punto di accensione

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Offline eral71

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punto di accensione
« il: Maggio 19, 2016, 07:28:39 am »
buoooooongiorno! non tanto qui diluvia ...ma veniamo al quesito nell'operazione DT211-0a si riporta la procedura del punto di accensione dove si descrive l'inserimento della spina sulla campana frizione ed inserire una lampadina fra il C e la massa ,ma questa lampadina e a 12 volt ? ma non capisco bene ..qualcuno lo ha fatto per descriverlo .

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Offline Lu

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Re:punto di accensione
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2016, 10:40:46 am »
Ciao Eral
ma la SM? Arrivata a casa?

inserire una lampadina fra il C e la massa ,ma questa lampadina e a 12 volt?

Se la tua è una 12 volt, allora inserirai una lampadina da 12 v, se è una 6volt inserirari una 6 volt.
Basta una lampadina con due fili collegati ai rispettivi poli.
Nella 2cv un polo lo colleghi al filo che esce dalle puntine, l'altro lo colleghi a massa.
Nel mondo delle 2cv c'e' anche chi sfrutta il cablaggio della luce di posizione di un faro, che tanto è a massa per cui basta scollegare il filo che la alimenta e ponticellare il filo che viene dalle puntine.
Quest'ultima è un operazione particolarmente facile se sai già quale filo devi interrompere (al faro di fili ne arrivano 3)

Posso spiegarti come funzia la regolazione delle puntine nella 2cv, Immagino che per la DS sia più o meno la stessa cosa anche se c'e' lo spinterogeno.

Nell'albero  a camme c'e' una camma finale che "spiega" in che punto è il resto dell'albero.
Mettendo la spina nel volano, tu  vai a mettere l'albero a camme in una certa posizione, che dovrebbe essere il punto morto (inferiore o superiore).
In  quel punto la camma esterna dell'albero a camme deve iniziare ad aprire le puntine, per cui si ruota la scatola delle puntine pian piano fino a che vedi la lampadina accendersi.
In quel momento nella bobina si genera la scintilla che va alle candele.

Ovviamente l'operazione va fatta a quadro acceso, altrimenti non vedi passare corrente.
Questo errore lo feci quando controllai le puntine la prima volta... non mi si accendeva la lampadina e non capivo perchè.... credo di averci perso un oretta a ragionarci per capire che se non accendevo il quadro non avrei visto passare nemmeno una stilla di corrente.

Da quanto intuisco dalle tue parole, nella DS dovrebbe essere la stessa cosa solo che anzichè esserci la scatola delle puntine c'è lo spinterogeno. Per cui immagino che una volta messa la spienetta e messa la lampadina spia, ti basti ruotare la calotta dello spinterogeno fino a che non si accende la lampadina.

Last but non least, nel mondo 2cv c'e' la centralina elettronica della 123ignitions che va particolarmente bene, per cui per aumentare l'affidabilità la si monta togliendo puntine e condensatore. In questo caso la lampadina spia è montata direttamente dentro la centralina e comunque basta regolarla al momento del montaggio e oi te ne scordi.
Nella DS immagino sia la stessa cosa con la scatola dello spinterogeno (anch'essa prodotta dalla 123) però in passato ho letto di qualcuno che ha avuto problemi.
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Offline eral71

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Re:punto di accensione
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2016, 01:00:12 pm »
Grande ! L'ho fatto con il tester posto video su g+ ! Credo di aver capito guardalo stasera ! A proposito L' sm non l'ho ancora ritirata  è sempre la ! Sto preparando posteggio al mio capannone , si va a metà giugno ..

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Offline eral71

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Re:punto di accensione
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2016, 01:15:36 pm »
Rettifico ho messo su YouTube ,  titolo : punto di accensione DS.

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Offline Lu

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Re:punto di accensione
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2016, 01:54:44 pm »

Risposta: no.

In primis la "spinetta" non può essere il cacciavite. Hai notato quanto balla? Nel momento in cui il cacciavite entra nel buchetto sul volano, questo può essere anche diversi gradi ruotati rispetto al punto in cui deve essere. Il che si traduce in anticipare o ritardare il motore.
Nella 2CV serve una spina da 6 che sfrutti il foro sulla campana del cambio come guida per fare in modo che il foro del volano venga ad essere bloccato nell'esatto punto.

Seconda cosa non è bene usare un tester ma una luce, perchè il tester analogico è abbastanza lento e parecchio sensibile.
O fai piccolissime rotazioni della calotta e dai al tester il tempo di "dirti" se passa corrente, oppure rischi che ora che sale la lancetta tu sei già andato oltre ed hai ritardato il motore di un pochino. Una lampadina è preferibile.
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Offline haiede

