :)
A parte che viste le dimensioni del serbatoio della DS... quel sistema lì insomma... comunque quel video l'avevo visto, ti avevo anche complimentato. Eccezionale.

Il fatto è che, si crede comunemente che la costante universale sia la velocità della luce. Non lo è, è la pigrizia.
Quindi nel mio caso, visto che la formula è E = mp² (energia uguale a massa per pigrizia al quadrato), vista la massa del serbatoio...  [;)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa
« Risposta #125 il: Dicembre 09, 2016, 12:29:46 pm »
Ti ripeto che se non ha buchi ne vale la pena.
Abbiamo appena fatto quello sulla ID di Inu, la Beige Antillais.
Preso in mano il serbatoio, io da un lato e lui dall'altro e simulato una betoniera.
Ogni 5 minuti pausa per sfinimento muscolare ma dopo una mezz'oretta il serbatoio era pronto per il rimontaggio.
Ha già percorso 6 mila km e nessun problema da segnalare.

Vai col tuo bel serbatoio pieno di viti chiodi e bulloni davanti ad una palestra di culturisti e offri loro la possibilità di un allenamento di una mezz'oretta gratuito....

Re:Uffa
« Risposta #126 il: Dicembre 09, 2016, 12:57:16 pm »
 ;D

Ma dopo il match, non ci avete messo dentro niente?
Fosfatanti, expoxizzanti, esorcizzanti... una botta e via?


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa
« Risposta #127 il: Dicembre 09, 2016, 01:48:06 pm »
Dopo la "scuotitura" una grande sciacquata con l'alta pressione.
Tantissima acqua.
Poi una nuova passata di chiodi viti e bulloni, altra sciacquata e messo 4 litri di fosfatante (era tutto quello che avevamo)
cercando di farlo arrivare ovunque.
Lasciato bello in piano il tempo di una pizza poi di nuovo in piano ma sotto-sopra per una mezz'oretta.
Poi sciacquato con benzinaccia vecchia e rimontato.
In 6 mila km non ha nemmeno sporcato (poco) il filtro della benzina aggiuntivo.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Uffa
« Risposta #128 il: Dicembre 11, 2016, 08:57:28 am »
Ciao, per svuotare il serbatoio hai aperto tutti e due i tappi?
A sinistra ce ne è uno piccolo.
Probabilmente la ruggine ha tappato i fori che ci sono nella parte bassa delle paratie interne del serbatoio, la benzina non si tra casa, tu consumi tutta quella che c'è dove pesca il tubo e resti a piedi anche se benzina nel serbatoio ce ne è ancora.
Come dice Franco va pulito, con sistemi più o meno professionali.
No tankerite o similari! Per la DS non funzionano, già visto con esiti pessimi...
Ciao, Emanuele

Re:Uffa
« Risposta #129 il: Dicembre 11, 2016, 10:18:33 am »
Probabilmente la ruggine ha tappato i fori che ci sono nella parte bassa delle paratie interne del serbatoio, la benzina non si tra[v]asa,


Ecco, questo spiegherebbe perfettamente i dieci litri che non escono da sotto.
Il tappo piccolo non l'avevo aperto, probabilmente se l'avessi fatto ne sarebbe uscita parecchia anche da lì.
Piccolo mistero (che per me rimaneva tale) risolto.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Uffa
« Risposta #130 il: Dicembre 11, 2016, 11:02:02 am »
Ciao, per svuotare il serbatoio hai aperto tutti e due i tappi?
A sinistra ce ne è uno piccolo.
Probabilmente la ruggine ha tappato i fori che ci sono nella parte bassa delle paratie interne del serbatoio, la benzina non si tra casa, tu consumi tutta quella che c'è dove pesca il tubo e resti a piedi anche se benzina nel serbatoio ce ne è ancora.
Come dice Franco va pulito, con sistemi più o meno professionali.
No tankerite o similari! Per la DS non funzionano, già visto con esiti pessimi...
Ciao, Emanuele


be be  be
ricordo un 7 8 anni fa di aver fatto ad un serbatoio di un amico un trattamento con tankerite originale
Io onestamente ero un po' perplesso sul risultato ma lui molto convinto ed è stato fatto
va ancora oggi alla grande senza accusare problemi di sorta

Bocccc....

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa
« Risposta #131 il: Dicembre 11, 2016, 02:03:21 pm »
Il serbatoio della mia 5HP, che qualcuno aveva trattato precedentemente credo con Tankerite almeno una quindicina di anni prima, aveva tutto l'interno che si staccava.
Pezzi ovunque. Rimanevo in panne ogni 300 metri fino a quando ho deciso di toglierlo e, col solito metodo di chiodi, viti e bulloni, ripulirlo. Solo che stavolta ho "svegliato" una trentina di microfori che prima stavano tappati grazie sia alla sporcizia che ai residui di tankerite. Chiusi provvisoriamente con una specie di "metallo liquido" sperando che tenesse almeno il tempo della revisione, è ancora lì che non perde una sola goccia dopo 9 anni.
Anche io sono profondamente contro queste protezioni interne tipo Tankerite, tanto in voga negli anni 80, con le benzine col piombo, però.  [;)]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Uffa
« Risposta #132 il: Dicembre 11, 2016, 02:30:19 pm »
Anche io sono profondamente contro queste protezioni interne tipo Tankerite, tanto in voga negli anni 80, con le benzine col piombo, però.  [;)]

Perché dici? Adesso con le attuali benzine i serbatoi non si corroderanno più? Io sapevo che per sostituire il piombo si era ricorso ad additivi ben peggiori e/o corrosivi. È diverso da come la sapevo?

Anch'io sono ancora indeciso su cosa fare col mio serbatoio della traction e comperatne uno nuovo mi rompe un po'
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Uffa
« Risposta #133 il: Dicembre 11, 2016, 02:45:35 pm »
Non il serbatoio ma la Tankerite.
Mi pare che all'epoca della benzina col piombo non c'erano tutti questi avvisi contrari alla Tankerite.
Ho il dubbio che questo prodotto soffra di più l'uso di benzine fortemente additivate.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Uffa
« Risposta #134 il: Dicembre 11, 2016, 06:12:10 pm »
La verde ha una frazione "aerea" molto importante (infatti viene additivata di un odorizzante molto evidente proprio perchè si scopra subito una eventuale perdita anche di poche gocce) un peso specifico inferiore alla rossa .......... ma sopprattutto è molto meno igroscopica e si emulsiona a fatica con l'acqua.
Questo fa si che in confizioni "normali" l'umidità trattenuta nel serbatoio e poi rilasciata quando si vuota con relativa condensazione sulle pareti, sia decisamente inferiore che con la rossa ed esponga meno il serbatoio metallico a "marcescenza".
Parere personale
 [:hello]
Dodo