CIAO A TUTTI !!....mi presento , mi chiamo roberto sono stato un felice possessore di una cx pallas, è stata la mia prima auto quindi quella che mi ha insegnato a guidare, tenuta per 13 anni senza avere il minimo problema, da allora ho cambiato poche macchine, dalle piu' scadenti (quando mi ero appena sposato),e una o due "prestigiose", tra virgolette . paragonandole sempre alla mia prima, senza successo ovviamente. la situazione familiare è abbastanza stabile e HO DECISO , dopo qualche anno di ricerca in rete (STRESSANTE)(eh sono un po' pignolo)....di commissionare un restauro di una DS23 PALLAS,s.m,(modello scelto in base al mio portafoglio) so' che ci sono modelli molto piu' datati piu' prestigiosi e rari, pero' mi "accontento"
abito in provincia di padova quindi, l'opzione è naturalmente caduta sul famosissimo Fabrizio Libera,che sono andato a visitare,(mai visti tanti DS tutti insieme in vita mia) chiedo anche a voi esperti cosa ne pensate, se avete suggerimenti consigli , visto che sto iniziando solo ora questo percorso, grazie a tutti per le eventuali risposte e non.
Ciao e benvenuto anche da parte mia !
Credo che partire scegliendo un modello preciso, il proprio modello, avendo ben chiaro cosa si vuole avere in garage sia il modo migliore di iniziare l'avventura.
Il modello che hai scelto è un ottimo modello, uno dei più appetibili anche dal mercato. Credo che la tua visione "sminuita" sia dovuta solo ad una comprensibile modestia "alla presentazione". Al momento non mi vengono in mente tanti modelli più prestigiosi - fra le DS ordinarie - pertanto che dirti ? Complimenti per la scelta !
Il colore bianco non è nelle mie corde ma se a te piace, buona camicia a tutti.
Per gli interni in stoffa occhio all'anno modello. Se è un AM 73 ci vanno quelli classici a righe, se è un '74 o '75 ci vanno quelli "grecati" (a quadrettini), più belli ma - ahimé - più difficili da trovare. Per gli accessori ti direi che il bracciolo deve esserci per forza, di serie sulla tua.
I vetri in tinta sono quasi obbligatori su una 23 Pallas, anche se erano in opzione. Costano ma fossi in te, se è la TUA DS del cuore, io farei questo sforzo: non te ne pentirai.
L'aria condizionata a bauletto (quella fornita d'origine da Citroen) non so chi te l'abbia sconsigliata, ma su una 23 Pallas il clima d'origine ci sta come un perizomino di La Perla sul culo di Belen. Costa un botto ma ci sta da Dio. Ovvio che si può vivere anche senza però, se il tuo portafogli lo permette e se ne hai una sottomano, facci un pensierino.
Per quanto riguarda l'autoradio, se vuoi un'opzione giusta non ci sono molte scelte: se la DS è italiana puoi cercare l'autovox CR2031, modello creato apposta all'epoca per DS, SM e GS, ricerca automatica con FM; se la vettura è francese puoi scegliere fra la Continental Edison Radioen R35 oppure la più sciccosa R41, entrambe con FM.
Ovviamente niente ti vieta di mettere un'AUTOVOX su una francese o una CE su un'italiana, mi permetto però di sconsigliarti i modelli AM, poco adatti all' "opulenza" della tua vettura.
Come altri accessori disponibili all'epoca troviamo solo l'iniezione elettronica e l'interno in cuoio. Fine degli accessori.
Fabrizio lo conosco da quando ho la mia DS, diciamo che la mia storia è nata con lui anche se in maniera un po' particolare. E' uno dei miei punti di riferimento quando cerco qualcosa di introvabile. E' uno dei nomi più famosi in ambito DS, sa quello che fa anche se non lo fa per beneficienza. E' molto tempo che non ho contatti con lui ma credo comunque di poterti dire che, se riesci a stabilire un buon rapporto con lui, non credo che rimarrai deluso.
Se hai bisogno di una mano fammi un fischio.
Buona strada