parliamo di iniettori?

  • 30 Risposte
  • 8757 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
parliamo di iniettori?
« il: Novembre 13, 2015, 01:56:57 pm »
ho aggiunto stp per iniettori e pare vada meglio.
sugli iniettori mi fermo ad aver visto il pompita che su un mercedes diesel li smontava,provava la rosata su un vetrino,batteva leggermente la punta fino a che era uniforme oppure se troppo usurati cambiava.
sulle nostre balene ie come viene fatto?
quali sono i ''difetti''degli iniettori piu comuni?
è in grado un pompista di oggi di smontare,controllare,registrare,sostituire,rimontare che tutto vada ok?
quanto costano,sono disponibili iniettori nuovi credo bosch?
gli iniettori sono collegati come funzionamento alla pompa immagino.
e allora anche li le stesse domande.
è in grado un pompista di verificare i segnali che provengono dalla centralina,controllare la pompa e gli iniettori?
tanto per capire e conoscere....
grazie agli esperti che risponderanno,evituamo di fare spirito sulle pompe... ;D
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 01:58:38 pm da steu369 »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2015, 03:54:57 pm »
ho aggiunto stp per iniettori e pare vada meglio.    io non aggiungerei nulla ...
sugli iniettori mi fermo ad aver visto il pompita che su un mercedes diesel li smontava,provava la rosata su un vetrino,batteva leggermente la punta fino a che era uniforme oppure se troppo usurati cambiava.
sulle nostre balene ie come viene fatto?  normalmente gli iniettori si provano al banco , per verificare la pressione ma anche la tenuta ...
quali sono i ''difetti''degli iniettori piu comuni?    perdite di carburante all'esterno ( pericolo di incendio) blocco del flusso di carburante (motore che gira un cilindro in meno) starato il flusso ( fumo bianco allo scarico)
è in grado un pompista di oggi di smontare,controllare,registrare,sostituire,rimontare che tutto vada ok? certo che si , smontare un iniettore a benzina è semplice come bere un bicchier d'acqua, per controllarlo con empirica efficienza, ci vuole un banco prova, non si può registrare, non si può sostituire .
quanto costano,sono disponibili iniettori nuovi credo bosch?  bosch fornisce un ricambio non identico ma analogo , salvo mio errore, costa circa 150 euro ad iniettore...
gli iniettori sono collegati come funzionamento alla pompa immagino. ovviamente
e allora anche li le stesse domande. sulla pompa della benzina delle ie ci sono decine di pagine di argomenti ... cmq non si riparano e si verificano semplicemente collegando un manometro ad una uscita ( iniettore a freddo ad esempio) deve avere una certa pressione ..che ora non ricordo-
è in grado un pompista di verificare i segnali che provengono dalla centralina,controllare la pompa e gli iniettori? certamente, ma anche un meccanico mediocre, con un multimetro può rilevare se gli impulsi che arrivano all'iniettore sono congrui .
tanto per capire e conoscere....
grazie agli esperti che risponderanno,evituamo di fare spirito sulle pompe

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2015, 04:37:13 pm »
mi permetto una precisazione su quanto detto da stefano

la pressione misurata, come dici tu stefano, sul ramo dell'iniettore a freddo misura il valore DOPO il regolatore di pressione che sta sulla rampa dei tubi degli iniettori, e che MI SEMBRA di ricordare debba avare un valore di 1,92 bar

quindi, ma giusto per essere fastidiosamente pignoli, se si vuole testare la reale pressione fornita dalla pompa bisogna attaccarsi PRIMA della rampa di iniezione, magari il piu' vicino alla pompa stessa in modo da escludere eventuali ostruzioni o perdite lungo il tubo di collegamento alla rampa di iniezione

la pressione che deve dare la pompa MI SEMBRA (ma non ci scommetterei una caccola) sia di 3 bar

certo e' poi, che se hai una pressione minore sul ramo dell'iniettore, e aprendo completamente il regolatore di pressione non riesci a ottenere il giusto valore ma rimane sempre basso, POTREBBE essere la pompa, ma anche una perdita lungo la tubazione o un'ostruzione, o il filtro intasato....

