Il RIASC a Milano Autoclassica (20/22 marzo 2015)

• 90 Risposte
  • 17334 Visite
Re: Il RIASC a Milano Autoclassica (20/22 marzo 2015)
« Risposta #60 il: Marzo 23, 2015, 01:18:53 pm »
Ho visto le foto e letto tutti i commenti, mi sembrano più o meno tutti condivisibili, sia quelli di chi si è sbattuto per realizzare la cosa sia quelli di chi ha visitato gli stand.

Organizzare non è semplicissimo anche se così può sembrare. Ve lo dico per un briciolo di esperienza diretta che ho fatto a Febbraio per Automotoretrò di Torino. Non dovevo fare nulla di particolare, solo cercare di riunire un pò di macchine parcheggiando fuori nel piazzale di Lingotto. Avevo pensato di stampare (a mie spese) dei volantini per riassumere la storia della DS dal 55 ad oggi, avrei voluto esporre qualche striscione promuovendo l'Ideèsse Club. Risultato...nulla di nulla.

Capisco anche chi mangia pane e DS, che si sarebbe aspettato un pò più di cura nei dettagli e nella scelta delle vetture da esporre. Probabilmente se si fossero invitati pubblicamente tutti i forumisti a candidare le proprie auto, scegliendo le più belle e originali, invece che attingere solo da un paio di fonti, i più attenti visitatori sarebbero rimasti più contenti. Sarebbe stato necessario più tempo da parte degli organizzatori, ma alla fine quanti tra i visitatori avrebbero colto i dettagli che per noi fanno la differenza?

Alla fine, per quello che ho letto tra i vari commenti, mi è sembrato di capire che la mancanza maggiore sia stata quella dell'enfatizzare "il compleanno" della DS, originale o meno che sia, nuova o in stato d'uso...

Nell'ottica di miglioramento di cui parlava Cronio, probabilmente io avrei preferito vedere due vetture in meno ma un paio di banchetti con materiale d'epoca, riviste, cartelloni pubblicitari, poster ecc...insomma tutto il cartaceo utile a raccontare 60 anni di DS a chi ne ignora l'esistenza.

[:hello]
Fabio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #61 il: Marzo 23, 2015, 01:23:01 pm »
Io ho rischiato una pulluzione già solo a vedere le foto d' anteprima di venerdì, non le ho mai viste dal vivo ma mi è sembrato di aver riconosciuto qualche trofeo di Marco Admin e di Massimo...avrei voluto esserci perdiana!!!

Quindi dalle foto direi personalmente molto bello, la Dea bella, tarocca, pulita o sporca, pallasizzata o meno per me è sempre un piacere vederla, sempre e comunque!

Eh beh, credo che siamo tutti d'accordo, solo che questo non era un raduno di paese, ma una manifestazione internazionale... come dice Scarab, li ci si aspetta il meglio, non l'auto pallassizzata o sporca. Visto anche il biglietto molto caro.
Comunque c'è aria di rinnovamento da quel che ho capito e sono sicuro che in futuro ci saranno delle migliorie e magari al posto o di fianco a qualche flop commerciale(XM) metteranno dei veri simboli Citroen incredibilmente esclusi questo giro (Traction Avant, SM e BX).
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #62 il: Marzo 23, 2015, 01:28:06 pm »
....e magari al posto o di fianco a qualche flop commerciale(XM) .....

vedrai che ci sarà la C6 !!!  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Marzo 23, 2015, 01:49:48 pm da Martini »

