Io, bazzicando altri settori di collezionismo, vi posso dire che ci sono cataloghi di oggetti collezionati omogenei che sparano in alto in modo assurdo (filatelia e numismatica), altri che per contro vanno troppo in basso rispetto alle reali cifre con cui l'oggetto passa abitualmente di mano: fumetti e vinili.
Nel primo caso si sono innescati negli anni circoli viziosi per cui è scontato attendersi da un commerciante il 50 o 60% di sconto sul prezzo di catalogo, ovvio quindi che il prezzo di catalogo resta alto, in caso contrario i commercianti del settore andrebbero in rovina. E già non sono messi bene per la crisi del settore.
Nei fumetti e nei vinili (i cataloghi più qualificati sono il Tesauro per gli albi a fumetti e il Record Collector Guide per i dischi) invece troviamo il fenomeno opposto.
Le cifre sui cataloghi sono beatamente superate dagli scambi che avvengono in mercatini e/o fiere.
Su RC, fino ad oggi, per certi modelli sono indicate cifre attendibili, ad esempio la mia DSuper potrei venderla senza troppe difficoltà alla cifra indicata ma non credo oltre, mentre per altri modelli i compilatori dei listini probabilmente non si sono ancora resi conto delle reali dinamiche di mercato.
Le CX sono un po' sottostimate rispetto alle reali cifre con cui vedo che vengono passate di mano.
Ho visto vendere una Athena in condizioni discrete ma certo non da urlo a 7.000 Euro (il compratore leggendo si riconoscerà, io non faccio nomi) e ho visto GTi e Prestige vendute tranquillamente sopra i 10.000 in condizioni sicuramente più che buone, ma nulla di ciò che si vede talvolta ai raduni internazionali di strabiliante e sicuramente davvero "pari al nuovo".
Sul "Guida al mercato 2017" di Ruoteclassiche uscito in settembre dell'anno scorso (un vero mercuriale del mercato delle auto amatoriali) sono presenti a pag. 5 e a pag. 6 dei grafici tipo andamento dei titoli in borsa per alcuni tra i modelli più ricercati.
Quello della DS, purtroppo per chi vuol vendere e per fortuna per chi vuol comprare, è piuttosto in picchiata. Anche la Ferrari 512 BB non se la passa bene, mentre sono in rialzo, tra le altre, Lamborghini Miura, Mercedes 500 SEC e Prsche 924 Carrera GT.