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Re:punto di accensione
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2016, 02:23:10 pm »
La spina di blocco deve essere tale da "bloccare" appunto il volano coincidendo nell'apposita tacca: anche qui è diametro 6 di discreta lunghezza.
Fatto ciò, va riportata a lima la tacca di PMS sulla puleggia albero a camme in corrispondenza o dell'indicazione di 0 della scala graduata sotto la pompa oppure di un punto di riferimento certo che possiamo bulinare su un angolino di metallo visibile in contemporanea alla puleggia (veicoli senza scala graduata).
Da li si muove lo spinterogeno fino a trovare un punto "medio" (gioco di diversi gradi) dove regolarlo per il primo avviamento.
A motore avviato, prima si regola l'angolo di camma (DWELL sugli appositi multimetri automotive) agendo sull'apertura delle puntine.......poi con la stroboscopica si illuminano i riferimenti fissi e sulla puleggia andando a cercare il valore tabellare dell'anticipo fisso iniziale (riferirsi alle tabelle anno/tipo di spinterogeno/tipo di motore).......infine si accelera fino a 2000 giri per verificare la corretta escursione dell'anticipo dinamico: l'angolo di camma non deve variare se non di qualche decimale........se non fosse cosi il complesso meccanico di masse/molle dello spinterogeno è usurato e non si otterrà mai una curva costante di anticipo accensione.
Regolato tutto ciò, è indispensabile una prova su strada che cerchi di mandare al massimo carico il motore a regimi contenuti prima (accelerazione a tavoletta da 40 km/h fino a circa 120 1200/3800 giri) per controllare che non ci sia detonazione.........diversamente ritoccare "sperimentalmente" agendo sull'asola della piastrina di fissaggio al gambo (consente circa 1+/- un grado) fino a trovare il migliore compromesso.
A macchina calda regolare infine minimo e carburaione.
Questa è la procedura da seguire per ottenere il miglior punto di accensione possibile.
Con 123 la regolazione dinamica sperimentale su strada diventa essenziale perchè anche pochi decimali di grado possono creare detonazione proprio per la grande precisione e linearità di esecuzione della curva di anticipo.
Esperienze personali..........non dogmi ne consigli.
 [:hello]
Dodo

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Offline eral71

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Re:punto di accensione
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2016, 03:00:42 pm »
Ok ok  ciò provato ... Domani lo faccio con spina di 6 al momento non avevo che quello , poi utilizzo lampadina così rifaccio video e lo commentiamo ,! Grazie infinite a tutti , ALEX

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Offline DS211970

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Re:punto di accensione
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2016, 03:20:16 pm »
su DS21 Bvh a carburatore
a 123ignition installato il manuale dice che:
quando si accende la spia verde ci si trova
12 gradi prima del PMS nei motori prima di 01 luglio 1971

(to 12 degrees before Top Dead Center on engines built before July 1st 1971)

Ora visto che l'anticipo per questo motore è 12° prima del PMS (sul manuale 544)
così sarebbe a posto?

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Offline Lu

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Re:punto di accensione
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2016, 04:22:13 pm »
@Eral
Secondo me ce l'avevi ma non ci hai pensato ;D
una punta da trapano da 6 e' una spina abbastanza perfetta (però non so se nella DS è lunga abbastanza). E considerando che i tasselli più usati per piantare qualcosa nei muri sono appunto quelli da 6... vuoi mai che nel tuo set di attrezzi non hai una punta da 6? ;D
Unica cosa... che dopo bisogna pure ricordarsi di toglierla. Col fatto che una 2cv abbisogna spesso di cambiare le puntine... sai quanti che hanno fatto le puntine e dimenticandosi di togliere la spina sono andati ad avviare il motore?
E dopo sai le bestemmie a togliere la spina che ovviamente si storce diventando veramente problematica da sfilare?
Io un paio di "rosari" li ho detti ;)

@DS211970
Se il manuale della 123 dice il vero e se il manualone citronico dice il vero.... direi che sei a posto.
Poi però, decifrando quanto scrive Haiede, sarebbe meglio prevedere una prova sul campo che tutto sia corretto e a posto.
Infatti tutti i vari discorsi su lucine/rotazioni sono veri finchè i motori son nuovi. Nel momento in cui iniziano ad avere fior fiore di km sul groppone qualcosa potrebbe cambiare (incrostazioni, tolleranze, rotazioni varie) ed è meglio verificare sul campo.
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Offline eral71

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Re:punto di accensione
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2016, 06:33:02 pm »
Ma ? Siete sicuri che sul volano ci sia un foro ?!!?!!! Od un asola ?

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Offline eral71

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Re:punto di accensione
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2016, 07:39:32 pm »
Grazie LU  ... Sono proprio un coglione ! ;D punta del 6  !!!! Ingiardinata nel puco perfettamente perfetta ... Poi lampa nicchia per ovviare al problema descritto sopra lentezza del mio super tester ICE .. pensa che utilizzo solo quel tipo di strumento per il mio lavoro .. I digitali nooooo ! Ho postato nuovamente un video su YouTube .. Lo trovi come punto di accensione con lampadina   .. .. Adesso vai con i commenti !... ALEX

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Offline haiede

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Re:punto di accensione
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2016, 10:54:23 pm »
A parte giochi vari che non dovrebbero esserci, (catena e pulegge dovrebbero essere solide) si deve considerare che facciamo funzionare quei motori già per tecnologia e disegno delle camere di scoppio relativamente poco efficienti, con benzina a minor numero di ottani che non esisteva quando sono stati progettati quindi la ricerca del miglior punto di rendimento/funzionamento è da ricercare con piccoli aggiustamenti su strada partendo da regolazioni di base: ogni motore in funzione dello stato generale di usura avrà la sua......
Con la lampada si vede il punto di apertura delle punte.........non l'angolo di camma.........sembra una cosa insignificante, ma chi ha i bicilindrici sa bene, che minime variazioni di apertura delle puntine determinano subito una variazione di rotondità e capacità di ripresa del motore senza esitazioni........meno avvertibile con DS ma pur sempre presente..............ci vorrebbe il DWELLMETRO...........
Parere personale
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:punto di accensione
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2016, 11:19:04 pm »
Domandina innocente: il buco sul volano indica il PMS o i 12° di anticipo ?

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Offline haiede

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Re:punto di accensione
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2016, 11:29:30 pm »
Pms
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:punto di accensione
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2016, 11:58:48 pm »
Per tutti i modelli e gli AM ?