Quando freno a volte vibra ....

  • 29 Risposte
  • 3991 Visite
Quando freno a volte vibra ....
« il: Maggio 22, 2016, 12:56:25 pm »
Presa da qualche giorno e da subito , alcune volte ma non tutte , quando sta' quasi fermandosi   vibra in modo pazzesco......credo siano le pasticche cotte.....voi cosa dite?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2016, 01:37:13 pm »
O i dischi storti ?

Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2016, 02:07:53 pm »
Ci sono passato anch'io. Dischi da rettificare o cambiare.
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2016, 02:11:07 pm »
Spesso non è solo il disco ma anche il mozzo deformato........altre volte è capitato con i trascinatori che originassero "galoppamenti" nella fase finale di frenata..........
 [:hello]
Dodo

Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2016, 02:39:08 pm »
Per dire la sincera verità. ...nel rallentare non è  fluida ma singhiozza leggermente. ...credo allora che siano i dischi.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2016, 11:22:48 pm »
Il singhiozzare (forse è un concetto difficile da applicare alla frenata) potrebbe essere legato ad altri fattori.......se le regolazioni del carburatore non sono appropriate e si esegue una leggera frenata di rallentamento i fenomeni di "rinculo" diventano evidenti...........solo eseguendo frenate in folle si può esser certi che l'anomalia provenga solo dai freni e non sia una sommatoria di più cose di piccola entità.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2016, 09:38:54 am »
Spesso non è solo il disco ma anche il mozzo deformato........altre volte è capitato con i trascinatori che originassero "galoppamenti" nella fase finale di frenata..........
 [:hello]

Esattamente il mio caso. Un galloppamento a bass velocità fno a fermarmi.

Anch'io pensavo fossero i dischi, smontati e rettificati, cambiate le pastglie, rettificati i tamburi posteriori ma nulla.
In folle come in rilascio.

Alla fine colpa dei trascinatori finiti. Quello sinistro.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2016, 09:56:14 am »
So che lo sai meglio di me.
Ma quando monti dei dischi (anche nuovi o rettificati) li puoi montare....storti !  [;)]

P.S.: che poi un controllino con un comparatore è preso fatto...
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 09:58:26 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2016, 11:17:42 am »
Esatto i dischi vanno sempre montati con un comparatore
E poi nuovi è....sarebbe interessante provarli in rettifica i dischi nuovi
Anche qui grandi differenze di prezzi ....da 80 euro di media si passa a 250.   come mai?

Meglio rettificare i propi se c'è margine

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2016, 12:56:31 pm »
I dischi montano male se da nuovi li si mette sul mozzetto non piano (non rettificato) se entrambi sono controllati (disco faccia interna) e mozzetto (rettificato) montano senza problemi e senza anomalie di planarita....anche senza comparatore........con un uso normale della macchina (non montano o 100% urbano)
una coppia di dischi raggiunge facilmente 100.000 km se addirittura non li supera.
La tolleranza massima è circa 2mm........rettificare un disco già a 10.2 non so quanto possa valerne la pena visto il "mondo" che bisogna smontare per levarli.
Massima attenzione anche ai prigionieri e dadi dei mozzetti ed alla procedura di montaggio/serraggio degli stessi.............possono capitare cose molto brutte e pericolose anche se apparentemente paiono serrati ad un controllo sul ponte.........non è il primo trovato rotto per fatica meccanica!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2016, 01:38:25 pm »
dico la mia esperienza a riguardo

quando rifacemmo il motore misi dischi nuovi, tutto montato secondo manuali e usata la dinamometrica

dopo alcuni anni e diciamo un 40000km la frenata era diventata graduelamente (nel tempo) "sussultoria", tipo quando sei alla fine con i dischi che si sono ovalizzati...


quando ho sostituito i semiassi ho dovuto chiaramente mollare i 6 bulloni che tengono il pacco trascinatori-dischi-flangia del tripode, e dopo aver ri-serrato tutto come da manuale (con tanto di frenafiletti debole sui bulloni) e' andato tutto a posto: per cui mi sento di dire che alle volte quando si ha il fenomeno della frenata "ondulante" potrebbe bastare allentare e poi ri-serrare i 6 bulloni suddetti sempre avendo cura di seguire la coppia di serraggio indicata sui manuali

se ho scritto boiate DITELO, che non e' bello avere indicazioni sbagliate sull'argomento freni

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2016, 03:13:18 pm »
Quanto scritto da haiede corrisponde a verita' sul ne vale la pena rettificare anche perchè è una lavorazione da 80 euro in su e se poi si aggiunge rettifica del mozzetto ecc ecc li si supera alla grande
Pero' da diffidente,  riformulo la domanda su come mai vengono venduti dischi da 80 euro di media poco piu' o poco meno ed altri degli olandesi a 250 ???
Che differenza potra' mai esserci se non sulla qualita' del materiale?  Mai come in questo caso cosi' importante per la durata

I primi  piu' economici , non ho esperienza, ma che facciano 100 000 Km e piu' ha debbi sinceri e

D   [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2016, 03:21:05 pm »
dico la mia esperienza a riguardo

quando rifacemmo il motore misi dischi nuovi, tutto montato secondo manuali e usata la dinamometrica

dopo alcuni anni e diciamo un 40000km la frenata era diventata graduelamente (nel tempo) "sussultoria", tipo quando sei alla fine con i dischi che si sono ovalizzati...


quando ho sostituito i semiassi ho dovuto chiaramente mollare i 6 bulloni che tengono il pacco trascinatori-dischi-flangia del tripode, e dopo aver ri-serrato tutto come da manuale (con tanto di frenafiletti debole sui bulloni) e' andato tutto a posto: per cui mi sento di dire che alle volte quando si ha il fenomeno della frenata "ondulante" potrebbe bastare allentare e poi ri-serrare i 6 bulloni suddetti sempre avendo cura di seguire la coppia di serraggio indicata sui manuali

se ho scritto boiate DITELO, che non e' bello avere indicazioni sbagliate sull'argomento freni

OK ma ti sei chiesto il motivo per cui dopo il ri-serraggio è tornato a posto
Secondo me i 40000 KM sono bastati per ovalizzare i dischi e riserrandoli ha ristabilito anche a culo una certa planarita'
Inutile discutere sarebbe stato interessante un controllo col comparatore a 40 000 KM primi dello smontaggio
Curiosita'

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2016, 05:55:54 pm »
.....ma che facciano 100 000 Km e piu' ha debbi sinceri 


Dino, i dischi della DS sono (abbastanza) eterni.
Credo che quelli delle monofaro non si cambiano mai !!!
Ho avuto una DS comperata coi dischi finiti (non so quanti km potesse avere) sui cui ho fatto più do 100 mila km in 13 anni.
Venduta ancora coi medesimi dischi.
Quando dico eterni.....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Quando freno a volte vibra ....
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2016, 06:28:40 pm »
Quelli della monofaro non li cambi perchè non li trovi nuovi ORG, quindi van rettificati se possibile
Io sto' parlando di dischi nuovi non originali ma prodotti adesso che , visto la mia diffidenza del riprodotto, diffido sulla qualita'
Quindi ripeto se c'è margine meglio rettificare i suoi se ancora originali
Poi mi sbaglio è ,  ma resto perplesso sulle differenze cosi' sostanziali di prezzi  80 contro 250 che onestamente mi sembra si un prezzo alto ma piu' vicino al valore che puo avere una copia di dischi per tali vetture [:fiu]

D   [:hello]