Pulizia ad ultrasuoni

  • 33 Risposte
  • 6793 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Pulizia ad ultrasuoni
« il: Gennaio 31, 2016, 11:01:12 am »
Ma un attrezzo del genere potrebbe essere utile?
http://www.amazon.it/gp/product/B0183ND06G?ref_=gbps_tit_s-5_0027_8decde16&smid=A208SMTEOX45IS




il prezzo sembra abbordabile ma non so quanto sia adatto all'uso per il bricolage.
E' forse più adatto alla pulizia di gioielli ed altre piccole cosucce o può essere valido per qualche pezzo smontato delle nostre dee (tipo carburatore, valvole,ecc...)?
Diversamente qual'è l'apparecchiatura più adatta?
Fricko
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2016, 02:09:35 pm »
Se fosse una 13Lt riscaldata anche si (si usa soprattutto per i carburatori, spillli e getti di varia natura nonchè per i correttori di altezza)...........ma poi, su un carburatore bisogna sovente cambiare le farfalle, riboccolare gli alberi, alesare il venturi, rifare il piano di contatto alla base.........sui correttori anche qui rifare gli alberi e le sedi..........attività che difficilmente si prestano ad essere fatte in garage............quindi ne varrà la pena oppure il costo dell'ordigno si avvicina molto al budget per fare fare "professionalmente" quei dispositivi che normalmente una volta fatti bene durano anni?..........da valutare, anche perchè una 3 lt non può contenere un carburatore intero ed una 13 costa moltiplicato almeno 3 volte il prezzo, poi c'è l'apposito liquido decappante che va cambiato con una certa frequenza specie se si immergono oggetti potenzialmente unti.........mah........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2016, 02:47:31 pm »
Ecco si una cosa del genere permette di fare il bagnetto ad un corpo carburatore intero.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2016, 02:50:01 pm »
Riporto a galla da altro topic....

è un aggeggino che piace anche a me...........ne avrei trovata una usata ma è troppo grande per le mie esigenze anche se quasi nuova (fallimento) .................continuerò a cercare sulla baia se ne trovo una da 30 lt.

E riposto la mia friggitrice. Mi ci sta giusto il carburatore, nulla più. Ma non va malissimo.
Aiuta a far meno fatica. Ed è 3 anni che funziona, anche se la uso molto poco.



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2016, 02:54:19 pm »
Se capita l'occasione.......si, serve comunque............nuova di pacca la giustifico solo per chi ne fa un uso professionale specifico ed abbastanza intenso.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2016, 07:45:58 pm »
è il macchinario senza il quale non potrei vivere  ;D ;D ;D

diciamo che va per almeno la metà della giornata.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2016, 07:50:27 pm »
Ti pulisci le mani a fine giornata ?  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2016, 11:49:12 pm »
..........quello e un set di piccole vasche per zincare...........la tua felicità raggiungerebbe il cielo!!!..............scherzo.......o forse neanche tanto!
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2016, 08:58:21 am »
Il mio ultrasuoni, che uso principalmente per il mio mestiere, mi ha messo a nuovo 4 carburatori, 2 ds e 2 cv, e di recente dei cuscinetti schermati sporchi di grasso e cose varie che difficilmente e con grande sbattimento sarebbero venuti così puliti. Per asciugarli immersione in alcol e segatura di tasso per i pezzi aperti, mentre quelli chiusi e con passaggi delicati ovviamente non rimane che soffiarli. [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2016, 09:09:08 am »
Oggetto meraviglioso senza il quale inizio a non riuscire ad affrontare la giornata.....
Ne ho trovata una da 13 litri a 213 euro nuova e spedita, su Gearbest.com

Gosh..... [(ole)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2016, 09:13:01 am »
Oggetto meraviglioso senza il quale inizio a non riuscire ad affrontare la giornata.....
Ne ho trovata una da 13 litri a 213 euro nuova e spedita, su Gearbest.com

Gosh..... [(ole)]

Riscaldato?...se si è un vero affare ma bisogna fare attenzione che l'acciaio sia quello giusto senno dopo poco diventa un cola pasta, esperienza fatta da miei colleghi che volevano risparmiare, il mio nuovo ha una quidicina d'anni e lo comprai 700 e passa euro appena cambiati per le lire, il precedente che era una ciofeca circa 900 mila lire.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2016, 09:18:46 am »

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2016, 10:16:46 am »
interessante!!........ne avevo trovato uno professionale seminuovo a circa 500 euro......ci avevo fatto un pensierino........lo rimetto in programma per questa estate. [(muro)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2016, 10:24:43 am »
http://www.gearbest.com/other-tools/pp_314469.html



Non dubito funzioni benissimo, ma quelle per uso professionale sono ben altra cosa...........materiale, costruzione, numero di trasduttori sul fondo vasca, cestello, sweep di frequenza....................però per un uso limitato dovrebbe essere valida anche quella.
Parere personale
 [:hello]
Dodo