E' che trovavo strano rifarla proprio bianca.....Mai amato il bianco per le "ammiraglie"...
Riporto in quattro parole l'esperienza che mi sono fatto, quello che dicono unanimemente i miei amici carrozzieri ( 4 persone, di 2 carrozzerie diverse ):
il nero è il colore col quale risaltano maggiormente i difetti di carrozzeria, all'opposto il bianco è quello che "copre" meglio di tutti; e lo dico avendo fatto pure io una 23 color Ivoire Borely proprio per avere un colore più fresco d'estate e più "smorzante" sulle eventuali magagne estetiche.
Col senno di poi non è servito, ma all'epoca dei fatti in carrozzeria erano abbastanza scettici soprattutto per il fatto di aver tagliato le portiere a metà per risanare la parte bassa, ed avevano paura degli ondulamenti che potevano venire dalla saldatura di pezzi così lunghi.
Così mi dissero che con colori pastello chiari, e meglio ancora col bianco, si riusciva ad uniformare meglio l'insieme e ad attenuare la percezione delle ondine.
Io non me ne intendevo e diedi retta a chi ne sapeva più di me, strappando un Ivoire anzi che un bianco vero e proprio, ma oggi devo dire che lo stesso lavoro di taglia e cuci, fatto con gli appropriati mezzi, prodotti e tempi ( soprattutto molto tempo ) viene in modo tale da non richiedere quell'espediente e si può usare qualunque colore.