Il discorso Porsche degli ultimi 6 anni è più o meno lo stesso di quello DS/ID a partire dal 2005.
È in quegl'anni che hanno cominciato ad essere sopravvalutate.
Come ora stanno facendo le Porsche.
Una RS del 73 è salita a cifre mostruose. Ma (al limite) avrebbe un senso.
Sono le vecchie 2.2 o 2.4 ma anche le vendutissime 3.0 SC che hanno visto il loro valore triplicare in pochi anni.
Poi ci sono casi "strani". Mentre le DS/ID salivano del triplo del prezzo in pochi anni, le Traction rimanevano al palo.
Ricordo negli anni 90 una 11B si vendeva a poco meno di quanto valga oggi.
Io, ad esempio, sono il primo a non aver capito il valore delle DS Cabrio, le Usine per intenderci.
Già 12 anni fa valevano il doppio di una Jaguar E Typ e il tipo di una 190 SL.
Ma quando mai ? Perché ?
Ma era il mercato a dettar legge. Non certo RCL.
In Francia, da sempre, esite "La Cote Automobile" che censisce tutte le vendite di tutte le auto d'epoca. Sia alle aste (le realmente vendute) che quelle passate di mano (sia tra privati che commercianti)
Lo sempre trovato un ottimo libro: