Pulizia ad ultrasuoni

  • 33 Risposte
  • 6791 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2016, 10:35:13 am »


Non dubito funzioni benissimo, ma quelle per uso professionale sono ben altra cosa...........materiale, costruzione, numero di trasduttori sul fondo vasca, cestello, sweep di frequenza....................però per un uso limitato dovrebbe essere valida anche quella.
Parere personale
 [:hello]

Ovvio, parliamo di un'oggetto da utilizzare ogni tanto, col quale non devo farci del fatturato. Per puro gusto personale. La volta che devo fare il carburatore della DS, della 500 o della moto lo ficco lì e se ci deve stare mezz'ora in più a bollire non mi cambia nulla....

Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2016, 04:20:00 pm »
Gran bel giocattolino, utile non solo per la pulizia approfondita di carburatore e altre parti meccaniche o di normale uso casalingo, ma con appositi liquidi anche per sverniciature di componenti troppo delicati o piccoli per essere sabbiati.

Indispensabile!

 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2016, 10:18:30 pm »
in officina generalmente usiamo un liquido a base di ammoniaca, e anche se sporco dura parecchio e pulisce alla grande, anche se ho potuto personalmente testare, se non si hanno particolari esigenze di risparmio, che fare una miscela al 30% di sgrassatore chante claire è una soluzione geniale, pulisce tutto a fondo e sbianca i metalli riportandoli come nuovi

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2016, 10:20:46 pm »
Anni fa la mia officina ne prese uno specifico per la pulizia degli iniettori, ma dopo qualche tempo fu accantonato perché i risultati non erano eccelsi.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2016, 10:57:22 pm »
Da quando gli iniettori sono passati da elettromeccanici a piezoelettrici anche le tecniche ed i dispositivi (nonchè i liquidi) di pulizia si sono molto evoluti........una cosa è passare in vasca ultrasuoni un iniettore D o L jetronic di DS o CX ........... altro mondo è per iniettori ad altissima pressione, piccolissimi movimenti e pressioni elevatissime di un veicolo moderno..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2016, 08:51:29 pm »
non cambia un fico secco noi ci puliamo anche polverizzatori e valvole diesel common rail, regolatori di pressione di pompe alta pressione, roba che lavora al micron.......e si pulisce tutto

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2016, 08:54:18 pm »
Ma si! Fate bene. Sempre più pulita di prima verrá la roba.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #22 il: Febbraio 08, 2016, 03:17:41 pm »
non cambia un fico secco noi ci puliamo anche polverizzatori e valvole diesel common rail, regolatori di pressione di pompe alta pressione, roba che lavora al micron.......e si pulisce tutto

Si pulisce sicuramente tutto, però poi voglio vedere le tolleranze di lavoro degli iniettori diesel di 4° generazione. Quelli che lavorano sugli impianti euro 6 a 2200bar.
Sono iniettori che non possono essere smontati, pena la perdita della precisione di accoppiamento. Con conseguente "staratura" dell'iniettore stesso.
E hai voglia una volta rimontato far lavorare bene il motore e tutta la sua elettronica.

Qualche officina ha provato a far pulire questi iniettori (Cayenne o Macan, cmq euro 6) da qualche pompista. Rislutato? Serie di iniettori nuovi, ovviamente a carico dell'officina/pompista.

Auguri.

Botta da 4800 euro + IVA.

Ri-auguri.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #23 il: Febbraio 08, 2016, 04:11:38 pm »
Eh,ma dubito che chi ha Cayenne o Macan gli prenda mai lo schiribizzo di smontarsi gli iniettori e lavarli nella sua vaschetta ad ultrasuoni da 300€. ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2016, 08:35:35 am »
Si pulisce sicuramente tutto, però poi voglio vedere le tolleranze di lavoro degli iniettori diesel di 4° generazione. Quelli che lavorano sugli impianti euro 6 a 2200bar.
Sono iniettori che non possono essere smontati, pena la perdita della precisione di accoppiamento. Con conseguente "staratura" dell'iniettore stesso.
E hai voglia una volta rimontato far lavorare bene il motore e tutta la sua elettronica.

Qualche officina ha provato a far pulire questi iniettori (Cayenne o Macan, cmq euro 6) da qualche pompista. Rislutato? Serie di iniettori nuovi, ovviamente a carico dell'officina/pompista.

Auguri.

Botta da 4800 euro + IVA.

Ri-auguri.


 [(su)] [(su)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2016, 09:56:06 am »
Ma si! Fate bene. Sempre più pulita di prima verrá la roba.

 [(su)] [(ridotanto1)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #26 il: Febbraio 09, 2016, 11:47:53 am »
Eh,ma dubito che chi ha Cayenne o Macan gli prenda mai lo schiribizzo di smontarsi gli iniettori e lavarli nella sua vaschetta ad ultrasuoni da 300€. ;D

Quello non penso proprio nemmeno io....

Ma una volta che le auto sono fuori garanzia contrattuale, alcuni possessori si affidano a officine generiche........ che ovviamente non partecipano ai corsi tecnici delle Case Costruttrici ma, se va bene, solo ai corsi generici tenuti da società indipendenti.
Ovvio che in questo caso si ha una preparazione generica e non approfondita/accurata su una determinata tecnologia e tecnica.

Ho visto cose che voi umani..... :o

Tipo quando qualche officina generica porta in Concessionaria macchine mezze smontate, col motore sul bancale e le centraline nello scatolone... da rimontare come un Lego.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #27 il: Febbraio 09, 2016, 11:50:50 am »

Tipo quando qualche officina generica porta in Concessionaria macchine mezze smontate, col motore sul bancale e le centraline nello scatolone... da rimontare come un Lego.


Così ?????


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2016, 12:57:06 pm »
Quello non penso proprio nemmeno io....

Ma una volta che le auto sono fuori garanzia contrattuale, alcuni possessori si affidano a officine generiche........ che ovviamente non partecipano ai corsi tecnici delle Case Costruttrici ma, se va bene, solo ai corsi generici tenuti da società indipendenti.
Ovvio che in questo caso si ha una preparazione generica e non approfondita/accurata su una determinata tecnologia e tecnica.

Ho visto cose che voi umani..... :o

Tipo quando qualche officina generica porta in Concessionaria macchine mezze smontate, col motore sul bancale e le centraline nello scatolone... da rimontare come un Lego.


Alessio mi spiace contraddirti ma qui è officina bosch e cav da 40 anni.......comunque non tutti gli iniettori possono esser puliti negli ultrasuoni, ad esempio i piezoelettrici spesso non funzionano più. Io parlo comunque di pulire i pezzi interni durante la revisione, se questa è possibile rispetto al tipo di iniettore, e so benissimo, in quanto effettuo personalmente tali operazioni, che ci sono tolleranze al millesimo di millimetro. Ci vogliono macchinari parecchio costosi, sempre se possibile una revisione ripeto, per riassemblare e procedere alla definizione delle quote, che influenzano la tartura e l'andamento dell'iniettore stesso

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pulizia ad ultrasuoni
« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2016, 02:00:17 pm »
Praticamente dai primi anni 90 sono quasi tutti piezo.........ergo poi lavare ad ultrasuoni quelli elettromeccanici (diciamo fino ad 87/90) poi con quelli successivi ci vuole apposita attrezzatura e liquidi di pulizia speciali ........... oltre al banco prova per verificare l'erogazione e altri parametri di funzionamento.
Parere personale
 [:hello]

Dodo