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #63 il: Marzo 23, 2015, 01:32:35 pm »
Grazie per gli apprezzamenti dello stand RIASC, anche a me è parso bellino.
Parliamo ora pure dello stand "farlocco" del 60°;  ovvio che ha lasciato pure noi abbastanza delusi per non dire di peggio.
In totale trasparenza vi racconterò tutto.
Quello stand non era affatto previsto.
Sino a che un bel giorno mi chiama una simpatica ragazza (tale Sara) dell'organizzazione di Milano Autoclassica e mi dice testuali parole "..vorremmo omaggiare per i 60 anni della DS uno stand, come abbiamo fatto negli anni passati per altri anniversari; non dovrete assolutamente fare nulla perchè penseremo noi ad un bell'allestimento, dovrete solo procurare le auto, almeno una decina....siete in grado????".
Fatte le opportune verifiche,  perchè quando ti si omaggia qualcosa è sempre bene capire da dove e per quale motivo arriva  [;)], rispondo ok, che mi darò da fare per le auto.
Mi sono rivolto ad amici e conoscenti e appassionati sinceri, in sintesi gran parte di voi qui.
Massima disponibilità di cui ringrazio infinitamente e provvederò a farlo senza dimenticare nessuno stasera o domani, come è giusto che sia.
Prima legnata sui denti giovedì: arriviamo e vediamo lo spazio. Ma quando mai ci stanno dieci DS lì....eh sì che le avevo chiesto espressamente se ci stavano comode 10 DS lì....
Prima brutta figura: chiama Mauro e chiedi di fermarsi e non partire nemmeno poichè la sua DS avremmo dovuto metterla sopra le altre....mi sono già scusato personalmente con Mauro, ragazzo troppo in gamba per non capire al volo come sono andate le cose; peccato perchè era una chicca anche la sua DS.
Ci siamo persi davvero uno spettacolo di macchina.
Allestimento: ci hanno proibito qualunque iniziativa personale,  assolutamente vietato dalla Direzione.
Personale: non avremmo nemmeno dovuto presenziare noi, vietato!
Dovevano esserci stewart & hostess della fiera.
Manco l'ombra da venerdì a domenica!
Al che, visto che c'era il vuoto totale in loco, solo ed esclusivamente per il rispetto che dovevo ai proprietari delle DS portate lì,  abbiamo spostato a turno Presidenti & staff del nostro stand RIASC per presidiare lo stand del  60° voluto dagli organizzatori della fiera.
Addirittura ci hanno "bocciato" delle belle didascalie preparate dai proprietari per ognuna delle loro auto esposte, con tutta la storia della macchina (se Marco avrà volgia di postarne una o due di quelle che aveva preparato...).
Ho dovuto fermare una prima volta il Presidente SM club che voleva andare su a ribaltare la direzione; la seconda non sono riuscito, povera Sara & co......
Boicottaggio? Suvvia, non credo a queste stupidaggini.
Piuttosto incapacità estrema e superficialità degli organizzatori, di questo passo non andranno molto lontani, prova ne è che quest'anno di spazi vuoti c'erano non pochi.
Su tutto questo sono con voi.
Unico punto sul quale dissento completamente con le critiche lette di quello stand sono le DS: cosa avevano  che non andava quelle auto?  Ma magari potessi averne io una di quelle tra le mie !!!!
Erano poco lucide? Quale/i scusate? Le ho viste tutte, erano state  lavate e lucidate prima, non mi pareva.
Sicuramente la prossima volta che qualcuno ci regalerà uno spazio andrò bene a fondo del come, cosa, in che termini; tutta esperienza, in fondo era la prima volta che tentavamo di "percorrere una strada nuova" come RIASC e  naturalmente non tutto è andato per il verso giusto.
Ma siamo  molto soddisfatti per tutto il resto e per l'affetto cmq ricevuto da chi è venuto a trovarci, davvero bellissimo.
Con il senno di poi,  ovviamente per quello stand senza garanzie precise non farei più nulla: cmq solo mea culpa, non c'entrano un fico secco i Presidenti poichè ho diretto tutto solo ed unicamente io.
Però  anche quello stand pessimo, mi ha permesso proprio a fine giornata di ieri di conoscere una ragazza fantastica con una bellissima storia che spero avrà modo di raccontarvi lei se si iscriverà a questo forum, o provvederò io più avanti.
Una ragazza appassionata  da bambina della sua DS in modo incredibile, si ricordava particolari che manco molto di noi qui mi saprebbero indicare al volo.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #64 il: Marzo 23, 2015, 01:49:54 pm »
vedrai che ci sarà la C6 !!!  ;D ;D ;D

