Ciao Eral
ma la SM? Arrivata a casa?
inserire una lampadina fra il C e la massa ,ma questa lampadina e a 12 volt?
Se la tua è una 12 volt, allora inserirai una lampadina da 12 v, se è una 6volt inserirari una 6 volt.
Basta una lampadina con due fili collegati ai rispettivi poli.
Nella 2cv un polo lo colleghi al filo che esce dalle puntine, l'altro lo colleghi a massa.
Nel mondo delle 2cv c'e' anche chi sfrutta il cablaggio della luce di posizione di un faro, che tanto è a massa per cui basta scollegare il filo che la alimenta e ponticellare il filo che viene dalle puntine.
Quest'ultima è un operazione particolarmente facile se sai già quale filo devi interrompere (al faro di fili ne arrivano 3)
Posso spiegarti come funzia la regolazione delle puntine nella 2cv, Immagino che per la DS sia più o meno la stessa cosa anche se c'e' lo spinterogeno.
Nell'albero a camme c'e' una camma finale che "spiega" in che punto è il resto dell'albero.
Mettendo la spina nel volano, tu vai a mettere l'albero a camme in una certa posizione, che dovrebbe essere il punto morto (inferiore o superiore).
In quel punto la camma esterna dell'albero a camme deve iniziare ad aprire le puntine, per cui si ruota la scatola delle puntine pian piano fino a che vedi la lampadina accendersi.
In quel momento nella bobina si genera la scintilla che va alle candele.
Ovviamente l'operazione va fatta a quadro acceso, altrimenti non vedi passare corrente.
Questo errore lo feci quando controllai le puntine la prima volta... non mi si accendeva la lampadina e non capivo perchè.... credo di averci perso un oretta a ragionarci per capire che se non accendevo il quadro non avrei visto passare nemmeno una stilla di corrente.
Da quanto intuisco dalle tue parole, nella DS dovrebbe essere la stessa cosa solo che anzichè esserci la scatola delle puntine c'è lo spinterogeno. Per cui immagino che una volta messa la spienetta e messa la lampadina spia, ti basti ruotare la calotta dello spinterogeno fino a che non si accende la lampadina.
Last but non least, nel mondo 2cv c'e' la centralina elettronica della 123ignitions che va particolarmente bene, per cui per aumentare l'affidabilità la si monta togliendo puntine e condensatore. In questo caso la lampadina spia è montata direttamente dentro la centralina e comunque basta regolarla al momento del montaggio e oi te ne scordi.
Nella DS immagino sia la stessa cosa con la scatola dello spinterogeno (anch'essa prodotta dalla 123) però in passato ho letto di qualcuno che ha avuto problemi.