se ho scritto qualche boiata ditelo, che cosi' imparo anche io....
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 04:40:46 pm da hal9000 »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2015, 04:50:32 pm »
mi permetto una precisazione su quanto detto da stefano

la pressione misurata, come dici tu stefano, sul ramo dell'iniettore a freddo misura il valore DOPO il regolatore di pressione che sta sulla rampa dei tubi degli iniettori, e che MI SEMBRA di ricordare debba avare un valore di 1,92 bar

quindi, ma giusto per essere fastidiosamente pignoli, se si vuole testare la reale pressione fornita dalla pompa bisogna attaccarsi PRIMA della rampa di iniezione, magari il piu' vicino alla pompa stessa in modo da escludere eventuali ostruzioni o perdite lungo il tubo di collegamento alla rampa di iniezione

la pressione che deve dare la pompa MI SEMBRA (ma non ci scommetterei una caccola) sia di 3 bar

certo e' poi, che se hai una pressione minore sul ramo dell'iniettore, e aprendo completamente il regolatore di pressione non riesci a ottenere il giusto valore ma rimane sempre basso, POTREBBE essere la pompa, ma anche una perdita lungo la tubazione o un'ostruzione, o il filtro intasato....

se ho scritto qualche boiata ditelo, che cosi' imparo anche io....

Esattissimo  [:inch]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2015, 04:55:21 pm »
ovviamente quando ho scritto che non si può sostituire.... mi riferisco ad eventuali componenti interni ... che diversamente negli iniettori dei motori diesel ( non tutti in verità..) si possono sostituire.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2015, 05:24:07 pm »
sulla pressione della pompa piu o meno so.so anche che la pressione proveniente dalla pompa si registra con il regolatore della vettura.
sul funzionamento se ho capito bene non si può concentrare la rosata della benzina come su un diesel,giusto?
è possibile verificare il funzionamento sulla propria vettura?
nel senso che l'impulsoall'apertura dell'iniettore sia coordinato con centralina elettronica,spinterogeno come accensione  della propria vettura?
e nel caso dell'accensione 123 si potrebbe verificare se questo tipo di accensione sia effettivamente utile?
perchè per capire se 123 è utile credo siano necessarie queste verifiche.
la regolazione delle valvole incide su questo argomento o poco?
sempre tanto per sapere.
grazie per le risposte.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2015, 07:47:04 pm »
…è possibile verificare il funzionamento sulla propria vettura?
Si, adoperando il tester Bosch EFAW 228.
nel senso che l'impulsoall'apertura dell'iniettore sia coordinato con centralina elettronica,spinterogeno come accensione  della propria vettura?
Lo spinterogeno delle IE e` dotato di un cassetto portacontatti che danno l' impulso alla centralina d'iniezione, questa, a sua volta comanda fisicamente l' iniettore giusto.
e nel caso dell'accensione 123 si potrebbe verificare se questo tipo di accensione sia effettivamente utile?
Beh, lo spinterogeno 123, non ha contatti meccanici, ma solamente sensori di tipo Hall. Quindi elimina tutti i giochi che possono insorgere in comuni contatti meccanici. Questo unito ad una riduzione drastica della manutenzione contribuisce a garantire la "migliore" accensione possibile.
perchè per capire se 123 è utile credo siano necessarie queste verifiche.
Il controllo e` necessario qualora si riscontri un funzionamento irregolare, ovvio.
la regolazione delle valvole incide su questo argomento o poco?
Eh, certo incide sul rendimento complessivo del motore, qui siamo a discettare di iniettori, fase dell' iniezione, ed accensione… Azzecca, alla lontana.
Servus

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2015, 07:56:46 pm »
la pressione misurata, come dici tu stefano, sul ramo dell'iniettore a freddo misura il valore DOPO il regolatore di pressione che sta sulla rampa dei tubi degli iniettori, e che MI SEMBRA di ricordare debba avare un valore di 1,92 bar
Si, se devi controllare la pressione di alimentazione devi attaccare il manometro dopo la valvola di regolazione di pressione. Tra l' altro il manuale di officina ti dice che la pressione deve essere mantenuta per un certo tempo senza scendere eccessivamente.
Facciamo 2 bar di regolazione che i centesimi si fa fatica... ;D

quindi, ma giusto per essere fastidiosamente pignoli, se si vuole testare la reale pressione fornita dalla pompa bisogna attaccarsi PRIMA della rampa di iniezione, magari il piu' vicino alla pompa stessa in modo da escludere eventuali ostruzioni o perdite lungo il tubo di collegamento alla rampa di iniezione

la pressione che deve dare la pompa MI SEMBRA (ma non ci scommetterei una caccola) sia di 3 bar
Se invece vuoi controllare la pressione erogata dalla pompa ti colleghi prima del regolatore, anche direttamente all' uscita della pompa. Ed e` di 3 bar la pressione nominale.

