Fuga Idraulica...

  • 57 Risposte
  • 13559 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Fuga Idraulica...
« il: Gennaio 27, 2015, 12:06:43 am »
Quali organi possono essere responsabili di "fughe interne" di olio e quindi di frequenti congiunzioni della pompa oltre a servosterzo e cilindri sospensione?

Il blocco idraulico?
Il centrifugo?
Il congiuntore?

 [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2015, 09:05:37 am »
I correttori di altezza, il dosatore del freno...

In generale ogni organo idraulico dotato di recupero (mica a caso...).   ;D
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2015, 09:36:31 am »
Quali organi possono essere responsabili di "fughe interne" di olio e quindi di frequenti congiunzioni della pompa oltre a servosterzo e cilindri sospensione?

Il blocco idraulico?
Il centrifugo?
Il congiuntore?

 [:hello] [:hello]

E dai, ammettilo !
...stai tribolando ? Vero ?

Su, fammi godere, vecchia maiala ....  [:D] [:D] [:D]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2015, 01:01:13 pm »
E dai, ammettilo !
...stai tribolando ? Vero ?

Su, fammi godere, vecchia maiala ....  [:D] [:D] [:D]

Te piacerebbe eh...?  >:D >:D
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2015, 01:04:48 pm »
Te piacerebbe eh...?  >:D >:D

è bastardo nel dna.......... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2015, 01:45:16 pm »
Il metodo ideale per capire dov'è la fuga è staccare i ritorni e vedere qual è quello che "piscia" di più.
Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.

 [:hello]


*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2015, 01:48:38 pm »
Il metodo ideale per capire dov'è la fuga è staccare i ritorni e vedere qual è quello che "piscia" di più.
Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.

 [:hello]


questa stessa modalità può essere utilizzata per il diravi ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2015, 01:52:33 pm »
Ni: il funzionamento è del tutto diverso e nel DiRaVi con questo sistema verifichi solo fughe del cilindro principale per usura della parte centrale.
Però su SM la verifica dei ritorni è ben più facile per la loro posizione rispetto al barattolone.

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2015, 04:12:28 pm »
Il metodo ideale per capire dov'è la fuga è staccare i ritorni e vedere qual è quello che "piscia" di più.
Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.

 [:hello]



Se mantengo la massima sterzata lo sterzo si lamenta, inizia a saltellarmi in mano...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2015, 04:20:39 pm »
Regolato male in fine corsa: è segno che le gomme battono nel parafango in sterzata massima, devi allentare i controdadi alla fine delle scatola guida e avvitare i cappucci finché non smette di battere.

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2015, 04:22:45 pm »
Il metodo ideale per capire dov'è la fuga è staccare i ritorni e vedere qual è quello che "piscia" di più.
Una delle fughe più importanti è quella che si verifica nella scatola guida ma c'è un metodo di controllo facile facile: lasci l'auto in moto e giri lo sterzo a battuta da un lato o dall'altro, mantenendolo con la mano alla massima sterzata. Vedi se i tempi si allungano in maniera significativa, nel caso hai trovato il colpevole.

 [:hello]


Perdona....per capire...i tempi di cosa??? Attacco del congiuntore?


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2015, 05:29:37 pm »
Perdona....per capire...i tempi di cosa??? Attacco del congiuntore?

Si, portando il servo a fine corsa se è lui che perde (internamente) l'attacco/stacco del congiuntore finisce. Ma come disse il famoso Archimede non insistere troppo mantenendo per molto tempo quella posizione che potrebbe saltarti per aria tutto il ciborio!  [:hello]
Non è comunque il servo che ho sostituito da poco... l'unica cosa che mi manca da revisionare sono i cilindri anteriori, il blocco idraulico, la pedaliera e la pompa HP.
Mi chiedevo, ma tale "frequenza" di congiunzione, potrebbe derivare anche dalla pompa stanca?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2015, 06:38:05 pm »
Eh no, quella è una volumetrica capace teoricamente di una pressione tendente a infinito.
Quando stacca, sei già intorno a 180bar, quindi il suo mestiere è finito li.

Non ti resta che staccare i ritorni, uno ad uno, e vedere da dove arriva la fontana verde.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2015, 07:08:46 pm »
non ho mai ben capito cosa si  intende per quantità di liquido che ritorna nel barilotto da far presupporre ad una grave perdita ....
E chiaro che una quantità di liquido continua e permanente .... non è buona cosa.
una goccia ogni due/tre secondi ..... cosa significa..? ... potrebbe causare un attacco/stacco esagerato del congiuntore ...? ( nel mio caso, alla SM... attacca/stacca ogni 10/12 secondi .... ed ho da un tubicino di ritorno un rientro di una goccia ogni due tre secondi ...)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.899
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2015, 09:05:37 pm »
Se si abbassa la macchina la pressione ai cilindri sospensione viene quasi completamente annullata, quindi si controlla la scatola guida come suggerito sopra (a volte non è detto che le oscillazioni idrauliche siano solo date solo da cattiva regolazione del finecorsa ma possono anche dipendere da "sfinimento" della scatola stessa)...........poi stacchi il ritorno principale della centrifuga e da li devono percolare solo poche gocce, ma lo escluderei visto la centrifuga che monti tu........se è quella che ti abbiamo mandato (era la centrifuga o il correttore di reinnesto?.....boh.....nel mio fulminamento generale non ricordo più! [:crazy])
Quei 2 organi sono i principali indiziati che originano frequenti cadute di pressione per fuga interna perchè asserviti direttamente dalla pressione principale della sfera congiuntore senza avvalersi di altre riserve di pressione della macchina (freni o sospensioni che hanno sfere connesse).
Laminazioni tali da chiamare pressione ogni 4/6 secondi dalle sospensioni, portano in brevissimo tempo a lacerazione per rigonfiamento e strisciamento delle cuffie sospensioni specie le posteriori.........te ne saresti accorto: i ritorni non sono fatti per "aspirare" un tale eccesso di olio .......... anche nei correttori di altezza una fuga elevata rigonfia i tappi provocandone in breve tempo lo "sparo" dal corpo in alluminio.
La pompa "spompa" si palesa con tempi di carica molto più lunghi del normale e una salita in "quota" molto lenta specie a macchina bassa.
La pedaliera con perdita consistente sgocciola a terra dal drenaggio in aria libera nel migliore dei casi oppure "irrora" la gommapiuma del tappeto lato guida inondando la vasca piedi ant sx di olio (siamo già a livello di catastrofe in questo frangente! [:ohoh] [:color]).............
Tutte sintomatologie che mi pare tu non abbia............quindi [o:o:].............pas d'autre mot........fai tu! [:hap]
 [:hello]
Dodo