La storia è fatta anche di flop. Sai che noia altrimenti.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #65 il: Marzo 23, 2015, 01:55:24 pm »
concordo pienamente!! Sempre bella la collezione privata ma uno stand che raggruppava tutte le varie DS nelle varie tipologie di produzione, break, cabrio di varie annate, con una descrizione del modello e tutte le caratteristiche tecniche, per ammirare i miglioramenti degli interni, e magari una coupe, tutte sotto lo stesso fascio di luce, era quello che mi aspettavo!!!complimenti comunque! DA AMANTE DELLE CX MI E BASTATO AMMIRARE LA 2.4 GTI al riasc!!! Ciao

purtroppo non c'ero e  giustamente non dovrei metter bocca, però, da quello che ho letto, una cosa del genere, almeno per i 60 anni, si poteva anche provare, no???  [(nonso)]  vabbè, sarà per il 70°  [;)]
« Ultima modifica: Marzo 23, 2015, 02:03:03 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #66 il: Marzo 23, 2015, 02:02:54 pm »

La storia è fatta anche di flop. Sai che noia altrimenti.

Vero !

*

Offline SPLIFF

• 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #67 il: Marzo 23, 2015, 02:43:24 pm »

Ho dovuto fermare una prima volta il Presidente SM club che voleva andare su a ribaltare la direzione; la seconda non sono riuscito, povera Sara & co......
Boicottaggio? Suvvia, non credo a queste stupidaggini.
Piuttosto incapacità estrema e superficialità degli organizzatori, di questo passo non andranno molto lontani, prova ne è che quest'anno di spazi vuoti c'erano non pochi.
Su tutto questo sono con voi.
Unico punto sul quale dissento completamente con le critiche lette di quello stand sono le DS: cosa avevano  che non andava quelle auto?  Ma magari potessi averne io una di quelle tra le mie !!!!

Peccato, ma io sicuramente agli organizatori di Autoclassica Milano gli avrei offerto una bella sinfonia di trombe delle DS e anche di tutte le annate, tanto per ricordarsi che in 60 anni c'è n'era di musica da far ascoltare...

*

Offline zap

• 329
« Risposta #68 il: Marzo 23, 2015, 04:30:29 pm »
sono stato una volta a questo evento di Milano,3 anni fa.
Non vado più perche con questi prezzi di ingresso e parcheggio puzza di disonestà.
Puzza di una organizzazione da furbi e non professionale.Visto il grande numero di espositori a pagamento,un evento del genere dovrebbe essere gratis.

Penso che in altri paesi un evento così sarebbe praticamente illegale.
A Milano,tanti, pensano che qualsiasi cavolata che gli viene in mente di "organizzare"viene giustificata e richiede prezzi alti.
Io mio tempo cerco di rispettarlo di più.

*

Offline BellaGra

• 256
  • Bentornato in famiglia!
« Risposta #69 il: Marzo 23, 2015, 05:35:54 pm »

Alla fine, per quello che ho letto tra i vari commenti, mi è sembrato di capire che la mancanza maggiore sia stata quella dell'enfatizzare "il compleanno" della DS, originale o meno che sia, nuova o in stato d'uso...

Nell'ottica di miglioramento di cui parlava Cronio, probabilmente io avrei preferito vedere due vetture in meno ma un paio di banchetti con materiale d'epoca, riviste, cartelloni pubblicitari, poster ecc...insomma tutto il cartaceo utile a raccontare 60 anni di DS a chi ne ignora l'esistenza.

Fabio

Ecco, esattamente quello che ho pensato io!
Vorrei aggiungere che esprimere un'opinione non è "criticare tutto e tutti", almeno per ciò che riguarda me.
Da diessista ho guardato quelle auto e le ho viste "in castigo dietro la lavagna" e non se lo meritavano, tutto lì. Diverse le avevo già ammirate ai vari raduni quindi non mi sono soffermata a "studiarle"...una in particolare, però, l'ho praticamente..."vista crescere" (forse dovrei dire RINASCERE) e trovarla lì, così all'angolo, così malamente illuminata...inizialmente non l'avevo manco riconosciuta!!!

Grazie per gli apprezzamenti dello stand RIASC, anche a me è parso bellino.
Parliamo ora pure dello stand "farlocco" del 60°;  ovvio che ha lasciato pure noi abbastanza delusi per non dire di peggio.
In totale trasparenza vi racconterò tutto.

