Non volevo essere irrispettoso o conoscere nei dettagli la tua situazione economica.
Me ne guardo bene e sinceramente mi interessa poco.
Ma vedo che in Italia parlar di soldi è ancora tabù.
Vedo con piacere che sei cosciente del fatto che Libera stia nella fascia alta per i costi di restauro e questo è senz'altro un bene.
Così come è un tuo chiaro diritto volere o meno parlar di soldi.
Ma vedendo che ti affacci per la prima volta a questo mondo sarebbe utile sapere se ti prendono per il naso o no.
Lo dico più per te che per me, stanne certo.
Poi che Heidi sostenga il contrario è assolutamente normale. Lui è dall'altra parte della barricata, è uno che restaura ed è quindi libero di esprimere la sua (più che parziale) opinione.
Condivido con Dino il suo disaccordo. Proprio da Libera ho comprato i bicchierini per la mia Cabrio. Spacciati in fattura come "originali Citroen"
hanno fatto a malapena 7000 km e si sono consumati di mezzo centimetro !!!!
Ma forse è stato un caso .....
Sbagliato..........Haiede non restaura nulla (non faccio il carrozziere!)..........ma si occupa di farlo fare, di seguire i lavori (e di farli fare come lui dice con infiniti conflitti tra il rompipalle che è, pretendendo tecnica e qualità, rara, e chi invece cerca solo di guadagnare infischiandosene dell'oggetto su cui lavora) e suo malgrado vede le realizzazioni dei noti "player" di settore dopo 1/2 anni a volte con il sorriso ed altre con le lacrime............ma che non si permette di lodare uno ed affossare l'altro e men che meno in pubblico...... (anche perchè non sa cosa i committenti hanno imposto ne se i professionisti si sono prestati a queste imposizioni, spesso economiche, cautelandosi però da qualsivoglia risultato non ottimale del lavoro).
Quindi, trattandosi di un lavoro soggetto a valutazione accurata nonchè accordi privati tra i committenti (non è un listino di ricambi su internet) sulla qualità cui si ambisce, sulla tempistica di consegna, sulla formula di pagamento/acquisizioni ricambi..............ho semplicemente espresso una mia posizione, anche di parte ..... e non c'è nulla di male nella cosa ... suggerendo discrezione nell'esporre in pubblico cifre senza dati inconfutabili che le sostengano in modo tecnico e non soggettivo, mettendo alla berlina chi fa per professione questo lavoro a giudizi del tipo è caro,è bravo,è ladro ecc.ecc.
Quando si chiede un preventivo ad una azienda..........di solito poi non lo si sbianchetta correggendo le cifre per farsi fare prezzi migliori da altri....ne si omettono/aggiungono parti alterandone il rapporto costo/prestazione fornita.........questa è tecnica commerciale scorretta....se il cliente lo fà, che non pensi di esser furbo........specie con chi è di mestiere e sa esattamente cosa fà e quanto costa: tutti sono nella "fascia alta" Libera, Viganò, Mac restauri (senza citare gli esteri Othello, Crescia o altri noti d'oltralpe).....ma anche gli ottimi lavori che sta portando avanti Simone (Ivo Freloni) con la collaborazione di artigiani di sua fiducia anche se non di "nome" nel settore ..... sono comunque lavori costosi con un vagone di ore/uomo impegnate..........quindi ecco che prima di parlare di prezzo è bene specificare cosa si vuole ottenere e dove si vuole arrivare.........ovviamente da tenere BEN PRESENTE che non è dogma di religione arrivare a quei livelli di stato dell'arte.....ci si può fermare anche molto prima e con uguale soddisfazione.
Se poi però la soglia del "caro" la misuriamo già oltre 2/2500 Euro per rimettere in strada con un minimo di decenza generale una DS ......... allora non ci sono alternative e forse non andava comprata.
Da quanto ho letto al seguito il buon Roberto mi pare abbia perfettamente afferrato il concetto di quanto io ho sostenuto ......... ma ripeto che non è un tentativo di indurlo a nascondere cifre o numeri (anche perchè se parl di soldi non deve essere tabù.........poi le cifre si snocciolano tutte e non solo quelle che conviene far sapere e le altre no
).........e quindi sarei ben felice che pubblicasse foto e quant'altro dell'iter dei lavori, cosi come, se avrà piacere di farlo, un dettaglio di tutti gli interventi fatti..........ma le fatture o i piè di lista e come/quando siano state saldate anche no..........secondo me, ovviamente.......
Ps: ricordo ancora "carissimo" sfissero il post nel quale dichiaravi i costi medi di una ora/meccanico/carrozziera da voi...........ci sarà un motivo del perchè cominciano ad arrivare lavori anche da mercati dalle grandi possibilità verso il nostro scalcagnato paese.......no!?
.......ciao!