coperchio punterie

  • 33 Risposte
  • 10708 Visite
Re: coperchio punterie
« Risposta #15 il: Ottobre 10, 2015, 02:19:55 pm »
Grazie per i consigli ........facciamo un po' di chiarezza.....la lucidatura a specchio non esisteva......mi restano due trattamenti la sabbiatura fine........ o la pallinatura
Non ho mai visto  un coperchio punterie su una ds nuova nuova :o
Con monoblocco sabbiato e verniciato verde  [:)] pallinato tutte le altre parti motore e cambio........non so ancora cosa fare sul coperchio [:help]

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/22043841286/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/21882126278/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/21447159034/in/dateposted-public/


Re: coperchio punterie
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2015, 09:01:41 am »
Sul trattamento da fare al coperchio, concordo con Mario55, io lo pulirei e lo lascerei naturale (in origine non venivano di certo fatti dei trattamenti sulla superficie).
I motori troppo lucidi sanno di finto e spesso non dicono la verità.
Ciao Paolo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: coperchio punterie
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2015, 09:12:01 am »
Sul trattamento da fare al coperchio, concordo con Mario55, io lo pulirei e lo lascerei naturale (in origine non venivano di certo fatti dei trattamenti sulla superficie).
I motori troppo lucidi sanno di finto e spesso non dicono la verità.
Ciao Paolo


il mio nonostante è lucido a specchio non dice mai bugie, e il coperchio dopo 5 e passa anni è ancora così, lucidandolo perde le sue porosità, quindi non assorbe la sporcizia!!!!

p.s. ma che ne sapete se in origine non venivano lucidati?
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 09:17:07 am da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: coperchio punterie
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2015, 10:13:24 am »
Sposta il punto di presa aria del corpo farfallato: li è troppo caldo ed è troppo corto (non per nulla nelle I.e per aumentare la coppia si adottarono collettori molto lunghi e nelle vetture sportive l'aspirazione avviene in cassoncino di equalizzazione accordato acusticamente)........manca polmone nella colonna d'aria aspirata e perde capacità di riempimento ........ anche se romba in piena apertura, poi quando vai piano o apri moltissimo a bassi giri fatica a riempire il collettore di aria, ma come diceva Verdone "io so uno che tira e marce, er cofano mio è sempre bello caudo!"....hihihi........inutile parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: coperchio punterie
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2015, 10:19:07 am »
Sposta il punto di presa aria del corpo farfallato: li è troppo caldo ed è troppo corto (non per nulla nelle I.e per aumentare la coppia si adottarono collettori molto lunghi e nelle vetture sportive l'aspirazione avviene in cassoncino di equalizzazione accordato acusticamente)........manca polmone nella colonna d'aria aspirata e perde capacità di riempimento ........ anche se romba in piena apertura, poi quando vai piano o apri moltissimo a bassi giri fatica a riempire il collettore di aria, ma come diceva Verdone "io so uno che tira e marce, er cofano mio è sempre bello caudo!"....hihihi........inutile parere personale
 [:hello]


......... [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: coperchio punterie
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2015, 10:47:35 am »
Ma un coperchio punterie....è solo un coperchio punterie, e sta dentro il cofano e non cambia in niente il rendimento o meno dell'auto! Pulire come fa Mario55 e via!
Se devi lucidare per migliorare...fallo alle luci di scarico.
Io l'ho usata moltissimo e con il coperchio del materiale suo  senza null'altro che una sgrassata è rimasto sempre identico.
Feci fare il trattamento ai copropunterie di una BMW boxer: lucidati prima e comunque poco longevi con la specchiatura, pallinati e verniciati con grigio alluminio termico dopo , però mal sopportato di essere pulito e a lungo si spella...alla fine ho desistito.
 Era meglio come mamma BMW li aveva fatti: nudi e crudi.
Ma perché spendere per una cosa così?

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: coperchio punterie
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2015, 11:41:08 am »
Quoto Fisher, io personalmente quando l'ho smontato l'ho pulito per bene e l'ho lucidato con il mio semplice kit spazzole casalingo senza nessun trattamento.
Risultato soddisfacente ma dopo un po' mi si è scurito nuovamente. Cmq mi sta più che bene.
Rimango sempre stupito dai vostri vani motore. Ma come c....o fate a tenerli così puliti !!!! a me non è durato più di 2 giorni.


« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:00:48 pm da Fefeno »

Re: coperchio punterie
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2015, 10:31:57 pm »
Lucido a specchio non esisteva all'epoca 
Dargli una semplice sgrassata a mano mi sembra di lasciare il lavoro a metà .......vedete foto cambio e coppa motore pallinati tirati a nuovo
Credo che opterò per la pallinatura anche per il coperchio ......penso che il risultato  sia più vicino all'originale [:)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: coperchio punterie
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2015, 10:38:48 pm »
Lucido a specchio non esisteva all'epoca 
Dargli una semplice sgrassata a mano mi sembra di lasciare il lavoro a metà .......vedete foto cambio e coppa motore pallinati tirati a nuovo
Credo che opterò per la pallinatura anche per il coperchio ......penso che il risultato  sia più vicino all'originale [:)]


pallinandolo lo rendi poroso, risparmiati questi soldini e lo monti per com'è.............. >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: coperchio punterie
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2015, 10:51:30 pm »
Ado se guardi le foto.... non è bello
Ha delle macchie in vari punti.....nella parte alta ha delle piccole ossidazioni dal lato posteriore ha del colore verde
Domani sera lo provo passare bene con il diluente poi vediamo il risultato

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: coperchio punterie
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2015, 11:00:26 pm »
fallo lucidare, diventa repellente allo sporco!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: coperchio punterie
« Risposta #26 il: Ottobre 14, 2015, 07:37:31 am »
L' unico trattamento che è possibile fare , e lo ripeto volentieri,
per poter esaudire il desiderio di dea23ie rendendolo felice è la micropallinatura eseguita da un professionista e ridare splendore pari all' originale al suddetto coperchio.
L' alluminio è poroso di suo e lacidandolo non cambia di certo le sue caratteristiche ma lo rende semplicemente piu' facile da pulire
Evidentemente molti di voi non hanno ben chiaro il concetto di micropallinatura eseguita su supporti diversi e non solo materialmente parlando ma anche di lavorazione a cui sono stati sottoposti in fase di progettazzione-esecuzzione
Se la superficie risulta grezza, come per es. i carter, la pallinatura esaltera' le irregoalrita' sempre come in origine , ma se la superficie ha subito lavorazzioni alla macchina , come in questo caso rendendo la superficie del coperchio con un grado di finitura alla rugosita' di un certo valore la pallinatura ne esaltera' la finitura
é chiaro che se dopo  il trattamento ci verso sopra dell' olio esausto be andiamo tutti a cena in compagnia

Poi ognuno ha la propia DS e ci fa quel che vuole
giustamente

passo e la chiudo qui'

D   [:hello]

Re: coperchio punterie
« Risposta #27 il: Ottobre 14, 2015, 09:13:42 am »
Dino ciao, non mi è chiaro di quali lavorazioni alla macchina parli, io credo che il coperchio sia un pezzo di presso-fusione e basta...
detto questo, il mio è stato fatto con il "Metodo Haiede" e, a distanza di 2 anni è ancora perfetto.
Mai pulito, stasera posto una foto se interessa.



... ma se la superficie ha subito lavorazzioni alla macchina , come in questo caso rendendo la superficie del coperchio con un grado di finitura alla rugosita' di un certo valore la pallinatura ne esaltera' la finitura ...


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: coperchio punterie
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2015, 10:11:45 am »
Ma guarda non  so piu' niente......
Onestamente non so se ottenuto da fusione , forgiati o stampati questo non credo sia il caso.
A secondo della futura collocazzione gli stampi donano al pezzo un certo tipo di grado di rugosita'
Poi sottoposti alcuni a lavorazzioni come forature o spianature ecc ecc alla macchina appunto
Se noti un supporto pompa acqua, per esempio, è rugoso ad un certo livello mentre il coperchio punterie ha un altro tipo di rugosita' anche al tatto noti la differenza
E' per questo che si puo' lucidare a specchio con notevoli risultati di brillantezza
Detto questo viene da se che il coperchio è stato ottenuto da uno stampo, qualitativamente parlando, di un certo livello propio perchè occupa una posizzione nel vano motore  di una certa importanza. Penso io è.... [o:o:]
Solo micropallinandolo si ri-ottiene il suo colore piu' prossimo all' origine e come gia' detto se liscio diviene bello e durevole. E solo in questo modo o lucidandolo è possibile eliminare lo sporco

cordialmente

D   [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: coperchio punterie
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2015, 07:25:14 pm »
Pallinare com'è fatto?
così?


Vedendo questa foto(per un guzzista inconfondibile) non posso resistere dal chiederti: ha anche tu una moto Guzzi Lodola?
Io ne ho una (NUOVA):


Scusate l'OT
 [(prrr2)] [(prrr2)]
Qualche citroën.....