Insomma dipende da cosa intendi determinare, se la pompa e` "stanca" o se hai perdite nella rampa d' iniezione o trafilaggi (iniettori o regolatore di pressione).

Servus

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2015, 09:03:52 pm »
Si, adoperando il tester Bosch EFAW 228.

Non è assolutamente necessario.
Con un normale multimediale ed i valori di tensione e corrente (si trovano tranquillamente in rete..) puoi praticamente testare ogni singolo componente.
http://salvads2123injection.utiliweb.fr/
Questo sito è proprio specifico sulle Ds iniezione...si trova molta roba...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2015, 09:06:32 pm »
Scusami Fabio....ma è un periodo che ...scrivo come penso.. [:help] [:crazy].....
Con il termine "assolutamente " non voglio dire che è errato...anzi...quel famoso test EFAW è una figata pazzesca....volevo solo intendere che non è l'unica assoluta soluzione.
Ciaooo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2015, 09:10:28 pm »
E poi non volevo scrivere multimediale. ....ovviamente era multimetro o tester. ...
Vabé. ..per stasera ne ho liberate abbastanza di cagate  [:fiu]...vado a nanna che è meglio.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2015, 10:22:12 pm »
ma anche un meccanico mediocre, con un multimetro può rilevare se gli impulsi che arrivano all'iniettore sono congrui .

Senza nessun intento polemico, ma solo perché mi è capitato di dover tribolare parecchio con un paio di IE che non andavano, e poiché sono un meccanico ed elettricista meno che mediocre, vorrei sapere come si può verificare il segnale che arriva, e se arriva, agli iniettori con un multimetro.
Sono 3 volt, ma il multimetro non li legge, forse perché l'impulso è  troppo breve.
Ho provato anche con un led ma niente.
Forse con un oscilloscopio, ma non ce l'ho e poi non saprei più usarlo.  [:hello]
Vince

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2015, 07:17:25 am »
Ciao Vince.
Si effettivamente il mio meccanico usa un oscilloscopio. ..tra l'altro datato..
Per una verifica più rapida ma meno puntuale utilizza una minuscola lampadina collegata al cablaggio...ma non saprei dirti che lampadina è. ..
Posso informarmi.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2015, 11:14:03 pm »
Non è assolutamente necessario.
Con un normale multimediale ed i valori di tensione e corrente (si trovano tranquillamente in rete..) puoi praticamente testare ogni singolo componente.
http://salvads2123injection.utiliweb.fr/
Questo sito è proprio specifico sulle Ds iniezione...si trova molta roba...
Si, certo, e infatti esiste anche una versione ridotta del tester che ti permette di usare un usuale multimetro.
E' che con il tester EFAW228 ti interponi tra la centralina e il resto dell' impianto e puoi considerarlo nella sua interezza e non solo componente per componente. Inoltre una serie di controlli la fai a motore acceso. Insomma, una diagnosi molto più completa.
A volte il componente ha valori corretti ma il cablaggio non ha una massa corretta…
Non e` necessario ma solamente esaustivo.

Salva e` assolutamente la mecca della IE… e ne sa da farci impallidire tutti  ;D


Scusami Fabio....ma è un periodo che ...scrivo come penso.. [:help] [:crazy].....
E de che ?? Mica tengo la verita` al guinzaglio  ;D
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 11:16:01 pm da FabioC »
Servus

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2015, 11:26:39 pm »
Si, certo, e infatti esiste anche una versione ridotta del tester che ti permette di usare un usuale multimetro.
E' che con il tester EFAW228 ti interponi tra la centralina e il resto dell' impianto e puoi considerarlo nella sua interezza e non solo componente per componente. Inoltre una serie di controlli la fai a motore acceso. Insomma, una diagnosi molto più completa.
A volte il componente ha valori corretti ma il cablaggio non ha una massa corretta…
Non e` necessario ma solamente esaustivo.

Salva e` assolutamente la mecca della IE… e ne sa da farci impallidire tutti  ;D

E de che ?? Mica tengo la verita` al guinzaglio  ;D

Leggendo non ho trovato però citazioni in merito all'interruzione degli impulsi dal posizionatore farfalla e sulle anomalie che ne potrebbero derivare.......
 [:hello]
Dodo