Grazie per le tue "trasparenti spiegazioni", Mickey!
Sai, io probabilmente, per protesta, le avrei coperte tutte coi teli...CHE SE LE IMMAGINASSERO PURE, QUELLI DELL' ORGANIZZAZIONE!

I Laghée

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #70 il: Marzo 23, 2015, 05:56:52 pm »
Pensavo di fare una cortesia nel pubblicare qualche foto delle DS esposte, invece leggo critiche, polemiche e fiumi di parole privi di significato.
Per fortuna alla fiera non c'erano troppi forumisti, ma tanta gente che ha apprezzato, ha chiesto, si è interessata, per cui quello stand poverello ma pieno di vetture ha fatto la sua funzione eccome. Non erano in castigo, perchè a fianco di quella vetrata eano ben più illuminate di quelle al centro della sala. E' stata data una opportunità al registro, il registro ha risposto nei tempi ristretti e chiedendo a degli appassionati di portare a proprie spese delle vetture, dopodichè viste le carenze dell' organizzazione abbiamo anche dovuto fare i turni di guardia per tre giorni, ed è stato massacrante.
Malgrado ciò non mi lamento, perchè l'entusiasmo della gente è stato gratificante, per cui se non mi lamento io che ci ho messo vetture, soldi e tempo non comprendo che titolo abbiate per criticare voi.
Saluti
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

« Risposta #71 il: Marzo 23, 2015, 06:53:06 pm »
Assolutamente d'accordo con te, Marco, solo "chi non fa non falla"!

*

Offline BellaGra

• 256
  • Bentornato in famiglia!
« Risposta #72 il: Marzo 23, 2015, 06:59:05 pm »
Pensavo di fare una cortesia nel pubblicare qualche foto delle DS esposte, invece leggo critiche, polemiche e fiumi di parole privi di significato.

Malgrado ciò non mi lamento, perchè l'entusiasmo della gente è stato gratificante, per cui se non mi lamento io che ci ho messo vetture, soldi e tempo non comprendo che titolo abbiate per criticare voi.
Saluti
Marco

tesoro...forse non hai capito bene...rileggi, respira a fondo, rifletti! peace-and-love, Silvia
I Laghée

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #73 il: Marzo 23, 2015, 07:11:23 pm »
Per fortuna alla fiera non c'erano troppi forumisti, ma tanta gente che ha apprezzato, ha chiesto, si è interessata, per cui quello stand poverello ma pieno di vetture ha fatto la sua funzione eccome. Non erano in castigo, perchè a fianco di quella vetrata eano ben più illuminate di quelle al centro della sala. E' stata data una opportunità al registro, il registro ha risposto nei tempi ristretti e chiedendo a degli appassionati di portare a proprie spese delle vetture, dopodichè viste le carenze dell' organizzazione abbiamo anche dovuto fare i turni di guardia per tre giorni, ed è stato massacrante.
Saluti
Marco

Pessimo intervento, Marco !!!
Non vale il tempo sprecato a leggerlo.
Ancora meno per rispondere.

Comunque non è più un mio problema.
Non ci metterò più piede e lascerò che i molti visitatori si godano questa bella kermesse.

« Ultima modifica: Marzo 23, 2015, 07:13:57 pm da SCARABEO »

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #74 il: Marzo 23, 2015, 07:31:32 pm »
ho partecipato a questa fiera insieme ai miei amici marco e alberto della mac restauri ....ho prestato volentieri le mie ds restaurate da loro , e altrettanto volentieri gli ho dato una mano nello stand durante i tre giorni della fiera .
a me la fiera e' piaciuta , e non nascondo una grande soddisfazione per i tanti apprezzamenti ricevuti per la qualita' del restauro delle vetture esposte .
per quanto riguarda lo stand dei 60 anni della ds , sinceramente anche io sono rimasto un po' male , non certo  per le vetture esposte che secondo me erano belle e rappresentavano bene l'evoluzione e i vari modelli della ds ( mancava solo la cabriolet ....mi era stata chiesta in prestito la mia dal signor vertuani ,ma era esposta nello stand dei mac ) ma piu' che altro per l'allestimento praticamente inesistente .
quando pero' mi e' stato spiegato che il problema dipendeva dall'organizzazione della fiera e non dal nostro club o registro che sia .....non mi sono piu' permesso di criticare .