Carburatore 28/36

  • 21 Risposte
  • 6028 Visite
*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Carburatore 28/36
« il: Giugno 01, 2015, 02:38:08 pm »

Ciao a tutti,

posto in questa sezione anche se il quesito ha che vedere con il restauro della mia 69 in altro topic, almeno così potrebbe servire ad altri e di più facile ricerca, anche per i non iscritti, vero Ska?  ;D

Dunque ho due carburatori, uno 28/36 DM1 che sarebbe per DS 20 e l'altro 28/36 DM2 per DS23, ecco le foto, quello con il correttore del minimo accellerato è il DM1











Scusate la qualità delle foto ma avevo solo il telefonino a portata di mano. Guardandoli accuratamente sembrano identici e credo lo siano. Però smontandoli un pò le differenze direi sono soltanto nei spruzzi. I fori del DM2 sono maggiorati rispetto al DM1 ed è normale mi direte visto la differenza di cilindrata. A parte i fori più grossi c'è anche una differenza in un spruzzo del DM2, è la forma della scanalatura che è più lunga ed anche il posizionamento del foro. Le foto

Spruzzi lato coperchio valvole





Spruzzi lato parafango dove si nota la differenza





Tutto ciò perchè devo revisionare il DM2, però è il più concio, invece il DM1 e in migliore condizioni, una bella pulitina, planaggio cambiamento guarnizioni e tenute varie e dovrebbe uscirne qualcosa di discreto. Cambiando semplicemente TUTTI i spruzzi sarebbe cosa possibile? Grazie a chi si è già cimentato in questo problema.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2015, 02:56:33 pm »
Devi smontarlo completamente, controllare il gioco alberi (imboccolaggio) fare il piano, metterlo in immersione nell'acido o nella vasca ad ultrasuoni, soffiare tutto energicamente, passare i calisvar con estrema perizia nei fori calibrati aria, risoffiare,rimontare tutto, cambiare i getti e la vite conica ricchezza miscela, rimontare il tutto con il suo nuovo kit di revisione apposito, regolare le farfalle, il livello vaschetta, il comando starter.............infine provare con un pò di benza in un imbuto a mo di flebo se perlomeno visivamente tiene e funziona...............mica una cosina da un'ora ehhhh, certo che si può fare però!
 [:hello]

Ps: per quello della semi anche smontare l'attuatore del minimo accelerato e vernicie/verificare la tenuta del pistoncino e che la valvolina sul carburo funzioni.....
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2015, 03:31:53 pm »
ciao!
se a qualcuno interessa ho alcuni KIT DI REVISIONE per questi carburatori.
I KIT sono nuovi originali ovviamente mai aperti.
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2015, 03:54:05 pm »
Tra il DM1 e il DM2 cambiano tutti i getti e i diffusori.
I diffusori del 1° corpo vanno dai 24 per il DM2 ai 20 sul DM1
Mentre il 2° corpo siam lì....da 27 a 26.

Stesso getto del minimo sul 2° corpo (come su tutti i modelli dal 72 in poi).
Mentre un filo più piccolo (ma che ci putrebbe stare) da 50 (DM2) a 45 (DM1)

Anche i freni d'aria sono leggermente diversi.

Ma son macchine arcaiche, viaggiano con tutto !

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2015, 04:46:38 pm »
Grazie ragazzi, molto rapidi e efficienti.

Per Fedeesse, cosa c'è nel kit hai?

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2015, 04:50:09 pm »

Ancora una cosa, che usate come acido per pulirlo, non ho ultrasuoini abbastanza grande. Sul web c'è chi lo fa con succo di limone  [:)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2015, 08:34:29 pm »
Ricorda: anche un filo di olio di oliva, extravergine !  [:p]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2015, 08:19:38 pm »
i getti generalmente non si usurano bensì si consumano gli alberi delle farfalle e le sedi

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2015, 06:38:17 pm »
Grazie ragazzi, molto rapidi e efficienti.

Per Fedeesse, cosa c'è nel kit hai?

domani guardo e ti faccio sapere. [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Carburatore 28/36
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2015, 08:04:29 pm »
Sul mio 21 semi per fortuna ho trovato un carburatore usato
L'ho smontato completamente e messo in bagno nel diluente poi con uno spazzolino da denti [:D] ho spazzolato tutti i pezzi soffiato bene con aria compressa 
Ho fatto la taratura del galeggiante seguendo il manuale
Rimontato il tutto con bel risultato estetico e funzionale [:)]

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2015, 06:55:09 pm »
Ancora una cosa, che usate come acido per pulirlo, non ho ultrasuoini abbastanza grande. Sul web c'è chi lo fa con succo di limone  [:)]
Quando era ancora in vita l'ingegner Zaniboni mi insegnò che non c è miglior sgrassatore dell'aceto.
Fornelletto, pentolino pieno di aceto bianco, immergi il carbu per 40/50 min a fuoco lento. Deve appena sobbollire come disse lui. Io l'ho fatto ... funziona.
Mi raccomando se lo fai ... fallo in giardino!!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #11 il: Agosto 02, 2015, 01:16:27 pm »
io uso un macchinario a ultrasuoni ma ripeto, 1 carburatore su 10, dopo 40 anni è buono, gli altri 9 hanno da rifare piani, rettifica corpo, farfalle, boccole e alberini. Poi c'è chi si accontenta di minimi ad altalena, strappi a bassi regimi, autoaccensioni

Re: Carburatore 28/36
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2015, 09:09:06 pm »
qual'è la procedure per la regolazione del carburatore, sulla mia ho cambiato tutte le guarnizioni ecc.ecc. pulito e rimontato solo che non riesco a regoòare il minimo, è troppo basso e si spegne, consigli  [:inch] [:inch]

 [:hello] [:hello]


La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2015, 09:21:57 pm »
E stato lavato adeguatamente da smontato?........il livello del galleggiante a quanto è stato posto?.......i getti sono rimontati al loro posto....non scambiati?......i getti del minimo sono al loro posto....no scambiati?......le farfalle si muovono regolarmente o si piantano in rilascio.......la vitona lato coperchio valvole è aperta di un paio di giri?......
Ci vuole il librone per i valori di galleggiante ed apertura minima farfalla secondo corpo........ma si riesce a regolarlo anche senza, a patto che non ci siano aspirazioni di aria dalla base del carburatore (ripreso il piano, cambiato l'isolatore....) o dagli alberi farfalla (si muovevano senza giochi?).....
Se tutto ciò è rispettato deve andare ........ magari da scarburato ma gira...........poi si regola il tutto fino ad ottenere la massima rotondità possibile e fumi di scarico non particolarmente tossici (carburazione troppo magra o troppo ricca)...........ci vuole pazienza! [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Carburatore 28/36
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2016, 01:53:23 pm »
Ci vuole il librone per i valori di galleggiante ed apertura minima farfalla secondo corpo........ma si riesce a regolarlo anche senza
 [:hello]

riprendo per parlare della regolazione delle farfalle

ho appena rigenerato un dma3, alberini e tutto il resto ottimo, ripulito lubrificato tutto è tornato ok, le farfalle sono calibrate in modo che non si chiudano al punto di incastrarsi, la macchina va bene ma un dubbio mi assale

la farfalla del secondo corpo deve rimanere leggermente aperta?

ora sto rimettendo a nuovo un dma2 e prima di smontarlo ho notato che la seconda farfalla era aperta al punto di far vedere i primi due dei piccoli buchi che stanno nel condotto al livello della farfalla mentre nel primo corpo la farfalla chiude completamente senza incastrarsi

dove si trovano i parametri per le regolazioni

grazie