parliamo di iniettori?

  • 30 Risposte
  • 8755 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2015, 09:17:12 pm »
Non sono ancora pratico della cosa ma intuisco qualcosa ... Dunque gli iniettori sono come piccole elettro valvole , comandate dalla centralina , che a sua volta dovrebbe ricevere i segnali dallo spinterogeno .. Ma la pressione che arriva all iniett  è data dalla pompa benz ? La pressione che serve a vaporizzare la benza è sempre la stessa ?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #16 il: Novembre 16, 2015, 07:10:25 am »
La pressione la da la pompa controllata come ti è gia' stato detto bene prima, dal regolatore di pressione che è messo al centro della rampa un po' nascosto
Se ci guardi lo vedi bene

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #17 il: Novembre 16, 2015, 08:34:05 am »
La pressione alla rampa è controllata dal regolatore a 3 vie.........la pompa (se quella originale BOSCH) ha una sua valvolina di sovra-pressione nel corpo stesso, che la manda parzialmente in scarico quando la richiesta di flusso è minima (motore al minimo,rallentamenti,carichi ridotti) evitando di farla cavitare con il fastidioso rumoreggiamento che avviene quando, per esempio, la pompa è una 2 vie normale in luogo di quella originale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #18 il: Novembre 17, 2015, 11:38:23 pm »
Non sono ancora pratico della cosa ma intuisco qualcosa ... Dunque gli iniettori sono come piccole elettro valvole , comandate dalla centralina , che a sua volta dovrebbe ricevere i segnali dallo spinterogeno .. Ma la pressione che arriva all iniett  è data dalla pompa benz ? La pressione che serve a vaporizzare la benza è sempre la stessa ?

chiariamo...lo spinterogeno dà l'impulso alla centralina.  Gli iniettori sono costantemente alimentati di benzina a 2 bar nella rampa. È la centralina ad eccitare le singole bobine degli iniettori stessi in base all'ordine di scoppio.

Mi sento tirato in causa in quanto questo argomento fa proprio parte del mio mestiere: non sono revisionabili né possono subire alcuna taratura, si possono solo cambiare elementi esterni come gli anelli di tenuta, il filtrino d'ingresso e il piccolo parafiamma in plastica. Si possono provare con apposito banco prova,  e pulire con sistema ad ultrasuoni.  Per mia esperienza a meno di avere bobine in corto o interrotte con questo sistema di pulizia si sistemano regolarizzando flusso del polverizzatore e funzionamento.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2015, 12:25:17 am »
Se le sedi spillo sono usurate, puoi pulire tanto quanto vuoi ma lo spruzzo diventa "pesante" con presenza di goccioline anzichè nebbia come dovrebbe.........li li puoi solo cambiare, non c'è altra soluzione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #20 il: Novembre 18, 2015, 09:57:06 pm »
Leggendo non ho trovato però citazioni in merito all'interruzione degli impulsi dal posizionatore farfalla e sulle anomalie che ne potrebbero derivare.......
 [:hello]
Beh, si parlava solo di iniettori e dintorni… Se la cosa interessa c'e` documentazione in abbondanza.  ;D
Servus

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #21 il: Novembre 18, 2015, 10:07:19 pm »
Se le sedi spillo sono usurate, puoi pulire tanto quanto vuoi ma lo spruzzo diventa "pesante" con presenza di goccioline anzichè nebbia come dovrebbe.........li li puoi solo cambiare, non c'è altra soluzione.
Parere personale
 [:hello]

purtroppamente....... ;D già di loro quando funzionano perfettamente non producono, propriamente, una nebbia di benza, ma una bomba di benza.......... ;D, se poi pure hanno  le sedi spillo usurate, so azz per diabetici!!!!!!
 [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #22 il: Novembre 19, 2015, 09:29:50 am »
Per tutti i citroelettronici del forum vi segnalo, se già non lo conoscete, un "Forum" per le sole IE.
Ben fatto, esaustivo e ti rispondono con conoscenza di causa.
Ma è in francese.
Sono iscritto da più di 3 anni

http://salvads2123injection.utiliweb.fr/forum.html

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #23 il: Novembre 19, 2015, 06:52:52 pm »
Per tutti i citroelettronici del forum vi segnalo, se già non lo conoscete, un "Forum" per le sole IE.
Ben fatto, esaustivo e ti rispondono con conoscenza di causa.
Ma è in francese.
Sono iscritto da più di 3 anni

http://salvads2123injection.utiliweb.fr/forum.html

Ciao, sempre sul pezzo… Stefano lo ha segnalato quasi sette giorni fa… ;D
Servus

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #24 il: Novembre 20, 2015, 07:17:47 am »
Una volta lo Scarabeo arrivava primo
Adesso arriva dopo pero' arriva, e arriva e arriva e viene

D   :-*

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #25 il: Novembre 20, 2015, 07:51:00 am »
ma sono intercambiabili con altri ?  o ci vogliono i suoi ?  :o

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #26 il: Novembre 20, 2015, 09:14:50 am »
Ciao, sempre sul pezzo… Stefano lo ha segnalato quasi sette giorni fa… ;D

Perché il topic sugli iniettori non mi interessa molto.
Poi ero preso da quello sul Sintoflon....  [:D]

*

Offline DSenna

  • **
  • 124
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #27 il: Novembre 24, 2015, 10:32:46 pm »
ma questo filtrino sull'iniettore come si fa a pulirlo o sostituirlo e chi li vende

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2015, 05:54:24 pm »
ma questo filtrino sull'iniettore come si fa a pulirlo o sostituirlo e chi li vende

Filtrino iniettore. ?
Non mi risulta....l'unico filtro che conosco ,salvo mio errore, è il filtro quadrato posto dopo la pompa bz , sotto lo scatolato del longherone.
All'interno dell'iniettore non esiste alcun Filtrino.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: parliamo di iniettori?
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2015, 07:52:56 pm »
Il filtrino c'è: lo smontano e lo cambiano all'atto della pulizia degli iniettori con con la vasca ad ultrasuoni.........ma lo fa colui che è pratico e sa come aprirli nonchè poi ha la macchina di prova per verificare lo spruzzo e l'erogazione (pompista-carburatorista che abbia ancora voglia di farlo!)...........fatti cosi in garage, non si sa quale sia il risultato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo