Perde acqua

  • 28 Risposte
  • 5847 Visite
*

Offline falco

  • *
  • 44
Perde acqua
« il: Novembre 17, 2015, 08:24:08 pm »
Ciao a tutti,visto che gocciola acqua all'altezza della catena di distribuzione,non sapendo se sia il rubinetto o la testata
ho collegato direttamente con un tubo il radiatorino con il tubo di ferro che sta vicino alla testata.Adesso non perde più acqua,presumo che sia il rubinetto.La mia domanda è,anzi due:posso lasciare questo collegamento finchè non riparo il rubinetto o tra poco si brucia tutto? Qualcuno ha tirato
fuori quel rubinetto senza tirar giù il motore? Qualcuno di voi ha una foto del rubinetto cosi che possa vedere come è fatto?Grazie tante.

                                                                                                                                                                                 Gino     

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Perde acqua
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2015, 09:11:02 pm »
Non è necessario togliere il motore per togliere il rubinetto, agisci da dentro l'abitacolo e  poi togli il rubinetto con tutti i tubi. [:hello]
Vince

Re: Perde acqua
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2015, 09:35:13 pm »
Ciao falco
Sulla mia macchina il rubinetto era bloccato in chiusura. L'ho bypassato come hai fatto tu e messo un rubinetto nel vano motore che apro in inverno e chiudo d'estate.
 [:hello]
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Perde acqua
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2015, 10:03:32 pm »
.........a levarlo anche si.........a rimontarlo se non si è in 2 non è facile tenerlo fermo in posizione finchè vengono rimesse le viti da dentro.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Perde acqua
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2015, 08:46:51 am »
ma il rubinetto sulle ds sta direttamente su blocco riscaldante sopra la chiocciola... che poi in estate lo bypassiamo per non cuocere... oppure Falco ha un modello che porta il rubinetto altrove?... dal blocco riscaldamento non credo che l acqua possa arrivare sulla testata,,,

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Perde acqua
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2015, 08:54:35 am »
Dipende dal modello della vetturetta
Il falco  [o:o:] avrebbe dovuto specificare l' anno di nascita

[:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perde acqua
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2015, 09:28:56 am »
Fino ad un certo anno (boh, 68 ?) il rubinetto è dietro la testata e non sul radiatorino.
Di solito si blocca o si rompe. Come in questo caso....







*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Perde acqua
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2015, 10:20:41 am »
Quello della foto è un rubinetto prima serie
Credo fino al '61 se non mi ricordo male

Sostituito credo subito dopo da uno con attacchi leggermente piu' grossi ma non son sicuro
Se non si rompe si corrode il bordino interno che fa da tenuta e che in questo caso specifico è ancora bello e vegeto, almeno sembra

D   [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Perde acqua
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2015, 10:29:29 am »
ora mi viene da pensare,, ma tutta la genialita  che dimostra il progetto ds...sospensione freni a disco, idroguida, cambio semi... fari sterzanti.. ecc ecc... poi mi scade quando scopro che una cosa semplice semplice come un rubinetto... venga messo dietro la testata,,,,  [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]

Re: Perde acqua
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2015, 10:37:21 am »
Falco ha una ds del 68
Bellissima tra l'altro  [:love]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Perde acqua
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2015, 10:40:38 am »
ecco perche' quel rubinetto.. :) ma non si puo eliminare e portare in posizione comoda... tipo sulle post 68?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Perde acqua
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2015, 01:51:01 pm »
Se una DS fosse stata costruita con materiali di qualità degna del suo segmento di gamma (il massimo) oggi avremmo degli oggetti davvero senza tempo ed in perfetta forma anche dopo 50 anni............se fosse stato cosi al tempo però, sarebbe costata quasi il doppio del suo prezzo già allora, ne avrebbero vendute meno della metà di quelle effettivamente prodotte.............ed oggi una ID in  perfetta forma e salute la pagheremmo a partire da 40.000 Eu..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Perde acqua
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2015, 02:33:59 pm »
Se una DS fosse stata costruita con materiali di qualità degna del suo segmento di gamma (il massimo) oggi avremmo degli oggetti davvero senza tempo ed in perfetta forma anche dopo 50 anni............se fosse stato cosi al tempo però, sarebbe costata quasi il doppio del suo prezzo già allora, ne avrebbero vendute meno della metà di quelle effettivamente prodotte.............ed oggi una ID in  perfetta forma e salute la pagheremmo a partire da 40.000 Eu..........
Parere personale
 [:hello]
Che poi, secondo me, questi problemi li danno anche altre macchine di marchio molto più blasonato (Jaguar, Maserati, Porsche...eccetera).
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline falco

  • *
  • 44
Re: Perde acqua
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2015, 03:55:17 pm »
Dipende dal modello della vetturetta
Il falco  [o:o:] avrebbe dovuto specificare l' anno di nascita

[:hello]
[
/quote]


Dino,si avrei dovuto mettere l'anno,è una Ds 21 confort anno "68,però anche tu,da esperto,se il rubinetto si trova dietro la testata vuol dire che è massimo 68-69 o no!!!
Comunque quello che mi preme sapere adesso è,se posso girare tranquillo beipassando il rubinetto.Grazie.
Hai una bella pistola sempre puntata, mi piace  :)

*

Offline falco

  • *
  • 44
Re: Perde acqua
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2015, 03:58:48 pm »
Fino ad un certo anno (boh, 68 ?) il rubinetto è dietro la testata e non sul radiatorino.
Di solito si blocca o si rompe. Come in questo caso....






Ma quante uscite ha sto rubinetto? io ne vedo tre,ma la terza dove va?